Per realizzare la massima coerenza e sinergia nella fase di radicale trasformazione delle scuole verso lautonomia e verso il miglioramento dellofferta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Presentiamoci.
percorso guidato in 4 fasi
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Il ruolo del COORDINATORE
Prof. Andrea Porcarelli
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Innovazione didattica 2013
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
BENVENUTI.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
ITIS”A.Einstein ” di Roma
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Progetto Nazionale di Formazione del personale docente sulle Competenze Informatiche e TecnologicheMONFORTIC Monitoraggio della formazione nelle tecnologie.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Andiamo alla scuola primaria
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Corso Formazione neo assunti
Percorso formativo “Educare in tempo di crisi” Aprile - Maggio /4/2013 Nicola De Luigi – Sociologo 8/5/2013 Maurizio Temeroli – Segretario generale.
Per frequentare un Corso occorre: - Una preiscrizione* al Corso - L’iscrizione al Corso *La preiscrizione permette l'individuazione delle aspettative di.
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
27-28 gennaio 2016.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
Transcript della presentazione:

Per realizzare la massima coerenza e sinergia nella fase di radicale trasformazione delle scuole verso lautonomia e verso il miglioramento dellofferta formativa, le iniziative di formazione organizzate per il personale delle scuole statali sono aperte anche al personale delle scuole paritarie. Direttiva n. 74/2002, Art. 1, ultimo comma Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002 Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

garantire …: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione (TIC); Cognizioni teoriche in grado di farne degli utenti consapevoli delle potenzialità e dei limiti;… stralcio C.M. 55 del 21maggio 2002 Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

Livelli di competenza Livello A COMPETENZE di BASE sul COMPUTER e di UTILIZZO delle TIC nella DIDATTICA (tutti i docenti non alfabetizzati) Livello B COMPETENZE AVANZATE su TECNOLOGIA E DIDATTICA ( un docente per istituto – 2 docenti per Istituti con più di 700 alunni) Livello C COMPETENZE AVANZATE sul GOVERNO delle INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE (tendenzialmente un docente per 2/3 istituti ) Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

Provincia di Rimini Corsi A da istutuire (22 corsisti): 33 Corsi B da istutuire (17 corsisti): 4 Corsi C da istutuire (17 corsisti): 1 Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002 N° 33 corsi N° 11 centri di formazione 143 docenti scuole paritarie 122 docenti scuole dellinfanzia ed elementari e 21 docenti scuole di I° e II° grado

SCUOLE SEDE DEI CORSI Percorso Formativo A D.D. 3° Circolo – Riccione D.D. 6° Circolo – Rimini Istituto Comprensivo di Bellaria-Igea Marina Istituto Comprensivo di Miramare di Rimini Istituto Comprensivo del Forese di Rimini S.M.S. Panzini-Borgese di Rimini S.M.S. Manfroni-Cervi-Pascoli di Riccione L. S. A. Volta di Riccione I.T.C. R. Molari di Santarcangelo di Romagna I.T.C. R. Valturio di Rimini I.P.S.C.T. L. Einaudi di Rimini Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

RESPONSABILI ORGANIZZATIVI delle scuole sede di corsi livello A Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002 D.D. 3° Circolo – Riccione Corzani Carla Alberta D.D. 6° Circolo – Rimini Ciavatti Anna I. C. di Bellaria-Igea Marina Franciosi Maria I. C. di Miramare di Rimini Menghi Mario I. C. del Forese di Rimini Fabbri Ivan S.M.S. Panzini-Borgese di Rimini Pulga Svano S.M.S. Manfroni-Cervi-Pascoli Riccione Marianella Rita L. S. A. Volta di Riccione Renzullo Carlo I.T.C. R. Molari di Santarcangelo di R. Maioli Alvaro I.T.C. R. Valturio di Rimini Adeferri Gherardo I.P.S.C.T. L. Einaudi di Rimini Colicchio Giuseppe

SEDE DEI CORSI - Percorso Formativo B D.D. 6° Circolo – Rimini Istituto Comprensivo di Bellaria-Igea Marina S.M.S. Panzini-Borgese di Rimini I.P.S.C.T. L. Einaudi di Rimini Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002 SEDE DELCORSO - Percorso Formativo C I.T.I. L. da Vinci di Rimini

OBIETTIVI – Percorso A Formazione di base generalizzata Utilizzare in modo competente strumenti e funzioni di base delle TIC Syllabus di riferimento Patente Informatica Europea U tilizzare strumenti di base delle TIC, applicativi, risorse in rete in classe e fuori Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

PERCORSO MODULARE 10 moduli da scegliere fra 14 7 di tipo informatico 7 di tipo didattico/tecnologico la scelta deve contenere almeno 3 moduli di ciascun tipo Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

MODALITA Per ognuno dei 10 moduli: 6 ore seminariali (lezioni, esercitazioni) 6 ore di autoformazione Impegno di un docente: 60 ore in presenza (ipotizzati 20 incontri) e 60 in autoformazione per un totale di 120 ore Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

CONDIZIONI PER LO SVOLGIMENTO della Formazione on-line - Percorso A I centri di formazione mettono a disposizione del corsisti (per almeno 3 ore settimanali) le attrezzature informatiche I Responsabili di direzione devono facilitare laccesso alla formazione mettendo a disposizione dei corsisti P.C. collegati ad Internet Facoltà a docente che lo dichiara di effettuare autoformazione con attrezzatura personale Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

FASE INIZIALE: ISCRIZIONE PARTECIPANTI da effettuare via Internet – MONFORTIC Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

FASI REGISTRAZIONE 1. I responsabili di Direzione registrano i docenti (in base al contingente assegnato per ogni ente gestore e per ogni ordine di scuola), tramite accesso al sito con password attribuita dallINVALSI; 2. Registrazione docenti partecipanti con indicazione indirizzo per ogni docente, per successivo invio personalizzato password necessaria per accessi futuri alla piattaforma 3. Stampa lista cartacea ufficiale docenti ammessi e invio allU.S.R di Bologna e al C.S.A. di Rimini Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

PRENOTAZIONE DEI CORSI I corsi saranno disponibili su Internet per prenotazione da parte dei docenti ammessi I docenti si iscrivono (dopo la conferma dellIscrizione e la ricezione della password personale dallINVALSI) attraverso il sito INVALSI al corso - indicando i moduli, - compilano la scheda corsista A e la inviano al relativo direttore del corso. Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

C.M. 116 del 28 ottobre 2002 Attenzione su aspetti fondamentali e adattamenti necessari FORTIC intervento a carattere pluriennale, prosecuzione fino a soddisfare tutto il bisogno formativo Per processo di sperimentazione e di innovazione in atto, da privilegiare formazione docenti scuole infanzia ed elementare Progetto FORTIC aperto anche a docenti delle scuole paritarie (percorso A) Procedure di informazione e confronto per definire Liste partecipanti. Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

Possono partecipare alla formazione del livello A I DOCENTI delle scuole statali e paritarie nella percentuale (definita a livello regionale) del: - 25% scuola infanzia e primaria e - 17% scuole secondarie di I° e II° grado Posti (livello A) a disposizione corsisti scuole paritarie : scuola dellinfanzia ed elementare 122 scuola secondaria di I° e II° grado 21 Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002

Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002 Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola U.M.T.S.MONFORTIC FORTIC TIC INVALSI CRUSCOTTO INDIRE

REFERENTI PROVINCIALI Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002 Competenze/Responsabilità qualifica Telefono Claudia Nanni Amministrative Funzionario esperto per larea Giuridico-Legale, Amministrativo Contabile Francesca Diambrini Organizzative Responsabile Ufficio Studi Giuseppina Grossi Informatiche/ Telematiche Docente esperto

Help in linea: Giuseppina : /605 – Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola C.M. 55 del 21 maggio 2002 C.S.A. di Rimini Sito: