Piano dell’offerta formativa Scuola media statale di Vimercate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Seminario Provinciale
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
L’articolazione del POF
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
La storia di un percorso
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Istituto Cinque Giornate
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Piano dell’offerta formativa Scuola media statale di Vimercate POF a. s. 2005/06 P. O. F. P. O. F. Piano dell’offerta formativa Scuola media statale di Vimercate Sede P.le Martiri Vimercatesi Sede Via Lodovica Sede Via Mascagni Anno scolastico 2007-08

Sommario POF a. s. 2005/06 Carta d’identità della scuola La natura del POF - Normativa Il nostro territorio e la scuola – Finalita’ educative – Metodologie didattiche I punti di forza della nostra scuola Orario scolastico Attività opzionali Attività opzionali classi prime - Sede P.le Martiri Vimercatesi Attività opzionali classi prime - Sede via Lodovica Attività opzionali classi prime - Sede Via Mascagni Attività opzionali classi seconde terze (sede P.le Martiri Vimercatesi) Attività opzionali classi seconde terze (sede Via Lodovica) Attività opzionali classi seconde terze (sede Via Mascagni) Prevenzione del disagio – Integrazione e benessere degli alunni diversamente abili La promozione dell’eccellenza Il docente tutor Orientamento Orientamento - La scuola organizza: per gli alunni Orientamento - La scuola organizza: per i genitori e i docenti Le Educazioni Prospetto dei principali Progetti d’Istituto Stranieri e intercultural Rapporto scuola-famiglia Rapporti istituzionali Documenti La valutazione – Criteri educativi e didattici Fasi della valutazione e modalità di somministrazione delle verifiche Valutazione interna ed esterna Comitato Alunni Organizzazione interna – quadro orario Organigramma di istituto Gestione P.O.F. - Organigramma di istituto Organigramma sede P.le Martiri Vimercatesi (ex Manzoni) Organigramma sede Via Mascagni (ex Calvino) Organigramma sede Via Lodovica (ex Saltini)

CARTA D’IDENTITA’ DELLA SCUOLA Denominazione scuola: SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Via: Piazzale Martiri Vimercatesi, 1 – 20059 VIMERCATE (MI) Fax: 039 668505 Telefono: 039 668505 e-mail: mimm591004@istruzione.it Codice istituto: mimm65600n Internet: www.smsvimercate.it e-mail sito: smsvimercate@tiscali.it smsmanzoni@brianzaest.it Totale alunni 705 N° classi 31 Sede di via Lodovica - Oreno N° classi 10 Alunni 231 Sede di via Mascagni – Vimercate nord N° classi 11 Alunni 233 Sede di P.le Martiri Vimercatesi – Vimercate centro Alunni 241 PERSONALE docenti 80 amministrativi 6+1 ausiliari 13 Gli uffici di Segreteria si trovano nell’edificio della sede di P.le Martiri Vimercatesi Orari di apertura al pubblico: Lunedì a venerdì mattina dalle ore 11,30 alle 13,30 Lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 14,30 alle 15,30

La natura del POF La normativa POF a. s. 2005/06 La natura del POF Il POF è la dichiarazione esplicita e condivisa dell’offerta formativa della scuola, che interagisce con il territorio e gli enti locali Suoi obiettivi fondamentali sono la promozione della libertà di insegnamento e la programmazione di interventi educativi,didattici e culturali per favorire la maturazione del giovane allievo. La normativa I principali riferimenti normativi del nostro POF sono rintracciabili in: Legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001 Legge 53/2003 Decreto legislativo del 19-2-04 Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di primo grado e Pecup La Legge dell’autonomia 59/97 Regolamento dell’autonomia D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999

Il nostro territorio La nostra scuola La città di Vimercate conta 26.000 abitanti, comprese le frazioni di Oreno, Velasca e Ruginello ed è suddivisa in tre quartieri: Nord, Centro e Sud, con un centro storico di rilevante valore artistico. Diverse aziende industriali e numerosi istituti bancari Una ricca varietà di associazioni di volontariato Il centro scolastico distrettuale n. 60 Una composita realtà di gruppi culturali e sportivi Manifestazioni culturali che coinvolgono l’intera cittadinanza Una fornita biblioteca e diverse librerie Cinema e teatro Notevoli spazi verdi Scuole dell’infanzia e primarie Centro scolastico onnicomprensivo articolato in: Liceo Classico e Scientifico “Banfi”, con sezioni di liceo linguistico; NAMM (Nuovo Approccio al Metodo Matematico) ITCG “E. Vanoni” per ragionieri e geometri; ITIS “A. Einstein” con diversi indirizzi di studio e sezioni di liceo scientifico tecnologico e biologico; Istituto professionale di Stato “Floriani” con vari indirizzi di studio. La nostra scuola La scuola secondaria di primo grado di Vimercate è articolata in tre plessi: Sede P.le Martiri Vimercatesi, al centro Sede di Via Mascagni, a nord Sede di Via Lodovica, nella frazione di Oreno, a ovest

Metodologie didattiche Finalita’ educative Il progetto scolastico del nostro Istituto, per soddisfare le esigenze ed i bisogni di formazione e di istruzione degli alunni, si propone di: Promuovere la conoscenza di sé e la formazione di interessi, motivazioni, capacità di scelta (sapere essere) Favorire l’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alle varie discipline (sapere) Sviluppare competenze cognitive, comunicative, creative ed espressive (saper fare) Metodologie didattiche Per il raggiungimento degli obiettivi si utilizzano diversi metodi di lavoro: induttivo deduttivo esperienziale problem solving attraverso: lezione frontale lezione interattiva lavoro individuale o di gruppo attività laboratoriale giochi di ruolo viaggi e visite di istruzione

I punti di forza della nostra scuola Valorizzazione delle discipline come strumenti culturali per la conoscenza del reale Potenziamento delle aree disciplinari anche attraverso i laboratori Personalizzazione dei percorsi di apprendimento Promozione dell’autovalutazione. Attenzione alla maturazione integrale del preadolescente Educazione al valore della partecipazione alla vita scolastica e sociale Valorizzazione di un approccio solidale nelle relazioni e di un’apertura alla mondialità Corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia

Ampliamento dell’offerta formativa: attività opzionali Orario scolastico Per tutte le classi 30 unità di 55’ al mattino 4 unità di 55’ al pomeriggio Nelle tre sedi: Per tutte le classi Quattro ore pomeridiane scelte dalle famiglie, distribuite su due pomeriggi utilizzate nelle attività di laboratorio e di studio, per far conoscere aspetti diversi del curriculo coinvolgendo, nel triennio, più discipline Ampliamento dell’offerta formativa: attività opzionali Per offrire a tutti gli alunni la possibilità di arricchimento dei contenuti delle discipline curricolari: viene aggiunta 1 ora di Italiano alle 29 previste dalla normativa le attività relative all’Informatica e alle Nuove Tecnologie vengono effettuate con modalità diverse all’interno delle ore curriculari nelle diverse classi dell’istituto Good morning. I love english

Attività opzionali classi prime - Sede P.le Martiri Vimercatesi Attività opzionali pomeridiane Decoupage Attività operativo-creativa per lo sviluppo della creatività fine recuperando e decorando oggetti di ieri e di oggi Sperimentando (Laboratorio Scientifico) Approccio al metodo sperimentale attraverso esperimenti, creazione di erbario, compostaggio,… Teatro Dalla creazione di un testo teatrale alla sua messa in scena; un’occasione straordinaria per esprimere ogni dimensione della propria personalità. Penso, progetto, realizzo Progettare e creare oggetti a partire da ciò che usiamo tutti i giorni o che non usiamo più Studio assistito Compiti e studio personale con l’aiuto di docenti di lettere, matematica e inglese Sportivo Introduzione alla pallamano Ludo English Approfondimento delle competenze linguistiche con esercizi di parlato, ascolto e giochi linguistici

Attività opzionali classi prime - Sede via Lodovica Attività opzionali pomeridiane classi prime Laboratorio sportivo Pallavolo, Atletica, Unihoc, Pallamano Cineforum Il cinema ci racconta i personaggi e gli avvenimenti che hanno fatto la storia Nuove Tecnologie Sviluppo capacità che permettono anche ai meno esperti di computer, di comunicare e condividere nella rete le proprie opinioni Giornalino Usando strumenti informatici, scrivendo e disegnando, raccontiamo la “nostra” scuola sulle pagine del “nostro” giornalino Laboratorio di manipolazione Modellare la creta per realizzare semplici oggetti Studio assistito Compiti e studio personale con l’aiuto di docenti di lettere, matematica e inglese Laboratorio teatrale “Musical” Dalla creazione di un testo alla sua messa in scena;un’occasione straordinaria per esprimere ogni dimensione della propria personalità

Attività opzionali classi prime - Sede Via Mascagni Attività opzionali pomeridiane Costruiamo assieme Acquisizione e consolidamento di conoscenze di base, abilità logiche, uso di strumenti e materiali per la costruzione di oggetti. Facciamo teatro Attività finalizzata alla gestione delle emozioni, allo sviluppo della creatività, attraverso il movimento, l’espressione orale e l’uso del corpo. Laboratorio artistico Sperimentazione di tecniche polimateriche per stimolare la creatività e favorire di un percorso efficace e funzionale Esperimenti di scienze Studio dei fenomeni naturali attraverso la sperimentazione. Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese per svolgere compiti e studiare. Avviamento sportivo Avvicinamento a uno sport di squadra: la pallacanestro. Cineforum Attraverso la visione di film approfondiamo le tematiche dell’adolescenza. Tastiera Approfondimento dell’uso di uno strumento musicale

Attività opzionali pomeridiane classi seconde Attività opzionali classi seconde e terze (sede P.le Martiri Vimercatesi) Attività opzionali pomeridiane classi seconde Teatro Dalla creazione di un testo teatrale alla sua messa in scena; un’occasione straordinaria per esprimere ogni dimensione della propria personalità. Laboratorio Musicale Un’avventura nel mondo della musica attraverso la pratica strumentale artistico Con colori, pennelli e quant’altro: trasformiamo la nostra immaginazione in tante “opere d’arte” Giornalino Usando strumenti informatici, scrivendo e disegnando, raccontiamo la “nostra” scuola sulle pagine del “nostro giornalino” Decoupage Attività operativo-creativa per lo sviluppo della creatività fine recuperando e decorando oggetti di ieri e di oggi The English Fun Club Approfondimento della conoscenza della lingua inglese soprattutto attraverso il potenziamento dell’ascolto e del parlato Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese e svolgono compiti, esercizi Attività opzionali pomeridiane classi terze Potenziamento Lingua inglese Approfondimento e studio di contenuti utili ad affrontare con maggior consapevolezza e competenza la scuola secondaria di II° grado Potenziamento matematica Sport Introduzione alla pallavolo e pallacanestro, sports di squadra particolarmente amati dagli studenti Latino Introduzione allo studio della lingua e della cultura latina, per approfondire le radici e la storia della nostra lingua Disegno tecnico Un modo di disegnare che fa guardare la realtà come un insieme di linee e figure geometriche Laboratorio Musicale Un’avventura nel mondo della musica attraverso la pratica strumentale Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese e svolgono compiti, esercizi

Attività opzionali classi seconde e terze (sede Via Lodovica) Attività opzionali pomeridiane classi seconde Tecniche pittoriche Attività operativa per lo sviluppo della creatività Falegnameria Attività per lo sviluppo dell’operatività Laboratorio sportivo Pallavolo, Atletica, Unihoc, Pallamano Madrelingua Inglese Potenziamento e consolidamento della lingua inglese con insegnante madrelingua Giornalino Usando strumenti informatici scrivendo e disegnando, raccontiamo la “nostra” scuola sulle pagine del “nostro” giornalino Laboratorio teatrale “Musical” Dalla creazione di un testo alla sua messa in scena; un’occasione straordinaria per esprimere ogni dimensione della propria personalità Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese Attività opzionali pomeridiane classi terze Laboratorio sportivo Pallavolo, basket, Atletica leggera, Unihoc Latino Introduzione allo studio della lngua e della cultura latina, per approfondire le radici e la storia della nostra lingua Laboratorio teatrale “Musical” Dalla creazione di un testo alla sua messa in scena; un’occasione straordinaria per esprimere ogni dimensione della propria personalità Giornalino Usando strumenti informatici scrivendo e disegnando, raccontiamo la “nostra” scuola sulle pagine del “nostro” giornalino Orienting Sviluppo capacità di spostamento in ambiente sconosciuto con l’ausilio della carta della zona e di una bussola “Verso le superiori” Approfondimento di matematica Ket Potenziamento della lingua inglese Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese

Attività opzionali classi seconde e terze (Via Mascagni) Attività opzionali pomeridiane classi seconde Disegno tecnico Alla scoperta dello spazio: come nasce la forma a 3 dimensioni. Sviluppo dei solidi Laboratorio storico Impariamo a “fare storia” con l’aiuto di fonti di diverso genere (scritte, iconografiche, audiovisive…) Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese Tastiera Acquisire elementari tecniche esecutive; potenziare la lettura e la comprensione del linguaggio espressivo – musicale praticandolo attraverso la tastiera Giornalino Elaborazione del giornalino della scuola anche con l'uso del personal computer Facciamo teatro Attività finalizzata alla gestione di emozioni, sviluppo di creatività Attività sportiva Pratica della pallavolo per educare ad un sano agonismo nel rispetto delle regole Cineforum Attraverso la visione di film approfondiamo le tematiche dell’adolescenza Attività opzionali pomeridiane terze Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese Laboratorio musicale Approfondimento dell’uso di uno strumento musicale Latino Acquisizione degli elementi fondamentali della lingua latina Conversazione in Inglese Potenziamento delle competenze comunicative della lingua 2 con insegnante madrelingua Attività sportiva Pratica della pallavolo per educare ad un sano agonismo nel rispetto delle regole Disegno tecnico Potenziamento delle capacità e abilità nel disegno tecnico

Prevenzione del disagio Programmazioni individualizzate dei Consigli di Classe Percorsi didattici personalizzati a piccoli gruppi Trattazione di tematiche adolescenziali Colloqui con il tutor La scuola si avvale di un docente-psicologo e di una psicopedagogista, che offrono all’utenza (con finanziamenti dell’Ente locale) i seguenti servizi Sportello settimanale di ascolto per le famiglie Colloqui con gli studenti su problematiche affettive, relazionali e/o di apprendimento Predisposizione con i docenti e i Consigli di classe di percorsi individualizzati per gli alunni in difficoltà Gruppo psicoeducativo Integrazione e benessere degli alunni diversamente abili Nel corso degli ultimi anni è stato attuato un rapporto di stretta collaborazione tra la sede P.le Martiri Vimercatesi e la struttura comunale del Centro Socio Educativo Piccoli, preposta all’accoglienza ed all’educazione di alunni con gravi disabilità. Nel corso di quest’anno scolastico alcune alunne sono presenti a scuola per l’intero arco delle lezioni; per loro sono previsti: Momenti di partecipazione alla vita della classe. Progetti specifici Lavori e iniziative individualizzati

La promozione dell’eccellenza Programmazioni e metodologie personalizzate nel curricolo: Area linguistica Educazione alla lettura attraverso le biblioteche d’istituto e del territorio (sede P.le Martiri V.si – sede Via Lodovica) Cineforum Realizzazione del giornalino d’istituto Corso di latino in terza Certificazione del Ket in terza sulle competenze in lingua inglese, riconosciuta a livello europeo (sede via Lodovica) Corso di conversazione con un docente di madrelingua inglese (sede di Via Mascagni e Via Lodovica) Potenziamento lingua inglese (P.le Martiri Vimercatesi) Area scientifico matematica: Partecipazione alla gara internazionale di matematica Kangourou (sede P.le Martiri Vimercatesi) Laboratorio di geometria con l’uso di software specifico Potenziamento classe terza (sede P.le Martiri Vimercatesi – sede Via Lodovica) Nuove tecnologie Compresenza su insegnamenti curricolari e informatica Laboratorio di informatica Biblioteca informatizzata con l’uso del programma Winiride (sede -P.le Martiri Vimercatesi) Area motoria Partecipazione ai Campionati studenteschi Laboratori pomeridiani Area artistico_espressiva Laboratori pomeridiani di arte e musica

Il docente tutor In ogni classe dell’istituto il docente tutor costituisce un contatto privilegiato con gli studenti per: Favorire lo “star bene” a scuola Personalizzare l’apprendimento Far crescere l’autovalutazione e la consapevolezza del cammino di apprendimento Sollecitare le famiglie nella collaborazione educativa con la scuola Coordinare l’azione dei colleghi del Consiglio di classe in merito agli interventi educativi Gli obiettivi sopraindicati sono perseguiti attraverso: Colloqui periodici con tutti gli allievi Colloqui con le famiglie Interventi educativi e didattici sull’intero gruppo classe

Orientamento La Scuola secondaria di 1° grado di Vimercate valorizza l’attività di Orientamento, che si articola nel triennio come risposta ai seguenti bisogni formativi Approfondire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini,dei propri interessi e delle proprie aspirazioni Accrescere il livello di consapevolezza relativo al proprio percorso di apprendimento Attuare scelte di vita,scolastiche e professionali consapevoli e realistiche Il nostro Istituto esplica la sua finalità orientativa Alunni coinvolgendo: Genitori Docenti Enti locali interagendo con: agenzie territoriali scuole del Distretto

Orientamento: La scuola organizza - - per gli alunni iniziative formative finalizzate a un percorso triennale di didattica orientante/trasversale a tutte le discipline che si articola in: Classi prime Classi seconde Classi terze attività di accoglienza e continuità con alunni e docenti delle scuole primarie attività funzionali alla consapevolezza del rapporto con il gruppo dei pari somministrazione di test di autostima e sugli interessi professionali percorsi mirati alla conoscenza di sé, al rinforzo dell’autostima e dell’identità personale forme di comunicazione ed ascolto efficaci progettazione di percorsi di informazione relativi all’offerta formativa del territorio introduzione al metodo di studio attività di tutoring metodologie di studio adeguate iniziative di continuità e raccordo con le Scuole secondarie di 2° grado e con gli Enti territoriali attività di consulenza e sportello per l’orientamento consolidamento del metodo di studio

Orientamento: La scuola organizza - Per i genitori: Incontri a livello di Istituto e distrettuale con esperti dell’orientamento Attivazione di un servizio di counseling da parte della Psicopedagogista d’Istituto Incontri con i docenti del Consiglio di classe e/o con il tutor per il consiglio orientativo Per i docenti: Attività di formazione e partecipazione a Convegni e iniziative istituzionali Gruppi di continuità e progettazione con gli insegnanti della scuola primaria e delle secondarie di 2° grado

Le Educazioni Il nostro Istituto, in conformità alla C.M.n.29, 5.3.’04, valorizza l’apporto formativo delle discipline Ogni materia di studio, infatti, aiuta i ragazzi a: Crescere come persona e come cittadino Rispettare le regole Ragionare in modo critico per Conoscere i valori condivisi e fondamentali della società Rispettare gli altri Star bene con sè stessi I docenti del C.d.C., nel proprio ambito disciplinare e in modo trasversale, si attivano per lo svolgimento delle EDUCAZIONI: alla cittadinanza alla salute ambientale alimentare alla sicurezza all’affettività Il nostro istituto in quest’ambito persegue le seguenti finalità: acquisire capacità critica e responsabilità personale nel rapporto con gli altri conoscere e praticare le regole comunitarie del gruppo in cui si è inseriti essere consapevoli che ogni uomo ha pari dignità sviluppare la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza vanno perseguite e mantenute considerare le diversità culturali, sociali e fisiche come valore e non come ostacolo

"Continuità e accoglienza " PROSPETTO DEI PRINCIPALI PROGETTI D'ISTITUTO Si elencano di seguito i progetti finalizzati al raggiungimento degli apprendimenti disciplinari e interdisciplinari e agli obiettivi educativi dell’istituto 1 "Continuità e accoglienza " Favorire l'inserimento nella scuola, migliorare i rapporti interpersonali e il passaggio tra gli ordini di scuola 2 "Orientamento scolastico Orientare gli alunni ad una scelta consapevole e realistica fornendo anche ai genitori informazioni didattico-formative delle Scuole Superiori. Creare intrecci di sinergie fra scuole del territorio, scuole e scuole, servizi di orientamento. 3 " Stranieri e Intercultura" Valorizzare le differenze culturali. Aiutare e favorire l'integrazione degli alunni stranieri offrendo pari opportunità di istruzione superando l'ostacolo linguistico. Promuovere la capacità di una convivenza costruttiva 4 “A scuola con il teatro” Sviluppare e potenziare la capacità espressiva, comunicativa e della motivazione all'impegno scolastico acquisendo una migliore conoscenza di sé e una maggiore sicurezza nelle proprie capacità. Acquisire tecniche di stesura di una scenografica 5 "Educazione ambientale" Acquisire conoscenza dei problemi ambientali; Prendere coscienza dei propri comportamenti allo scopo di contribuire a migliorare l'ambiente in cui viviamo 6 "Affettività ed educazione Sessuale" Guidare e aiutare i ragazzi a vivere bene il rapporto con se stessi, con il proprio corpo e gli altri nella fase dello sviluppo adolescenziale 7 "Cooperazione e sviluppo" Educare alla convivenza civile, alla tolleranza e alla pace; Sviluppare sensibilità verso i bisogni sociali; Far acquisire conoscenze sulla realtà del volontariato nel territorio, far crescere l'interesse verso paesi, popoli e culture poco conosciuti. Aiutare gli alunni ad esprimere atteggiamenti positivi di rispetto, aiuto e solidarietà.

POF a. s. 2005/06 PROSPETTO DEI PRINCIPALI PROGETTI D'ISTITUTO 8 “Comitato alunni” Educare alla collaborazione e alla consapevolezza del bene comune; Cogliere il valore della partecipazione nella vita sociale. Diffondere un'autentica cultura dei valori civili 9 "Educazione alla Salute" Migliorare la conoscenza di sé, dei cambiamenti fisici e psicologici che accompagnano l'età adolescenziale. Guidare gli alunni a scelte responsabili anche in campo affettivo-relazionale. Prevenire le malattie 10 "Giornalino" Produzione del giornalino scolastico per comunicare esperienze, interessi, .. e per acquisire capacità di collaborazione e condivisione delle idee altrui. Sviluppare abilità e competenze nell'uso di strumenti nuovi per la comunicazione. 11 "Educazione alla sicurezza e stradale” Sensibilizzare alla sicurezza negli ambienti in cui si vive e si lavora. Favorire comportamenti corretti attraverso la conoscenza di regole del vivere civile 12 “Genitori e famiglia” Favorire il coinvolgimento dei genitori nelle attività della scuola; Renderli partecipi dei bisogni formativi dei ragazzi 13 “Tutor” Ascolto individualizzato di tutti gli alunni e delle loro famiglie finalizzato allo “star bene a scuola” e alle problematiche dell’apprendimento 14 “Giochi sportivi” Educazione al rispetto del corpo e al miglioramento delle sue potenzialità 15 “Alunni diversamente abili” Promozione delle potenzialità di ciascuno Integrazione nei diversi gruppi di lavoro

Stranieri e intercultura La presenza di alunni stranieri con situazioni diversificate ha permesso di elaborare un progetto articolato che tenga conto delle varie esigenze e necessità. Aiutare e favorire l’integrazione degli alunni stranieri Offrire pari opportunità di istruzione superando l’ostacolo linguistico con un adeguato supporto Stimolare l’interesse degli studenti italiani su problemi interculturali Creare una rete di informazioni tra scuole operanti nel territorio e Enti, per conoscere le reali situazioni di vita dello studente ed aiutare la sua integrazione Collaborare con altre scuole impegnate in progetti di alfabetizzazione e intercultura Acquisire e preparare materiale didattico e informativo Accogliere gli studenti stranieri e le loro famiglie Valutare la classe in cui inserire il nuovo alunno Predisporre il Piano di studi personalizzato Insegnare la lingua italiana come L2 – laboratori linguistici Recuperare e supportare nello studio delle altre discipline Programmare gli interventi di mediatori culturali Organizzare serate a tema dedicate alla conoscenza dei paesi d’origine dei nuovi studenti Predisporre incontri con esperti e attività per la sensibilizzazione sui problemi interculturali

Rapporto scuola-famiglia Per noi la collaborazione scuola – famiglia è inderogabile Rapporti istituzionali Consiglio di classe ed assemblee dei genitori Consiglio di istituto e giunta esecutiva Colloqui individuali con i docenti Documenti verifiche, schede di valutazione quaderni, diari, libretto delle giustificazioni e delle valutazioni Iniziative comuni accoglienza laboratori attività sportive serate con esperti sponsor

Rapporti istituzionali Consigli di classe/ Assemblee dei genitori Due nell’anno con i delegati di classe o con tutti i genitori Assemblee di plesso Secondo le necessità, aperte a tutti i genitori Consiglio di Istituto Secondo le necessità, formato da 8 genitori (1 genitore presidente), 8 docenti, il dirigente di Istituto, 2 rappresentati del personale ATA Giunta esecutiva Precedente ad ogni Consiglio di Istituto, formata da: Il dirigente di Istituto, 1 docente, 2 genitori, il direttore dei servizi amministrativi (incarico d’ufficio) 1 rappresentante del personale ATA Colloqui 1 ora settimanale per disciplina, al mattino; 1 ricevimento pomeridiano al quadrimestre; colloqui straordinari individuali, su convocazione dei docenti; colloqui individuali, su richiesta dei genitori; colloqui alla consegna della scheda di valutazione quadrimestrale

Documenti Verifiche Quaderni/diari Schede di valutazione Quali? Scritte, orali, operative, comportamentali; Perché? Per autovalutarsi, per conoscere il livello di preparazione Quando? In itinere, alla fine di ogni UA, in momenti destrutturati Quaderni/diari Perché? Per organizzare e seguire il lavoro, per conoscere le attività scolastiche, per le comunicazioni scuola-famiglia Schede di valutazione Perché? Per autovalutarsi, per informare sui risultati disciplinari e formativi, per orientare Quando? Alla fine del primo e secondo quadrimestre

Criteri educativi e didattici Valutazione La valutazione è processo legato alla programmazione di cui è un elemento fondamentale dimensione essenziale dell’atto educativo e didattico Valutare vuol dire Valorizzare le mete raggiunte Favorire l’autoconsapevolezza e l’autovalutazione Rendere partecipe lo studente e la famiglia nell’evoluzione del cammino di apprendimento e di maturazione Misurare le prestazioni Certificare le competenze La valutazione si articola nella : Autovalutazione e responsabilità del ragazzo che deve dare una risposta al lavoro didattico ed educativo secondo le proprie attitudini e possibilità Autovalutazione dell’organizzazione scolastica Autovalutazione del docente per migliorare il lavoro educativo e didattico La nostra scuola secondaria di 1° grado suddivide il periodo scolastico in quadrimestri Criteri educativi e didattici Nella programmazione didattico – educativa, in relazione alle competenze comportamentali, personali e sociali, si prendono in considerazione i seguenti indicatori: comportamento nei vari momenti della vita scolastica rispetto delle regole strutturazione della conoscenza di sé e della propria identità modalità di relazione con compagni ed adulti In relazione agli apprendimenti si considerano i seguenti indicatori: conoscenza degli argomenti padronanza dei linguaggi e delle tecniche operative delle discipline competenza espositiva capacità di stabilire relazioni e di elaborare riflessioni personali capacità di sintesi e di rielaborazione personale

Fasi della valutazione Momenti essenziali della valutazione sono: Prove d’ingresso (valutazione diagnostica) Prove ed osservazioni frequenti e sistematiche, svolte in itinere per aiutare l’alunno a conseguire gli obiettivi previsti nel percorso didattico (valutazione formativa) Prove finali come sintesi delle varie fasi del percorso di apprendimento (valutazione sommativa) Valutazione quadrimestrale Modalità di somministrazione delle verifiche Allo scopo di garantire omogeneità alla valutazione e favorire l’efficacia e la condivisione degli strumenti utilizzati, ogni insegnante illustra agli studenti: Tempi Obiettivi relativi agli indicatori specifici disciplinari Argomenti della verifica Criteri di valutazione Alla restituzione Condivisione con l’alunno e con la famiglia della valutazione Indicazione di strategie per potenziare l’apprendimento

Valutazione esterna Valutazione interna L’Istituto, per ottimizzare l’offerta formativa, effettua un monitoraggio al fine di rilevare: L’efficacia della programmazione didattica La validità dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa Il grado di soddisfazione e coinvolgimento delle famiglie e del territorio Valutazione esterna L’Istituto è sottoposto ad una valutazione esterna realizzata dall’I.N.V.A.L.S.I. per effettuare un monitoraggio: sulle politiche educative nazionali sulla valutazione interna della scuola sugli standard di apprendimento degli alunni delle classi prime

Comitato Alunni sede: P Comitato Alunni sede: P.le Martiri Vimercatesi, via Lodovica e di Via Mascagni Regolamento Finalità: Favorire l’assunzione di responsabilità degli alunni in merito ai diversi comportamenti Incrementare la consapevolezza dell’importanza di ogni singola azione individuale per il bene della comunità scolastica Far crescere la coscienza della scuola come comunità civile Rendere salda la collaborazione fra studenti e docenti Componenti Fanno parte del comitato due studenti per classe eletti in ogni singolo gruppo classe, il dirigente scolastico e un docente da lui designato. Per ogni livello di classe (prime, seconde, terze) i rappresentanti eleggono un presidente e un segretario. Compiti Raccolta delle eventuali esigenze della classe ritenute utili ad una discussione di interesse comune per il bene della comunità scolastica Comunicazione scritta al dirigente e al docente dell’eventuale ordine del giorno per cui si chiede la convocazione del comitato Relazione alla classe degli argomenti messi a tema in ogni riunione del comitato Modalità delle riunioni Gli incontri hanno in genere scadenza bimensile e sono convocati durante l’orario regolare delle lezioni Le riunioni sono convocate dal dirigente scolastico e dal docente da lui designato Si possono tenere incontri anche per singoli livelli di classe

Organizzazione interna POF a. s. 2005/06 Calendario 80 ore Pianificazione a inizio anno scolastico di: Consigli di Classe. Collegi docenti. Dipartimenti e riunioni di materia Attività di programmazione Mensa Il momento del pasto è visto come un ulteriore momento formativo, anche se non obbligatorio. Il rispetto del cibo, degli altri e delle regole concorre a sviluppare l’autonomia e la responsabilità personale. Nel momento del pasto e nel dopomensa gli alunni sono affiancati da docenti e personale comunale ITALIANO 6 STORIA 2 GEOGRAFIA LINGUA STRANIERA 1 3 LINGUA STRANIERA 2 MATEMATICA 4 SCIENZE MUSICA ARTE E IMMAGINE TECNOLOGIA SCIENZE MOTORIE I.R.C. 1 Quadro orario delle ore curriculari per disciplina

Organigramma di istituto  STAFF... COOPERAZIONE ORGANIZZATA DIRIGENTE direttore servizi amministrativi collaboratori Gestione del pof funzione strumentali staff responsabili di progetto coordinatori corpo docente personale a.t.a alunni

Gestione P.O.F. - Organigramma di istituto Dirigente Antonio Macchia Docente collaboratore Sede Via Lodovica Manganini Sede Via Mascagni Traballoni Sede P.le Martiri Vimercatesi Brunelli Funzioni strumentali Sede di P.le Martiri Vimercatesi: Missora, Terzoli Sede di Via Lodovica Manno, Rosselli Sede di Via Mascagni Bianchi, Astorri Staff Astorri – Bianchi - Brunelli Manganini – Manno - Missora - Terzoli Traballoni - Rosselli Gestione del P.O.F Astorri – Manno - Terzoli

Organigramma sede P.le Martiri Vimercatesi (ex Manzoni) DIRIGENTE COLLABORATORI BRUNELLI – MANGANINI - TRABALLONI Responsabile di sede: Brunelli Orario Brunelli P.O.F. Terzoli Nuove tecnologie Montepaone Sicurezza Santavenere Area progettuale,R.C.R. Terzoli Att. Opzionali Missora Continuità Terzoli - Chiantore orientamento D’Alfonso-BArbieri Ed. salute Noro stranieri Levi- Vanuzzo Mensa Valenti Handicap D’Alfonso Ed. Ambientale Vanuzzo Biblioteca Missora Sport Sommo Disagio D’Alfonso Coordinatore Tutor Terzoli Giornalino Montepaone Progetti di plesso Brunelli Progetto Sito Montepaone Visite e viaggi Brunelli “Kangourou”-gare di matematica Chiantore Intercultura/Coop. e sviluppo Missora

Organigramma sede Via Mascagni (ex Calvino) DIRIGENTE Responsabile di sede: TRABALLONI P.O.F. Astorri Orario Bianchi Nuove tecnologie Astorri Visite e viaggi Astorri - Traballoni Sicurezza Nigro Comunicazioni Bianchi - Traballoni Orientamento Ciampaglia Continuità Magni Ed. alla salute Bellato Giornalino Scrosoppi/Traballoni Attività fine anno Scrosoppi stranieri Rubio Disagio Scrosoppi/Ciampaglia Mensa Cicciotti Progetti di Plesso Traballoni/Bianchi Handicap D’Alfonso Intercultura Dominioni Giochi sportivi Gavazzi Ed. Ambientale Bellato R. C. R. Cicciotti Coordinatore docenti Tutor Banfi Governo del Territorio Martino Attività opzionali Bianchi

Organigramma sede Via Lodovica (ex Saltini) DIRIGENTE Responsabile di sede: MANGANINI Orario Rosselli P.O.F Manno Nuove tecnologie Rosselli Sicurezza Rosselli Visite e viaggi Biagi Progetti di plesso. Manganini Continuità P. Stucchi orientamento Sesana Ed. sessuale Manno Ed. alla salute Manno Ket-madrelingua P. Stucchi Genitori G. Cereda Giornalino B. Cereda Studio assistito Ferraris Ed. Ambientale: Ferraris Giochi sportivi Gavazzi Mensa Bestetti Progetto Sito Rosselli Intercultira Favaro Zoo Antropologia Ortino Coordinatore Tutor Biagi Attività opzionali Ventura Handicap Psicopedagogista Comune Diversamente abili Sesana Legalità/domenica insieme/ RCR B.Cereda Gemellaggio Guidi Disagio Manno

Sede di P.le Martiri Vimercatesi. 1 Sede di Via. Mascagni, 7 Sito: www.smsvimercate.it e-mail segreteria scuola: mimm591004@istruzione.it TRE SEDI … UNA SCUOLA Sede di P.le Martiri Vimercatesi. 1 20059 VIMERCATE (MI)  e fax 039/668505 - 6918710 Sede di Via. Mascagni, 7  e fax 039/6854209 - 6918717 Sede di Via Lodovica, 10 20059 Oreno di VIMERCATE (MI)  e fax 039/666937- 6918724

Scuola Secondaria di 1° grado Vimercate (MI) P.O.F. 2007/2008 Scuola Secondaria di 1° grado Vimercate (MI) 2007-2008 DIRIGENTE: Dott. ANTONIO MACCHIA Hanno collaborato alla realizzazione i proff: M. ASTORRI, G. MANNO, N. TERZOLI, A. MONTEPAONE