EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Piano nazionale per il benessere dello studente
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
La scuola promotrice di salute
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Non solo farmaci: Milano, 26 settembre 2013
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Il profilo di salute della scuola
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
1 Milano marzo 2015 Auditorium Enzo Tortora Via Strozzi, 9 Milano STATI GENERALI DELL’EDUCAZIONE FISICA Per “La Buona EF” Luca Eid Docente di EF.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA Giovanni Biondi Presidente INDIRE EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA Dati emersi dall’ultimo rapporto Eurydice della Commissione Europea

Base giuridica per lo sviluppo della dimensione europea dello sport Trattato europeo di Lisbona 2009 Titolo XII Istruzione, formazione professionale, gioventù e sport Articolo 165 … L'Unione contribuisce alla promozione dei profili europei dello sport, tenendo conto delle sue specificità, delle sue strutture fondate sul volontariato e della sua funzione sociale ed educativa. L'azione dell'Unione è intesa: … a sviluppare la dimensione europea dello sport, promuovendo l'equità e l'apertura nelle competizioni sportive e la cooperazione tra gli organismi responsabili dello sport e proteggendo l'integrità fisica e morale degli sportivi, in particolare dei più giovani.

Sulla base del Trattato di Lisbona 2009 Comunicazione della Commissione europea sullo sport 2011 Ha esposto la preoccupazione di molti stati membri UE su qualità dei programmi e qualifiche docenti Rapporto della rete Eurydice: Educazione fisica e sport a scuola in Europa Primo tentativo della Commissione di individuare punti di forza e di debolezza dell’educazione fisica a scuola

Strategie nazionali e iniziative su vasta scala in Europa Adottate nei due terzi dei paesi per promuovere educazione fisica e sport sono espressione di volontà politica di incoraggiare attività fisica affinché diventi un fattore di salute e di benessere sociale Finalità e obiettivi di strategie e iniziative: promozione della salute e di stili di vita salutari ampio contributo allo sviluppo fisico, personale e sociale Comuni ad attività curricolari ed extracurricolari

Focus sui curricoli Educazione fisica e sport in Europa Materia obbligatoria ovunque ma percepita come meno importante (orario di insegnamento inferiore rispetto a quello delle altre materie) Approccio interdisciplinare in Germania, Portogallo, Regno Unito, Paesi Nordici: collegamenti con scienze naturali e sociali “Salute e fitness” sono le attività più ricorrenti in tutti i curricoli nazionali Educazione alla salute: in molti paesi è materia intergrata in altre materie obbligatorie che risponde alla finalità dell’educazione fisica di promuovere uno “stile di vita sano” Materia obbligatoria a sé in Irlanda (1 ora/sett.), Finlandia (orario deciso da municipalità) e Cipro. - Argomenti trattati dalla materia: benessere fisico, personale e sociale – salute e prevenzione delle malattie – igiene – sicurezza – salute sessuale – cibo e nutrizione – salute e danno sociale

Principali categorie di attività extracurricolari Educazione fisica e sport in Europa Focus su attività extracurricolari Principali categorie di attività extracurricolari Competizioni - Attività legate alla salute - Misure della “Giornata scolastica attiva” Esempi di buone pratiche Danimarca: sessioni di corsa mattutina prima dell'inizio delle lezioni. Inoltre, è stato sviluppato il concetto “leggi e corri”: gli insegnanti, corrono con i propri alunni per circa venti muniti e poi leggono insieme a loro per la stessa quantità di tempo. L'esercizio mira a rafforzare la capacità di concentrazione dei bambini. Finlandia: il programma battezzato ”Scuole finlandesi in movimento” coordina nuovi e vecchi modelli di azione per rendere la giornata scolastica più dinamica. Il progetto mira a incrementare la pratica dell’attività fisica nel corso di tutta la giornata scolastica.

Esempi di buone pratiche Portogallo: il “Programma Pessoa” promuove comportamenti alimentari sani e un incremento dell’attività fisica per prevenire l'obesità attraverso una speciale metodologia oltre a un programma educativo incentrato sulla salute e il controllo del peso destinato ai genitori, pensato per incoraggiare tutta la famiglia a compiere scelte salutari. Cipro: ha lanciato un programma per ampliare il numero di coloro che praticano attività fisiche e il tempo ad esse dedicato, sia dentro che fuori l’ambiente scolastico. Particolare attenzione è posta a migliorare la capacità cardio-respiratoria dei ragazzi di età compresa tra i 13 e i 15 anni. Il programma pilota “Ricreazioni attive” incoraggia i giovani a praticare attività fisica non competitiva nei momenti di pausa per contrastare il bullismo. Islanda: progetto “Scuole promotrici di salute”: bambini e gli insegnanti contribuiscono a sviluppare una politica di promozione della salute che comprende dieta e igiene dentale, mobilità e sicurezza, promozione della salute mentale e uno stile di vita sano in generale.

Verso nuove strategie nazionali Educazione fisica e sport in Europa Verso nuove strategie nazionali Un paio di esempi Lettonia: nuove linee guida per le politiche dello sport per il periodo 2013-20 incentrate su sport per bambini e giovani, sport per tutti, sport d’eccezione, sport per disabili, supervisione medica e assistenza sanitaria, infrastrutture sportive e finanziamenti. Austria: nuova strategia per la promozione della salute e del fitness a scuola affronta tematiche quali la salute fisica e mentale degli alunni, il supporto medico all’interno delle scuole e il miglioramento delle infrastrutture sportive. Obbiettivo è migliorare la condizione fisica di bambini e giovani introducendo attività di fitness nelle materie ordinarie, migliorando la qualità dell'educazione fisica e rafforzando la collaborazione con le federazioni sportive.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! INDIRE UNITÀ ITALIANA DI EURYDICE Sito web: indire.it/eurydice programmallp.it/eurydice e-mail: eurydice.italia@indire.it