Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
“COMPUTER IN GIOCO” ESPLORARE E SPERIMENTARE LE POTENZIALITA’ ESPRESSIVE E CREATIVE DEL PROGRAMMA DI DISEGNO “ PAINT” SCUOLA DELL’INFANZIA “NEGHELLI” SEZ.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Un computer a portata di mano
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Intervista alla maestra
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
BIANCANEVE E I SETTE NANI …
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
PROGETTO MULTIMEDIALITA Scuola dellInfanzia (plesso Via Dante – Plesso Rodari) I CIRCOLO DIDATTICO GIOVINAZZO a.s. 2007/2008.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
“PER CREARE BASTA CLICCARE” L’ informatica per i bambini della scuola dell’infanzia “Viviani” sez. A – D - E INS: MARIA LUISA PISANIELLO Il.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
Carta ricarta di C. Maltinti
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM). PER UTILIZZARE UNA LIM BISOGNA SAPER USARE BENE IL COMPUTER.
AL COMPUTER CON “PAINT”
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
W Zigulò! Tratto dalla fiaba “ Lo gnomo Zirgulò ”
ISTITUTO COMPRENSIVO “E
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Amico computer Attività della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII di Iolo Insegnanti: Paola Maggini e Rachele Favi a.s sez. 5 anni Documentazione.
La mia autostima.
Incontro Esperienza di continuità
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Computer in gioco Scuola dellinfanziaCollodi Anno scolastico 2008\2009 Docente esterna: TERESA NIUTTA.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Maria: una gita in campagna
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
PROGETTO MULTIMEDIALE I bambini della 3a B presentano i loro lavori …
e attiva la mente Carta didentità a cura di Rita Ciceri nome giochi che attivano la mente giochi che aiutano a comunicare.
SCUOLA DELLINFANZIA MOMPELLATO- SEZ. A I PROTAGONISTI JACOPO IRIS RUGGERO GAIA M. FILIPPO GAIA B.
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
Il mio rapporto con il computer
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
INES E’ ALL’OSPEDALE...SCOPRE LA SCUOLA!
Scopriamo il Desktop clicca sullo schermo per continuare.
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Con il computer si impara meglio!
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Ai bambini nuovi direi buona scuola. A me piace il giardino quando nevica anche se non si può andare a giocare però è bello guardare alla finestra la neve.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Quale strumento si usa per spegnere il computer mouse tastiera stampante casse.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Come è fatto un computer e come ragiona
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
OPEN DAY
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia” Gli amici veri

Un bambino di nome Francesco esce da casa e va a pescare

Il bambino va al laghetto e si mette a pescare Il bambino va al laghetto e si mette a pescare. Prende un pesce, piccolo e arancione. Pensa di mangiarlo con il suo amico Massimo. Prende il telefono e telefona al suo amico speciale e bello. Massimo è speciale perchè sa fare tutte le cose.

Il suo amico lo aiuta a preparare la legna per cucinare il pesce e mangiarlo.

Preparano il tavolo e ci mettono sopra il pesce Preparano il tavolo e ci mettono sopra il pesce. Lo tagliano per mangiarlo e buttano le spine al secchio. Ne mangiano una metà per ognuno

Dopo aver mangiato vanno ai giochi Dopo aver mangiato vanno ai giochi. Si divertono sull’altalena e Francesco è felice di andarci con il suo amico Massimo

Tornano a casa dalla mamma

Francesco guarda le stelle e pensa che è stata una bella giornata

Il progetto “ La multimedialità nella scuola dell’infanzia” sul piano pedagogico vuole assicurare una specifica valenza formativa sia perchè consente attività di potenziamento relative alle aree di apprendimento sia perchè propone modalità di elaborazione e comunicazione innovative, in grado di incentivare il potenziale creativo del bambino attraverso l'utilizzo di una pluralità di canali sensoriali. Attraverso la realizzazione della presentazione Gli amici veri i bambini hanno imparato: a saper distinguere le componenti(materiali esterne) del PC: tastiera mouse monitor ad acquisire un livello minimo di strumentalità e confidenza con il computer: ad accendere e spegnere il computer a manovrare il mouse (puntare, cliccare, trascinare) a riconoscere il simbolo freccia ad utilizzare la tastiera a muoversi liberamente dentro i software didattici proposti a disegnare, scoprendo alcune delle possibilità offerte dal programma di disegno (PAINT) a scrivere spontaneamente/primi approcci (con il programma WORD) Ad usare simboli, forme e colori fine