COACHING E INCUBAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE IN TICINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Importanti attori dell’area
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Il check-up dell’innovazione
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Premiamo le idee che volano alto
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Mip: mettersi in proprio
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
NAZIONALE PER IL TURISMO
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità 6501 Bellinzona Conferenza stampa Programma Oro BNS per linserimento Bellinzona,
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
trasferimento tecnologico
Presentazione azioni per le imprese culturali e creative Milano, 5 dicembre 2013.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Bellinzona, 31 maggio 2008 La formazione professionale di base e continua e la formazione generale degli adulti gestita dal DECS Romano Rossi e Walter.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
Incentrata su tre assi principali: Creatività Economia & Management Formazione per giovani, svantaggiati e stranieri I corsi saranno sia a titolo gratuito.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
FONDAZIONE PER LE FACOLTÀ DI LUGANO DELL’USI
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
IISS“Ettore Bolisani”
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
San Marino, 4 ottobre 2012 Commissione A “Strumento funzionale alla nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico e modalità di uso”
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
CP Start-up: un’occasione unica! Conferenza CP Start-up, 24 settembre 2009.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Transcript della presentazione:

COACHING E INCUBAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE IN TICINO Breve presentazione del Centro Promozione Start-up Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale Corso di formazione per nuovi consulenti 12 marzo 2013

ORIGINI E SVILUPPO DI UN’INIZIATIVA DECISIONI DELLA FONDAZIONE USI 2004 Istituzione, d’intesa con USI e SUPSI, CP Start-up (centro servizi) - sostegno della Fondazione Gebert Rüf 2005 Messa a disposizione «Acceleratore d’impresa» (spazi arredati, connettività, ecc.) 2008 Mandato UMA / Sezione Cantonale del lavoro - esame progetti autoimprenditorialità (aiuti previsti dall’art. 6 L-rilocc) 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

OBIETTIVI DEL CP START-UP Aiutare concretamente potenziali nuovi imprenditori con idee o progetti innovativi: a valutare la fattibilità dell’idea/progetto e a stimare le risorse umane e finanziarie necessarie a individuare tutti gli elementi necessari per trasformare l’idea in progetto e il progetto in un Business Plan realistico a trovare i partner adeguati (sia da inserire nel team, sia esternamente) per sviluppare il progetto e irrobustirlo a svolgere un ruolo di accompagnamento (coaching) del progetto, se del caso in collaborazione con l’Agenzia per la promozione dell’innovazione (CTI-Start-up) o altri enti 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

TARGET DEL CP START-UP Laureati USI / Diplomati SUPSI Laureati UNI + POLI + SUP in CH che intendono avviare un’impresa in TI Laureati TI all’estero che intendono rientrare in TI per avviare un’impresa Eccezionalmente altre persone che non adempiono ai requisiti precedenti e che intendono realizzare in TI progetti innovativi particolarmente interessanti per il tessuto economico e occupazionale cantonale

ORGANIZZAZIONE DEL CP START-UP Sede: Via Maderno 24 – Lugano Coordinatore: Roberto Poretti Antenna USI: Umberto Bondi – Program Manager ALaRI Antenna SUPSI: Alessandro Cavadini, docente presso DTI Incubatore: Tran Que Dung Collaboratore scientifico: Oscar Pang Collaborazioni: Coaches CTI Start-up Docenti, Assistenti e dottorandi USI Docenti e ricercatori SUPSI Specialisti a dipendenza delle necessità 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

ORGANIZZAZIONE CP START-UP COMMISSIONE ESPERTI DEL CP START-UP Dr. Alfredo Gysi, presidente Ing. Giambattista Ravano – Direttore DTI / SUPSI Prof. Gianluca Colombo – Prof. Fac. Economia / USI Ing. Alberto De Lorenzi – Coach CTI Start-up Prof. Giuseppe Serazzi – Prof. Poli Milano + USI 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

Centro Promozione START-UP I SERVIZI OFFERTI ASSISTENZA DIRETTA Valutazione fattibilità progetti Consigli e assistenza nella costituzione di società Consulenza preliminare fiscale Consulenza aziendale generale Assistenza nell’elaborazione del BP Coaching (direttamente o tramite CTI Start-up) nella fase di pre-incubazione, incubazione e post-incubazione 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

Centro Promozione START-UP I SERVIZI OFFERTI NELL’INCUBATORE D’IMPRESA Messa a disposizione spazi (open space + uffici) accessibili 24h/24 – 365 giorni all’anno connettività, mobilio, apparecchiature (stampanti, fotocopiatrice, ecc.) Sala riunioni Caffetteria + accesso a cucinino 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

Centro Promozione START-UP I SERVIZI OFFERTI SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE Sostegno nell’allestimento di candidature per l’ammissione al coaching della CTI Start-up Ricerca di istituti partner (in primis c/o USI e SUPSI) per l’allestimento di progetti da presentare alla CTI per un finanziamento Allestimento – tramite IMCA USI – di studi di marketing e di mercato per singole start-up Su richiesta, organizzazione di presentazioni di start-up incubate a potenziali finanziatori 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

Centro Promozione START-UP I SERVIZI OFFERTI SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE Sostegno nell’allestimento di candidature per l’ammissione al coaching della CTI Start-up Ricerca di istituti partner (in primis c/o USI e SUPSI) per l’allestimento di progetti da presentare alla CTI per un finanziamento Allestimento – tramite IMCA USI – di studi di marketing e di mercato per singole start-up Su richiesta, organizzazione di presentazioni di start-up incubate a potenziali finanziatori 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

SCHEMA FUNZIONAMENTO CP START-UP RICHIEDENTI www.cpstartup.ch CTI Start-up FASE 1: Fattibilità/capacità promotori/innovazione Esecuzione: CP Start-up + ev. Centri competenze Ev. CP START-UP Se si entra in materia FASE 2: Elaborazione Business Model e Business Plan Esecuzione: CP Start-up + ev. Centri competenze COMMISSIONE START-UP O.K. FASE 3: Lancio del progetto FASE 4: Realizzazione Sostegno FASE 5: Consolidamento FASE 1 + 2: tutti i costi a carico del Centro Start-up FASE 3 + 4 + 5: consulenza CP Start-up/costi a carico CP Start-up consulenza di Centri di competenza: costi a carico dell’”utente” 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

EVOLUZIONE NUMERO RICHIESTE (APPLICATION) BILANCIO DAL 01.06.2004 AL 31.12.2012 EVOLUZIONE NUMERO RICHIESTE (APPLICATION) 2004 2005 2006 2007 2008 28 35 30 37 32 2009 2010 2011 2012 2013 43 42 70 76 (15*) *2 mesi TOTALE 2004 – 2012: 393 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

Centro Promozione START-UP BILANCIO DAL 01.06.2004 AL 31.12.2012 ESITO ESAME RICHIESTE DI SOSTEGNO 393 di cui > 302 (45) incanalate verso altre istituzioni o (76**) mancanza requisiti > 2 (0) progetti realizzati fuori Cantone > 1 (0) progetto assorbito da un’altra azienda > 25 (18) esame preliminare (Candidacy) > 23 (12) esame in FASE 2 (Pre-incubazione) > 40 (4*) promosse da Commissione esperti (Incubazione) (**) Tra parentesi i dati del 2012 (*) Compresi 3 progetti presentati nel 2011 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

Centro Promozione START-UP BILANCIO DAL 01.06.2004 AL 31.12.2012 PROVENIENZA RICHIESTE NEL 2012 (2011) 26.3% (32.9%) USI 9.2% (17.1%) SUPSI /SUP 6.6% ( 2.9%) EPFL/ETH/UNI CH 30.3% (34.3%) UNI/POLI ESTERO 27.6% (12.8%) ALTRO 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

BILANCIO PROGETTI «PROMOSSI» Tot. Progetti promossi 40 Attivi in TI al 31.12.2012 27 di cui 12 in Acceleratore (ca. 120 nuovi impieghi) 5 in “incubazione virtuale” 10 in “post-incubazione” Ammessi al coaching CTI Start-up: 11 Attivi in CH 3 (ca. 40 nuovi impieghi) Attivi in I 3 Abbandonati 5 Mai partiti 2 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

BILANCIO PROGETTI «PROMOSSI» FINANZIAMENTI RICEVUTI NEL 2012 KTI / CTI >> 2 Start-up >> 1.583 Mio CHF PRIVATE EQUITY >> 3 Start-up >> 0.463 Mio CHF (Agire Invest) >> 1 Start-up >> 0.250 Mio CHF AGIRE INVEST (seed ) >> 2 Start-up >> 0.100 Mio CHF PRESTITI (microcr. Lugano) >> 4 Start-up >> 0.080 Mio CHF FONDI EUROPEI >> 1 Start-up >> 0.163 Mio CHF PREMI / GRANTS >> 5 Start-up >> 0.358 Mio CHF _____________ TOTALE >> 13 Start-up >> 2.747 Mio CHF 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

TIPOLOGIA PROGETTI PRESENTATI Le richieste pervenute riguardano principalmente i seguenti settori d’attività: ICT (piattaforme social network, videogames, e-commerce,…) Nuovi Software (es. applicazioni smartphones, iPad, …) Chimica, farmaceutica Clean tech 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

Centro Promozione START-UP ALTRI SERVIZI OFFERTI Organizzazione con USI + SUPSI – nell’ambito del programma nazionale «Venturelab» (su MANDATO Commissione Tecnologia Innovazione - CTI) – di >> Eventi per scouting nuovi progetti >> Corsi speciali per l’allestimento di BP >> Corsi di «entrepreneurship» Esame preliminare (fattibilità tecnica e finanziaria) dei progetti per avvio attività indipendente a’ sensi dell’art. 6 della L-rilocc (su MANDATO UMA della Sezione cantonale del lavoro – DFE) 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

Centro Promozione START-UP ALTRI SERVIZI OFFERTI Corso «Venture Ideas» – scouting progetti 113 studenti + 29 docenti e assistenti USI/SUPSI Corso «Venture plan» – allestimento BP 16 partecipanti – 12 BP presentati Corso «Venture Challenge» - Entrepreneurship 24 partecipanti – 4 rapporti finali (GL) 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

Centro Promozione START-UP ALTRI SERVIZI OFFERTI ESAME PRELIMINARE PROGETTI ATTIVITÀ INDIPENDENTE (MANDATO UMA) Casi LADI: 22 Casi L-rilocc: 76 TOTALE 98 Nuovo servizio dal 2013: Attività di coaching progetti sostenuti da UMA 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

RETE DI COMPETENZE CP START-UP USI – SUPSI Convenzione per collaborazione, in particolare con IMCA (Istituto di Marketing e Comunicazione Aziendale dell’USI) Agenzia federale per la promozione dell’innovazione (CTI Start-up) Convenzione – CP Start-up partner strategico della CTI Start-up per il Ticino – 40 coach Politecnico di Milano Partner per ottimizzazione processi di selezione, valutazione + coaching progetti e elaborazione progetti europei 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

RETE DI COMPETENZE CP START-UP Fondazione Agire Partner per sostegno finanziario (seed) e per proprietà intellettuale SwissParks CP Start-up membro – Collaborazione funzionale (networking) con parchi tecnologici e incubatori della Svizzera / Organizzazione di workshop Swissnex Partner con uffici a Boston, San Francisco e Shangai a sostegno delle attività di internazionalizzazione delle attività di start-up 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

RETE DI COMPETENZE CP START-UP OSEC Ufficio Svizzero per l’Espansione Commerciale. Ha una sede anche a Lugano e offre prestazioni (in parte gratuite) anche per start-up 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

Centro Promozione START-UP RISORSE UMANE Dall’1.01.2013, per erogare i servizi offerti il CP Start-up dispone di: Coordinatore – 50% (+ 20% per «Venturelab») Collaboratore (Antenna) USI – 40% (preced. 10%) Collaboratore (Antenna) SUPSI – 5% Assistente incubatore: 70% (preced. 50%) Collab. per esame progetti UMA: 100% (preced. 50%) Webmaster: 20% TOTALE: 3.05 FTE ai quali si aggiungono (su chiamata): 4 coach esperti (perlopiù coach CTI Start-up) docenti, assistenti, dottorandi IMCA/USI per studi di marketing e di mercato 12.03.2013 Centro Promozione START-UP

Centro Promozione START-UP GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE 12.03.2013 Centro Promozione START-UP