A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Guadagnare salute:quali strategie in Emilia-Romagna Alba Carola Finarelli Servizio Sanità pubblica Bologna, 3 dicembre 2009 (dal piano socio-sanitario.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Igiene: definizioni e generalità
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Equità di accesso alla cura del dolore
Riunione del Comitato Etico 25 febbraio Art. 7 Attività di vigilanza e funzioni di Farmacologia Clinica – Lattività di vigilanza sul concreto procedere.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Le reti italiane degli Ospedali
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
“competenze” dell’organizzazione (a cura di Cristina Pedroni)
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Terza Giornata Europea per i Diritti del Malato 24 aprile, evento-cerimonia, La Carta Europea dei Diritti del Malato entra nella ASL ROMA E Azienda Unità
Adesione al Nord Italia Transplant ( 1989) Adesione al Nord Italia Transplant ( 1989) Istituzione Banca degli Occhi a Fabriano (2001) Istituzione Banca.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
La Scuola che promuove salute
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Verso la città sostenibile
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
Sistemi di Gestione per la Qualità
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Transcript della presentazione:

A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete Centro di Coordinamento HPH FVG Dott. Marco Bertoli, dott.ssa Cristina Aguzzoli, AS Luisa Giacomini Coordinamento regionale HPH-FVG: Stato dellarte Relatore Dott.ssa Cristina AGUZZOLI

A.SS.2 Isontina INDICE Nuova costituzione Breve storia HPH regionale Progetti Strumenti di lavoro Attività: report Contributo alle conferenze Premi ricevuti Materiali elaborati Esperienze di autovalutazione AVIANO

A.SS.2 Isontina NUOVA COSTITUZIONE Rete Internazionale HPH 14 maggio Articolo 1 1. Missione Legare le attività organizzative di promozione della salute con programmi di continuo miglioramento della qualità, facendo uso di apparenti somiglianze quali la centratura sul processo continuo e lo sviluppo, il coinvolgimento e il senso di appartenenza, il monitoraggio e la misurazione Incorporare il principio della promozione della salute nella struttura organizzativa e nella cultura. I compiti di una Rete nazionale /regionale sono: Mettere in pratica la missione, gli scopi e gli obiettivi dei principi dellOMS per la Promozione della salute come descritti nell articolo 1, paragrafi 1,2 e 3 a livello nazionale /regionale sostenendo il pensiero e la pianificazione strategica, limplementazione di HPH, lo sviluppo dei sistemi di comunicazione, la formazione e listruzione Designare una Istituzione di coordinamento e nominare un Coordinatore Reclutare e approvare nuovi ospedali e servizi sanitari membri nella rete nazionale /Regionale e segnalarli al Segretariato Internazionale HPH Raccogliere le quote di adesione di tutti i loro membri come fissate dallAssemblea Generale HPH e pagare la cifra totale al Segretariato Internazionale HPH entro i termini stabiliti. Fornire periodicamente un rapporto sui progressi allOrgano di Governo Aver approvate dai propri membri costituenti le regole e le funzioni delle Reti

A.SS.2 Isontina NUOVA COSTITUZIONE Rete Internazionale HPH 14 maggio 2008 Un accordo della durata di 4 anni sarà firmato dalla Istituzione di Coordinamento e il segretariato HPH La rete collaborerà con lOMS nel sostenere limplementazione delle strategie relative alla promozione della salute. Articolo III La Rete fornisce conoscenze, strumenti e sostegno tecnico a tutti gli Stati membri nella loro adozione della strategia e nel rafforzamento delle loro strategie nazionali di salute pubblica e i sistemi sanitari verso crescenti opportunità per la promozione della salute per raggiungere equità e salute e stabilire meccanismi affidabili per monitorare limplementazione I doveri dei membri sono: impegno nelle politiche e strategie di HPH come definiti nella presente Costituzione pagamento delle quote sociali alla propria Rete nazionale/regionale entro le scadenze stabilite I Membri saranno rappresentati allAssemblea Generale da un coordinatore nazionale/regionale stabilito dalla Istituzione di Coordinamento nazionale/regionale.

A.SS.2 Isontina Breve storia HPH regionale ADESIONE La rete HPH del Friuli Venezia Giulia è stata costituita il 13 novembre 2003 a Monfalcone, individuando lASS 2 Isontina in qualità di Centro di Coordinamento In base al regolamento della rete sono stati costituiti i primi Comitati Locali di gestione progettuale per ottemperare al mandato di realizzare almeno tre progetti riguardanti la Promozione della Salute in ambito ospedaliero, ambiente che per definizione si occupava solo di diagnosi e cura. Attualmente è in corso il secondo mandato di adesione ( ) 10 novembre 2008 : 2° mandato adesione (4 anni) Aziende aderenti: ASS 2 Centro coordinamento ASS 1 nuova adesione da maggio 2009 ASS 3 scorporo nel 2009 ASS 6 AOUD AOUTS AOPN CRO BURLO

A.SS.2 Isontina PROGETTI

A.SS.2 Isontina PROGETTI

A.SS.2 Isontina STRUMENTI DI LAVORO Il programa regionale HPH FVG,dal 2007 si è rivolto alla sperimentazione condivisa del Manuale di autovalutazione HPH dellOMS con una particolarità:verificare la fruibilità dello strumento assieme alla analisi parallela dei criteri fondamentali per una lettura del benessere psico- emozionale Il Manuale HPH Standard 1 :Politica dellorganizzazione Standard 2 : Valutazione del bisogno di salute del paziente Standard 3: informazione ed intervento sul paziente Standard 4: Promozione di un posto di lavoro sano Srtandard 5: continuità e cooperazione

A.SS.2 Isontina STANDARD 1 Politica dellorganizzazione 1.1 Identificazione responsabilità Promozione Salute 1.2 Allocazione risorse 1.3 Disponibilità di procedure per raccolta e valutazione dati STANDARD Chi si occupa di…. 1.2 Cè un budget ad hoc? 1.3 Ci sono strumenti condivisi e accessibili per lanalisi di contesto e dei risultati ?

A.SS.2 Isontina HPH N/R Network Progress Reports Online Part A - Administrative Information Name of Network Friuli Venezia Giulia Network Date of Establishment 13Day/11Month/2003Year Expiration of Network Agreement 10/11Month/2012Year

A.SS.2 Isontina MATERIALI ELABORATI sezione download www retehphfvg.it Decreto Legislativo 81/2008 VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO- CORRELATO

A.SS.2 Isontina LA COMUNICAZIONE STRUMENTODI SALUTE NEI PROGETTI HPH

A.SS.2 Isontina Partecipazione attiva alle conferenze HPH CONFERENZE INTERNAZIONALI CONFERENZE NAZIONALI Lavori delle aziende 1720 Lavori dei gruppi regionali 4Plenaria XIII Conferenza Reggio Emilia

A.SS.2 Isontina XII Conferenza Nazionale HPH MILANO 2008