Migrazione e sviluppo Quali prospettive in Emilia Romagna Ilaria Cicione Responsabile progetto Comide Consitency of migration and developement policy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Il progetto EmpowerNet
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
PROGETTO INTERREGIONALE
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
Il profilo di salute del Piemonte
Il Servizio Civile Nazionale
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
MIUR – Seminario Nazionale “Enti locali, Scuola, Integrazione”
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
1 IL PERCORSO DELL'ASSOCIAZIONISMO, DELLA COOPERAZIONE E DEL VOLONTARIATO NEL TRIENNIO TAVOLO DI CONFRONTO CON IL TERZO SETTORE – CTSS Provincia.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
I giovani e lo spirito imprenditoriale
Il progetto
Il processo si è svolto attraverso:
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
I workshop – venerdì 18 Aprile 2008, h Lassociazionismo straniero fra rappresentanza e partecipazione: esperienze in corso e possibili proposte.
Piano immigrati 2009 ATS XVI. INTERVENTI PIANO IMMIGRATI 2008 Ente LocaleDenominazione interventi Comunità Montana dei Monti AzzurriEtno – culture - Tutto.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Stefania Scaglione Università per Stranieri, Perugia 12 maggio 2011
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
Maurizio Ambrosini, Università degli studi di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” L'azione della società civile a sostegno degli immigranti.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Nasce e si sviluppa su iniziativa delle istituzioni locali Nasce su iniziativa dei privati. Consiste nell’ auto-organizzazione e nell’associazionismo.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
IT-G2-FRI-007 Progetto Equal ‘Impresa di comunità’ Azione del Comune di Trieste LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA Come orientare le azioni di coinvolgimento.
PROGETTO “ INTERMOB ” LLP - Leonardo Vet Pro n° IT1-LEO PRESENTAZIONE DEI PARTNER ESTERI.
Aspetti peculiari della situazione italiana n Pluralità delle provenienze n Storie e viaggi diversi n Vivacità dei flussi e processi di stabilizzazione.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
ACLI: motivazioni preliminari1 LA “DIFESA CIVICA” LA “DIFESA CIVICA” contributo ACLI alla definizione dell’Istituto del Difensore Civico nell’ambito del.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Maurizio Ambrosini, università di Milano,
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Migrazione e sviluppo Quali prospettive in Emilia Romagna Ilaria Cicione Responsabile progetto Comide Consitency of migration and developement policy

CoMiDe Attività: attività d'indagine, conferenze e dibattiti, corsi di formazione, workshop Info Obiettivo: rafforzare la coerenza tra politiche migratorie e politiche di sviluppo Paesi: Austria, Italia, Slovacchia e Slovenia

Metodologia Lavoro a tre livelli: politico prassi e networking sensibilizzazione Ricerche scaricabili al link:

M&S: questioni preliminari Vastità dei temi Pluralità di soggetti coinvolti Diverse tipologie di pratiche

Networking Incontri di auto-formazione sul tema del nesso migrazione e sviluppo, tra ONG e Associazioni di Immigrati Obiettivi: Costruire una visione comune su M&S Definire possibili azioni congiunte

Metodologia Sessioni in gruppo e in plenaria Modalità di lavoro: EASW, Future Search Conference Finalità: Favorire la creazione di un contesto in cui ognuno possa essere protagonista Favorire la messa a fuoco delle possibilità di cambiamento e del ruolo che in esso ciascuno può avere Favorire la valorizzazione di tanti e diversi punti di vista come risorsa

Lincontro Gruppi suddivisi per settore d'appartenenza 3 momenti di lavoro: Riflessione collettiva sulla situazione attuale Doppia intervista, elaborazioni retrospettiva negativa e positiva Costruzione di una visione comune

2° Incontro Visione positiva comune Intendiamo il nesso migrazione e sviluppo come un rapporto sinergico che deve comprendere come elementi irrinunciabili: la promozione di processi inclusivi di partecipazione dal basso qui e li il rafforzamento del processo di interculturalizzazione della società nel suo complesso una maggiore sinergia tra attori pubblici e privati per un'azione congiunta che sia in grado di rimuovere gli ostacoli che impediscono ai cittadini stranieri il pieno godimento dei diritti e limitano la loro partecipazione attiva alla vita politica- sociale dei territori di residenza

Posizionamento Privato Pubblico Prassi Politiche CHI COME

Idee per una sinergia tra migrazione e sviluppo IDEACOMECHI VOTO RappresentanzaLobbing advocacyAssociazioni di immigrati, associazioni del terzo settore, ONG 13 EmpowermentFormazione, accopagnamento, coordinamento EELL, ONG, associazioni di immigrati, 11 InterculturaValorrizzazione 2G, plurilinguismo, scambi giovanili Istituzioni scolastiche, associazioni di immigrati, ONG 8 Valorizzazione delle competenze dei migranti Riconoscimento dei titoli di studio, protagonismo delle famiglie straniere nella scuola Enti pubblici,7

Alcune considerazioni miglioramento delle condizioni qui che permetta un positivo contributo alla vita politica e sociale dei territori di residenza (dove per partecipazione attiva si intende anche la promozione di azioni di cooperazione) Ambiti dazione: Attivazione di percorsi di cittadinanza Rafforzamento delle associazioni migranti Interculturalità e seconde generazioni Preferenza per azioni volte al:

Dallo sviluppo alla cittadinanza globale E' possibile ripensare il termine sviluppo all'interno del concetto di co-sviluppo?