La guida essenziale per capire il mondo della tecnologia TNS GTI Global Tech Insight Milano, 31 Maggio 2006
2. STUDY UNIVERSE Il GTI ha coinvolto individui da 16 a 49 anni, possessori di un telefono cellulare (anche smartphone), un PDA (compreso il Blackberries) oppure un laptop e che accedono a Internet almeno una volta la settimana. PAESETot. sample size mobile users PDA users Laptop Owners MetodoCopertura geografica Sweden Online Nazionale HK Online Nazionale UK Online Nazionale Netherlands Online Nazionale Australia Online Nazionale Germany Online Nazionale New Zealand Online Nazionale Korea Online Nazionale France Online Nazionale USA Online Nazionale Japan Online Nazionale Russia Metro Face to face Moscow, St. Petersburg, Samara Brazil Metro Face to face Sao Paulo, Rio de Jenairo China Metro Face to face Beijing, Shanghai, Chengdu, Ghuangzhou, Shenyang, Tianjin India Metro Face to face Delhi, Mumbai, Kolkata, Chennai TOTAL
3. DI TANTE FUNZIONI SOLO VOCE E MESSAGGINI Base: All mobile phone users n= 6517
4. Attualmente le funzioni più ampiamente utilizzate sul telefono cellulare sono l Invio Messaggi/Funzioni di Comunicazione e le Funzioni legate alle immagini. Le funzioni che al contrario sono meno utilizzate riguardano la Connettività e le funzioni legate allattività lavorativa in senso ampio; Le funzioni che non sono pienamente sfruttate sul telefono cellulare malgrado siano presenti nella maggioranza degli apparecchi sono: ing Navigare in Internet Comandi vocali Connessione al work server Programmi MS Office Wi-Fi/WLAN video conferencing DI TANTE FUNZIONI SOLO VOCE E MESSAGGINI
5. LE FUNZIONI DEL FUTURO Base: All mobile phone users. n= 6517
6. Le funzioni che gli utilizzatori di telefono cellulare utilizzeranno maggiormente in futuro sono collegate a: Svago/Intrattenimento (MP3/ Digital Music Player, live radio), Innagini (camera, video camera) e Messaggistica (SMS, MMS pictures or videos, ) Emerge chiaramente che la musica e le immagini sono funzioni importanti tra gli utilizzatori di telefono cellulare. Al contrario le funzioni legate alla connettività sono quelle che riscuotono meno interesse. Ciò mostra che i consumatori hanno difficoltà a usufruire delle funzioni più tecnologiche. LE FUNZIONI DEL FUTURO
7. LA PERCEZIONE DEL CONSUMATORE RIGUARDO LA TV SUL CELLULARE Base: intervistati che hanno le funzioni Wi-Fi o GPRS/EDGE o 3G sul loro cellulare o PDA
8. Cè molta incertezza tra i consumatori riguardo la presenza o meno del servizio nel proprio Paese I possessori di telefono cellularre nei Paesi Bassi, Giappone, UK, Francia, Australia e Svezia mostrano un altro grado di confusione nella presenza del servizio La Mobile Tv è quindi un servizio che richiede una chiara azione di Marketing. In molti Paesi la mobile Tv è stata introdotta lentamente e questo ha portato confusione tra i consumatori. In alcuni paesi il servizio è disponibile solo per alcuni providers e tecnologie. A livello globale solo l11% dei consumatori che hanno cellulari broadbands e sono convinti che il servizio sia disponibile nel proprio paese lo hanno sottoscritto. Honk Kong e Giappone sono i Paesi dove cè una più alta percentuale di sottoscrittori del servizio. In Korea la penetrazione della mobile Tv è bassa rispetto alla conoscenza del servizio e alla sua presenza sul mercato. Il servizio è stato infatti lanciato sul mercato da oltre 1 anno. LA PERCEZIONE DEL CONSUMATORE RIGUARDO LA TV SUL CELLULARE
9. Base: intervistati che hanno le funzioni Wi-Fi o GPRS/EDGE o 3G sul loro cellulare o PDA e hanno dichiarato che la Mobile Tv non è ancora disponibile nel loro Paese. GIAPPONE, L INTERESSE E ALTO
10. La Mobile TV avrà difficoltà a trovare il proprio posto tra i servizi offerti ed utilizzati. La maggioranza dei consumatori (64%) che hanno dichiarato che il servizio non è ancora disponibile nel loro paese non lo sottoscriverebbe se si rendesse disponibile e l11% di essi non si pronuncia in merito. Linteresse più elevato a sottoscrivere il servizio si registra in Giappone e Honk Kong dove la penetrazione degli utilizzatori è più alta rispetto alla media, seguite dalla Korea. Tuttavia anche in questi paesi, ad eccezione del Giappone i sicuri sono pochi. La probabilità di sottoscrizione è molto bassa in tutti gli altri Paesi e particolarmente in Germania e nei Paesi Bassi. GIAPPONE, L INTERESSE E ALTO
11. Base: intervistati che hanno le funzioni Wi-Fi o GPRS/EDGE o 3G sul loro cellulare o PDA e hanno dichiarato che la Mobile Tv è disponibile nel loro Paese. INTERESSE DI COLORO CHE DICHIARANO CHE IL SERVIZIO E DISPONIBILE MA NON LHANNO ANCORA SOTTOSCRITTO
12. Similmente alla slide precedente notiamo un forte interesse per il servizio in Giappone anche tra coloro che sono sicuri della presenza della Mobile Tv nel loro Paese, ma non hanno ancora sottoscritto il servizio. Si registra anche un discreto interesse in Francia. Tuttavia globalmente la domanda per la mobile Tv è bassa, soprattutto in Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti e Svezia. INTERESSE DI COLORO CHE DICHIARANO CHE IL SERVIZIO E DISPONIBILE MA NON LHANNO ANCORA SOTTOSCRITTO
13. I PROGRAMMI SCELTI DAI NON UTILIZZATORI Base: intervistati che hanno le funzioni Wi-Fi o GPRS/EDGE o 3G sul loro cellulare o PDA
14. Base: sottoscrittori attuali della mobile TV. n=107 I PROGRAMMI PREFERITI DA COLORO CHE HANNO GIA SOTTOSCRITTO IL SERVIZIO
15. OCCASIONI PER GUARDARE LA MOBILE TV La Mobile TV è apprezzata soprattutto sui mezzi pubblici e nei momenti di attesa (prima di un appuntamento). Lutilizzo è quindi simile alla mobile music. Lutilizzo in automobile è elevato e soprattutto: Tra coloro che hanno figli (44%) rispetto a coloro che non ne hanno (28%) Similmente alla mobile music, lutilizzo a casa è sorpren- dentemente elevato. Base: sottoscrittori attuali della mobile TV. n=107
16. LIMITI AL MAGGIOR UTILIZZO Soddisfazione per il servizio tra gli utilizzatori
17. ALCUNE RIFLESSIONI Mobile TV La Mobile TV nel breve periodo avrà difficoltà ad affermarsi tra I servizi utilizzati con il telefono cellulare. Gli attuali utilizzatori del servizio sono solo l11% di coloro che hanno un cellulare broadband (Wi-Fi, GPRS/EDGE o 3G). Solamente un quarto di coloro che hanno un cellulare broad band pensano che probabilmente sottoscriveranno il servizio. Solo in Giappone si registra una maggiore certezza di utilizzo futuro, negli altri paesi i consumatori sono molto più cauti nellesprimersi.. Questo fenomeno si registra anche in Korea, paese nel quale il servizio è presente da oltre un anno ed è stato ampiamente pubblicizzato. I fornitori della Mobile TV devono innanzitutto scioglere le ambiguità ed incertezze riguardo la disponibilità del servizio.
18. Mobile TV I fornitori del servizio devono proporre programmi di interesse per I consumatori: principalmente film, news e programmi musicali. I programmi di news potrebbero essere il veicolo per aumentare la penetrazione del servizio poichè sono i programmi favoriti tra gli attuali utilizzatori della mobile Tv. ALCUNE RIFLESSIONI
19. Mobile TV I fornitori del servizio dovranno inoltre focalizzare tutti i loro sforzi sulla qualità della trasmissione. Gli utilizzatori attuali hanno un basso livello di soddisfazione legato soprattutto a: Costo del servizio, lentezza nella velocità della trasmissione e interruzioni del servizio. Problemi legati agli apparecchi: qualità audio e video, dimensioni dello schermo e consumi della batteria. Gli utilizzatori potenziali sono similmente spaventati dalle stesse problematiche. Il business della mobile Tv è lontano dallessere a livello mondiale un successo. Il caso Italiano con i campionati del mondo di calcio, aiuterà a capire maggiormente il fenomeno ALCUNE RIFLESSIONI