LO SPORT E LUNIONE EUROPEA. CONSIGLIO DEUROPA (tutti gli stati membri) - Comitato dei Ministri - Assemblea parlamentare - Conferenza dei ministri europei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Europa per i Cittadini ( )
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
L’UNIONE EUROPEA.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La Costituzione per lEuropa La Costituzione dellUnione Europea.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
EUROPA progetto multiculturale
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
La Costituzione Europea
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Sport e diritto comunitario
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Economia politica per il quinto anno
Corso di formazione sulle problematiche europee
COME FUNZIONA L’UE.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

LO SPORT E LUNIONE EUROPEA

CONSIGLIO DEUROPA (tutti gli stati membri) - Comitato dei Ministri - Assemblea parlamentare - Conferenza dei ministri europei responsabili dello sport (formale o informale) - Comitato di Direzione per lo Sviluppo dello Sport (CDSS/CDDS): 44 membri (2000)

- Clearing House - Unione Europea (tutti gli Stati membri) - Consiglio europeo- Consiglio dei Ministri incaricati dello sport

- Gruppo ad hoc - Riunione dei direttori europei dello sport

PARLAMENTO EUROPEO - Commissione: principalmente Direzioni Generali V (affari sociali) e X (Comunicazione) - Sport Info Europe

FORUM EUROPEO DELLO SPORT - I Comitati Olimpici Europei (48 Membri) - The European non Governamental Sport Organisation (ENGSO; una quarantina di organizzazioni aderenti) - Conferenza Europea sullo Sport (una cinquantina di Paesi aderenti)

Si riconosce allo sport (inteso in senso ampio) un ruolo fondamentale ed imprescindibile per la riforma delle istituzioni e per il processo di integrazione europea Si riconosce allo sport (inteso in senso ampio) un ruolo fondamentale ed imprescindibile per la riforma delle istituzioni e per il processo di integrazione europea

Attribuzione di Fondi Europei a favore dello sviluppo dellattività motoria e sportiva negli Stati membri Attribuzione di Fondi Europei a favore dello sviluppo dellattività motoria e sportiva negli Stati membri

Ingerenza dellUnione Europea nello sport (Finanziamenti, politiche, regolamenti) Ingerenza dellUnione Europea nello sport (Finanziamenti, politiche, regolamenti) qualche problema Con lo Sport Council inglese (concezione liberale dello sport) e con i Laender in Germania (gelosi di proteggere i loro privilegi ed autonomia in materia di sport) qualche problema Con lo Sport Council inglese (concezione liberale dello sport) e con i Laender in Germania (gelosi di proteggere i loro privilegi ed autonomia in materia di sport)

Ambiguità nella politica europea sullo sport (affermazione dellautonomia delle strutture sportive locali e nazionali in rapporto alla legislazione europea) Ambiguità nella politica europea sullo sport (affermazione dellautonomia delle strutture sportive locali e nazionali in rapporto alla legislazione europea)

LOCALISMO VERSUS EUROPEISMO Invocato il principio di Sussidiarietà (riconoscimento della natura specifica, volontaria e non governativa dello sport)

TRATTATO DI MASTRICHT (ENTRATO IN VIGORE IL 1 NOVEMBRE 1993) ART. 128 sulla cultura ART. 128 sulla cultura TITOLO VIII Politica sociale, educazione, formazione professionale e gioventù TITOLO VIII Politica sociale, educazione, formazione professionale e gioventù

2004 ANNO EUROPEO DELLEDUCAZIONE ATTRAVERSO LO SPORT

PROGRAMMI DELLUNIONE EUROPEA PER LO SPORT

HELIOS (1988) La promozione delluguaglianza delle possibilità e lintegrazione delle persone disabili prevede finanziamenti per attività e manifestazioni sportive nazionali che prevedono lo sport e lattività fisica (COMMISSIONE: *DG V e DG X) *Divisione Generale

IN QUESTO QUADRO LA COMMISSIONE: Ha sostenuto iniziative per la promozione dello sport per i disabili (Paraolimpiadi, Tornei e gare specifiche, ecc.) Ha sostenuto iniziative per la promozione dello sport per i disabili (Paraolimpiadi, Tornei e gare specifiche, ecc.) Costruzione di una banca dati europea sullo sport per persone handicappate nel quadro del sistema di informazione elettronica HANDYNET (sviluppato da un programma HELIOS) Costruzione di una banca dati europea sullo sport per persone handicappate nel quadro del sistema di informazione elettronica HANDYNET (sviluppato da un programma HELIOS) Sviluppo dellinnovazione tecnologica nello sport per disabili Sviluppo dellinnovazione tecnologica nello sport per disabili

Dal novembre del 1993: Esiste un Comitato dellUnione Europea sullo sport per le persone disabili. Si tratta di un gruppo di coordinamento costituito da: 2 rappresentanti dei disabili (1 e 1, fisici e mentali) di ciascun comitato nazionale dello sport per handicappati esistente che si riunisce 2 volte allanno.

PRINCIPALI OBIETTIVI: - Formulare pareri sui progetti e le domande presentate allUnione per aiuti allo sport per disabili - Incoraggia le varie iniziative nazionali - Cerca di migliorare la qualità e la diversità dellofferta di attività motorie e sportive per i cittadini disabili dellUnione. SI APPOGGIA AI COMITATI NAZIONALI

NUMEROSI PROGRAMMI ( con stanziamento di specifici fondi) Gioventù per lEuropa – mobilità dei giovani europei e loro integrazione (varie fasi) Gioventù per lEuropa – mobilità dei giovani europei e loro integrazione (varie fasi) Leonardo da Vinci (riguarda la formazione professionale e prevede la possibilità di svolgere stage in aziende di altri Paesi dellUnione) Leonardo da Vinci (riguarda la formazione professionale e prevede la possibilità di svolgere stage in aziende di altri Paesi dellUnione) Programma Eurathlon Programma Eurathlon

PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Può essere utilizzato per il sostegno a progetti sportivi europei, permettendo, ad esempio, la messa in opera di moduli comuni di formazione per allenatori e dirigenti di Club o per la definizione di qualifiche europee per le professioni sportive Può essere utilizzato per il sostegno a progetti sportivi europei, permettendo, ad esempio, la messa in opera di moduli comuni di formazione per allenatori e dirigenti di Club o per la definizione di qualifiche europee per le professioni sportive

PROGRAMMA EURATHLON incoraggia progetti sportivi a dimensione europea È ispirato dalla volontà di promuovere gli scambi e le azini per migliorare la comprensione tra i cittadini europei. È ispirato dalla volontà di promuovere gli scambi e le azini per migliorare la comprensione tra i cittadini europei. È aperto ad attività che implicano partner di almeno 3 Stati membri (possono essere autorità pubbliche o federazioni sportive)

EURATHLON II (2000) La Commissione ha deciso di prendere in considerazione i seguenti campi di azione: 1) La promozione degli scambi che hanno come obiettivo lavvicinamento dei cittadini europei attraverso lo sport 2) Lincoraggiamento della pratica sportiva in quanto fattore di promozione della salute

3) Il sostegno alle attività sportive con finalità sociale, volte, ad esempio, a combattere lesclusione, il razzismo, la violenza, o a promuovere luguaglianza tra uomini e donne 4) Laiuto ad iniziative rivolte alla formazione sportiva, per quanto concerne i quadri ed i tecnici sportivi e le iniziative rivolte agli scambi di comunicazione tra i professionisti dello sport

5) Attenzione alla cooperazione europea tra le istituzioni sportive e gli scambi di informazione tra gli istituti di formazione

MODALITA DI PRESENTAZIONE 1) Ogni progetto deve essere sviluppato e presentato da una organizzazione sportiva senza fini di lucro che abbia sede in un Paese membro dellUnione ed implica la partecipazione di organizzazioni sportive di almeno 3 altri Stati membri

2) La selezione dei progetti si basa sulla loro- - QUALITA - INNOVATIVITA - DIMENSIONE EUROPEA

La selezione si effettua in 2 TAPPE: Preselezione nazionale, effettuata da un comitato appositamente costituito in ciascuno Stato membro Preselezione nazionale, effettuata da un comitato appositamente costituito in ciascuno Stato membro Selezione finale assicurata da una giuria, Chiamata Comitato EURATHLON, composto da membri Selezione finale assicurata da una giuria, Chiamata Comitato EURATHLON, composto da membri - 3 designati dal COE ed Associazione Europea Confederazioni dello Sport - 3 rappresentanti governativi - 2 rappresentanti della DG X della Commissione Europea

Il contributo finanziario della Commissione per ciascun progetto selezionato non può superare il 50% del budget presentato e deve comunque essere compreso tra i 5000 ed i euro Il contributo finanziario della Commissione per ciascun progetto selezionato non può superare il 50% del budget presentato e deve comunque essere compreso tra i 5000 ed i euro

Visita questi siti: European Commission-Sport Unit The European Network of Sport Science, Education & Employment The European Observatoire of Sport and Employment (EOSE)