Area BASE Modulo Base - Controparti
Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune dalle procedure degli altri moduli del sistema I24: i dati anagrafici delle entità esterne (Controparti), i dati Anagrafici e tecnici degli Articoli le Tabelle Generali. Negli archivi delle Controparti sono contenuti i dati anagrafici e gestionali di : Clienti, Fornitori, Banche, Agenti, Dipendenti, Vettori; per ognuno di essi si possono indicare il codice che il individua nel Piano dei Conti e tutte le informazioni utili per gestirne i rapporti.
Area BASE Modulo Base - Controparti Le informazioni utili per gestire i rapporti sono: I vari indirizzi (amministrazione,sedi secondarie,magazzini, depositi,ect..), un elenco di nominativi (con numeri di telefono diretti, fax, , etc..) utili per i futuri contatti, agente e responsabile tecnico incaricato di seguire il cliente, modalità di trasporto e consegna, vettore abituale, tipo di pagamento, banca di appoggio, categoria, zona geografica, una scheda informativa a testo libero per note e commenti, contropartita (conto ricavi o conto di costo), etc … ; partita IVA e codice fiscale sono controllati automaticamente.
Area BASE Modulo Base - Controparti Nella sezione Dati Generali avviene lazione di codifica delle Controparte e lattribuzione TIPO Controparte come Cliente, Fornitore, Banca, Vettore, Dipendente, Agente e la definizione delle principali informazioni. Parametro che identifica il TIPO Codice Controparte : Automatico o Manuale
Area BASE Modulo Base - Controparti Nella sezione Dati Commerciali avviene la definizione delle condizioni commerciali che regolano i rapporti tra lAzienda e la Controparte. La sezione Dati Commerciali è ulteriormente suddivisa in altre sottosezioni. In funzione del Tipo Controparte : Cliente o Fornitore sono abilitate le relative sezioni : Dati Commerciali Cliente e/o Dati Commerciali Fornitori e/o Dati Commerciali Agente. Stato Controparte Disponibili Funzionalità: Trascodifica Articoli Inserimento/Modifica PDC
Area BASE Modulo Base - Controparti Nella sottosezione Dati Commerciali – Dati Generali avviene la definizione delle condizioni commerciali che regolano i rapporti tra lAzienda e la Controparte. Lingua (Compilazione Documenti in Lingua) Agente associato al Cliente e relativa % di Provvigione (Provvigioni) Fatturazione Raggruppata (Fatturazione) Intracomunitario (Elenchi Intracomunitari)
Area BASE Modulo Base - Controparti Nella sottosezione Dati Commerciali – Condizioni Commerciali avviene la definizione delle condizioni commerciali che regolano i rapporti tra lAzienda e la Controparte. Banca Appoggio (ricerca per ABI/CAB) Tipo Pagamento Valuta Conto Banca Versamento Categoria Sconti ( Categorie di Sconto per Classi Articolo) Codice IVA Sconto Base
Area BASE Modulo Base - Controparti Nella sottosezione Dati Commerciali – Progressivi Co.Ge sono riportati i progressi di Fatturato e Insoluti riferiti all esercizio contabile in corso ed esercizio contabile precedente valorizzati automaticamente tramite le Registrazioni di Prima Nota Contabile. CLIENTE
Area BASE Modulo Base - Controparti Nella sottosezione Dati Commerciali – Spese e Trasporto avviene la definizione delle Modalità di Consegna e Trasporto e lindicazione di eventuali addebiti spese. CLIENTE
Area BASE Modulo Base - Controparti Nella sottosezione Dati Commerciali – Classificatori e possibile associare alla Controparte dei Classificatori codificati secondo le proprie esigenze aziendali. In altri Moduli e possibile estrarre dati in funzione di tali Classificatori. CLIENTE
Area BASE Modulo Base - Controparti Nella sezione Nominativi di Riferimento si indicano le persone di riferimento nell ambito della Controparte e le relative informazioni.
Area BASE Modulo Base - Controparti Nella sezione Indirizzi Alternativi si indicano gli indirizzi alternativi della Controparte. Indirizzo Alternativo di Destinazione Merce Indirizzo Alternativo di Fatturazione Indirizzo Alternativo Entrambi (Destrinazine+Fatturazio ne) Altri Blocco Indirizzo Alternatico
Area BASE Modulo Base - Controparti Nella sezione Scheda Informativa è possibile associare alla Controparte sezioni di nota identificate con nomi diversi automaticamente richiamate in sede di compilazione Documenti ( Ordini di Vendita, DDT, Fatture, Ordini di Acquisto).
Area BASE Modulo Base - Controparti Nella sezione Documenti tramite Oggetti OLE e possibile collegare Documenti (.doc,.xls), Immagini,ect. … ed eseguirne una visualizzazione di anteprima.
Area BASE Modulo Base - Controparti Una compilazione completa e corretta delle Controparti comporta una compilazione delle Testate Documenti automatizzata, ossia la maggior parte dei campi risultano compilati con i dati derivanti dall Anagrafica Controparte. Inoltre la definizione di alcune caratteristiche e parametri permette di gestire alcuni automatismi contabili ed amministrativi come esposto a seguire. Testata Ordine di Vendita compilata automaticamente in funzione hai dati definiti per la Controparte
Area BASE Modulo Base - Controparti Controparte Fornitore Intracomunitario. La compilazione di alcuni parametri permette di gestire lautomatismo della Registrazione di Fatture di Acquisto Intracomunitaria.
Area BASE Modulo Base - Controparti Controparte Fornitore Soggetto a Ritenuta Acconto. La compilazione di alcuni parametri permette di gestire lautomatismo della Registrazione di Fatture di Acquisto con Ritenuta Acconto.
Area BASE Modulo Base - Controparti Oltre alla Gestione Controparti esistono le Tabelle Controparti ossia tutte le tabelle di Appoggio utilizzate per la compilazione delle Anagrafiche Controparti. Tra queste tabelle e presente la Tabella Periodi di Chiusura Clienti/Fornitori :
Area BASE Modulo Base - Controparti fine Modulo Base - Controparti