La guida essenziale per capire il mondo della tecnologia TNS GTI Global Tech Insight Milano, 31 Maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
Advertisements

Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
DTT : opportunità per molti player
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
Conferenza Stampa Vodafone - FASTWEB
Enrico Manca LAlta Definizione: nuova frontiera nellofferta di contenuti digitali Roma, 1 Febbraio 2006.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
Outlook dei consumi Clima di fiducia e previsioni di spesa delle famiglie italiane Sintesi del periodo luglio 2005-giugno 2006 e focus sul secondo trimestre.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Sistemi di organizzazione del broadcasting
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
La telefonia Mobile di Fiba Cisl Prospettive per il futuro.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
ESERCITAZIONE 2.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 1.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Milano, 11 Febbraio 2009 Osservatorio WiMAX: Broadband Wireless in Italia Daniela Rao TLC Research Director IDC Italia Vice presidente ANFoV.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Mercato mondiale dell’ICT ( )
ADSL VOIP Voice Over IP.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Digital Advertising.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPad 2. Il Tablet piu richiesto dal mercato…. Samsung Galaxy Tab 10.1 …da oggi con Vodafone Business a condizioni eccezionali Piu sottile, piu leggero,
Il micro PBX Connexity i808
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Media digitali, una sfida agli educatori 1 Incontro in Vicariato I minori e Internet - una sfida per l'educazione in famiglia Roma, 17 marzo 2007 Xavier.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Novembre Corriere o Gazzetta IN REGALO per 1 anno Tutto il campionato di Calcio in diretta HD Sui giornali fino a fine anno.. 2 mesi di stampa!
Le mie memorie.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Soluzioni mobile per le aziende European Mobility Forum
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Offerta Confindustria 15 Novembre page 2 Vantaggi dellofferta Piani post pagati Sconti sullacquisto di tutti i videofonini presenti nel listino.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Pippo.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
_ Rete Satellitare _ Fabio Pariante.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
PHISHING di Filippo Giandomenico. Il phishing è un tipo di truffa effettuata su internet in cui un malintenzionato cerca di ingannare una ‘vittima’ convincendola.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Transcript della presentazione:

La guida essenziale per capire il mondo della tecnologia TNS GTI Global Tech Insight Milano, 31 Maggio 2006

2. STUDY UNIVERSE Il GTI ha coinvolto individui da 16 a 49 anni, possessori di un telefono cellulare (anche smartphone), un PDA (compreso il Blackberries) oppure un laptop e che accedono a Internet almeno una volta la settimana. PAESETot. sample size mobile users PDA users Laptop Owners MetodoCopertura geografica Sweden Online Nazionale HK Online Nazionale UK Online Nazionale Netherlands Online Nazionale Australia Online Nazionale Germany Online Nazionale New Zealand Online Nazionale Korea Online Nazionale France Online Nazionale USA Online Nazionale Japan Online Nazionale Russia Metro Face to face Moscow, St. Petersburg, Samara Brazil Metro Face to face Sao Paulo, Rio de Jenairo China Metro Face to face Beijing, Shanghai, Chengdu, Ghuangzhou, Shenyang, Tianjin India Metro Face to face Delhi, Mumbai, Kolkata, Chennai TOTAL

3. DI TANTE FUNZIONI SOLO VOCE E MESSAGGINI Base: All mobile phone users n= 6517

4. Attualmente le funzioni più ampiamente utilizzate sul telefono cellulare sono l Invio Messaggi/Funzioni di Comunicazione e le Funzioni legate alle immagini. Le funzioni che al contrario sono meno utilizzate riguardano la Connettività e le funzioni legate allattività lavorativa in senso ampio; Le funzioni che non sono pienamente sfruttate sul telefono cellulare malgrado siano presenti nella maggioranza degli apparecchi sono: ing Navigare in Internet Comandi vocali Connessione al work server Programmi MS Office Wi-Fi/WLAN video conferencing DI TANTE FUNZIONI SOLO VOCE E MESSAGGINI

5. LE FUNZIONI DEL FUTURO Base: All mobile phone users. n= 6517

6. Le funzioni che gli utilizzatori di telefono cellulare utilizzeranno maggiormente in futuro sono collegate a: Svago/Intrattenimento (MP3/ Digital Music Player, live radio), Innagini (camera, video camera) e Messaggistica (SMS, MMS pictures or videos, ) Emerge chiaramente che la musica e le immagini sono funzioni importanti tra gli utilizzatori di telefono cellulare. Al contrario le funzioni legate alla connettività sono quelle che riscuotono meno interesse. Ciò mostra che i consumatori hanno difficoltà a usufruire delle funzioni più tecnologiche. LE FUNZIONI DEL FUTURO

7. LA PERCEZIONE DEL CONSUMATORE RIGUARDO LA TV SUL CELLULARE Base: intervistati che hanno le funzioni Wi-Fi o GPRS/EDGE o 3G sul loro cellulare o PDA

8. Cè molta incertezza tra i consumatori riguardo la presenza o meno del servizio nel proprio Paese I possessori di telefono cellularre nei Paesi Bassi, Giappone, UK, Francia, Australia e Svezia mostrano un altro grado di confusione nella presenza del servizio La Mobile Tv è quindi un servizio che richiede una chiara azione di Marketing. In molti Paesi la mobile Tv è stata introdotta lentamente e questo ha portato confusione tra i consumatori. In alcuni paesi il servizio è disponibile solo per alcuni providers e tecnologie. A livello globale solo l11% dei consumatori che hanno cellulari broadbands e sono convinti che il servizio sia disponibile nel proprio paese lo hanno sottoscritto. Honk Kong e Giappone sono i Paesi dove cè una più alta percentuale di sottoscrittori del servizio. In Korea la penetrazione della mobile Tv è bassa rispetto alla conoscenza del servizio e alla sua presenza sul mercato. Il servizio è stato infatti lanciato sul mercato da oltre 1 anno. LA PERCEZIONE DEL CONSUMATORE RIGUARDO LA TV SUL CELLULARE

9. Base: intervistati che hanno le funzioni Wi-Fi o GPRS/EDGE o 3G sul loro cellulare o PDA e hanno dichiarato che la Mobile Tv non è ancora disponibile nel loro Paese. GIAPPONE, L INTERESSE E ALTO

10. La Mobile TV avrà difficoltà a trovare il proprio posto tra i servizi offerti ed utilizzati. La maggioranza dei consumatori (64%) che hanno dichiarato che il servizio non è ancora disponibile nel loro paese non lo sottoscriverebbe se si rendesse disponibile e l11% di essi non si pronuncia in merito. Linteresse più elevato a sottoscrivere il servizio si registra in Giappone e Honk Kong dove la penetrazione degli utilizzatori è più alta rispetto alla media, seguite dalla Korea. Tuttavia anche in questi paesi, ad eccezione del Giappone i sicuri sono pochi. La probabilità di sottoscrizione è molto bassa in tutti gli altri Paesi e particolarmente in Germania e nei Paesi Bassi. GIAPPONE, L INTERESSE E ALTO

11. Base: intervistati che hanno le funzioni Wi-Fi o GPRS/EDGE o 3G sul loro cellulare o PDA e hanno dichiarato che la Mobile Tv è disponibile nel loro Paese. INTERESSE DI COLORO CHE DICHIARANO CHE IL SERVIZIO E DISPONIBILE MA NON LHANNO ANCORA SOTTOSCRITTO

12. Similmente alla slide precedente notiamo un forte interesse per il servizio in Giappone anche tra coloro che sono sicuri della presenza della Mobile Tv nel loro Paese, ma non hanno ancora sottoscritto il servizio. Si registra anche un discreto interesse in Francia. Tuttavia globalmente la domanda per la mobile Tv è bassa, soprattutto in Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti e Svezia. INTERESSE DI COLORO CHE DICHIARANO CHE IL SERVIZIO E DISPONIBILE MA NON LHANNO ANCORA SOTTOSCRITTO

13. I PROGRAMMI SCELTI DAI NON UTILIZZATORI Base: intervistati che hanno le funzioni Wi-Fi o GPRS/EDGE o 3G sul loro cellulare o PDA

14. Base: sottoscrittori attuali della mobile TV. n=107 I PROGRAMMI PREFERITI DA COLORO CHE HANNO GIA SOTTOSCRITTO IL SERVIZIO

15. OCCASIONI PER GUARDARE LA MOBILE TV La Mobile TV è apprezzata soprattutto sui mezzi pubblici e nei momenti di attesa (prima di un appuntamento). Lutilizzo è quindi simile alla mobile music. Lutilizzo in automobile è elevato e soprattutto: Tra coloro che hanno figli (44%) rispetto a coloro che non ne hanno (28%) Similmente alla mobile music, lutilizzo a casa è sorpren- dentemente elevato. Base: sottoscrittori attuali della mobile TV. n=107

16. LIMITI AL MAGGIOR UTILIZZO Soddisfazione per il servizio tra gli utilizzatori

17. ALCUNE RIFLESSIONI Mobile TV La Mobile TV nel breve periodo avrà difficoltà ad affermarsi tra I servizi utilizzati con il telefono cellulare. Gli attuali utilizzatori del servizio sono solo l11% di coloro che hanno un cellulare broadband (Wi-Fi, GPRS/EDGE o 3G). Solamente un quarto di coloro che hanno un cellulare broad band pensano che probabilmente sottoscriveranno il servizio. Solo in Giappone si registra una maggiore certezza di utilizzo futuro, negli altri paesi i consumatori sono molto più cauti nellesprimersi.. Questo fenomeno si registra anche in Korea, paese nel quale il servizio è presente da oltre un anno ed è stato ampiamente pubblicizzato. I fornitori della Mobile TV devono innanzitutto scioglere le ambiguità ed incertezze riguardo la disponibilità del servizio.

18. Mobile TV I fornitori del servizio devono proporre programmi di interesse per I consumatori: principalmente film, news e programmi musicali. I programmi di news potrebbero essere il veicolo per aumentare la penetrazione del servizio poichè sono i programmi favoriti tra gli attuali utilizzatori della mobile Tv. ALCUNE RIFLESSIONI

19. Mobile TV I fornitori del servizio dovranno inoltre focalizzare tutti i loro sforzi sulla qualità della trasmissione. Gli utilizzatori attuali hanno un basso livello di soddisfazione legato soprattutto a: Costo del servizio, lentezza nella velocità della trasmissione e interruzioni del servizio. Problemi legati agli apparecchi: qualità audio e video, dimensioni dello schermo e consumi della batteria. Gli utilizzatori potenziali sono similmente spaventati dalle stesse problematiche. Il business della mobile Tv è lontano dallessere a livello mondiale un successo. Il caso Italiano con i campionati del mondo di calcio, aiuterà a capire maggiormente il fenomeno ALCUNE RIFLESSIONI