Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 1 Il piano di marketing urbano della città di Vignola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Advertisements

Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il Servizio Civile Nazionale
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
COMUNICARE IL TERRITORIO
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Conoscere e comunicare il territorio
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
DallIdea al Progetto. Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito turismo - cultura e marketing territoriale.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
politiche per il rilancio, lo sviluppo
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Sapori italiani nel mondo
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
Il marketing del territorio
Nuove Iniziative di Promozione del Commercio Locale in Circoscrizione2
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
1 Viattiva Presentazione. 2 Chi siamo Mission Obiettivi A chi ci rivolgiamo Cosa proponiamo Il network Come nasce l’idea Viattiva Come operiamo.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 1 Il piano di marketing urbano della città di Vignola

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 2 Vignola Grande Idee Il progetto di riqualificazione urbana nasce grazie alliniziativa di unassociazione pubblica e privata a carattere promozionale, Vignola Grandi Idee. Lente si propone come principale attore di una politica di marketing urbano tesa a valorizzare e vivacizzare le varie zone urbane della cittadina, esaltando piuttosto che uniformando le differenze e le rispettive vocazioni dei vari quartieri e zone commerciali. Al mix (linsieme) di azioni necessarie allattuazione di un tale progetto concorrono numerosi altri enti ed associazioni.

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 3 Il piano di marketing urbano elaborato da V.G.I. viene ad integrarsi con altre politiche di valorizzazione del territorio. PIANO DI MARKETING URBANO PMT di Modena Formazione Progetto di valorizzazione commerciale del centro storico

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 4 Il PMU si incrocia il piano di marketing territoriale per il comprensorio vignolese attivato da Modena Formazione in collaborazione con il Comune di Vignola e che si avvale della consulenza della Bonucchi & Associati srl. Obiettivo del PMT è la valorizzazione del territorio, ponendo particolare attenzione alle risorse dellambiente, della cultura, della tradizione agricola, delle ricchezze enogastronomiche, del patrimonio storico architettonico, delle attività economiche e degli eventi. PIANO DI MARKETING URBANO PMT:attività economiche ed eventi Il PMU approfondisce le politiche economiche e degli eventi, inquadrandole nel contesto urbano.

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 5 Il PMU va ad integrarsi con il Progetto di Valorizzazione Commerciale del Centro Storico, attivato ai sensi della Legge Regionale 14/99 dal Comune di Vignola, progetto che prevede la ridefinizione delle politiche per la riqualificazione del centro storico e che richiede la massima cooperazione tra pubblici e privati. Il PMU contribuisce alla realizzazione del PVC fornendo ai tavoli di lavoro dello stesso tutte le documentazioni di cui dispone. Inoltre, un raccordo tra i due piani vi è anche in merito alle indicazioni di arredo urbano e commerciale; nello specifico: il Progetto Agoraa e il progetto relativo agli interventi dei privati per lammodernamento dei punti vendita.

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 6 Gli interventi a breve e medio termine del PMU mirano ad allargare la base sociale e territoriale dellente Vignola Grandi Idee, coinvolgendo nei progetti la distribuzione organizzata, il settore dellartigianato tradizionale e di servizio e delle piccole e medie imprese, e constano di azioni: A carattere consulenziale A carattere formativo Di stimolo Progettuali

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 7 COMPARTI DI INTERVENTO Centro Storico Comparto Viale Mazzini Comparto Fuori dalle Mura Comparto Le Vie Ensemble Viale Vittorio Veneto Quartiere Brodano Centro Commerciale I Ciliegi

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 8 TRE ESEMPI 1) IL CENTRO STORICO - AZIONI Tematizzazione delle vie Via Soli: Strada della Degustazione Via Bonesi: Strada dellArtigianato e della Creatività Via Barozzi: Strada dellArte

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 9 Il progetto di tematizzazione delle vie risponde allesigenza di fornire una peculiare immagine didentità e promozionale, sulla base delle caratteristiche e delle vocazioni di ciascuna via. Il progetto delle strade tematiche del Centro Storico dovrà essere opportunamente divulgato e segnalato attraverso un adeguato piano di comunicazione, in primis attraverso la segnaletica urbana. Particolare attenzione viene posta allarredamento urbano, allo scopo di realizzare una maggiora coerenza stilistica tra gli elementi che lo compongono (es. panchine, cappottine, insegne, portarifiuti, ecc.). Nel PMU si prevede non solo la valorizzazione delle attività commerciali esistenti, ma anche la creazione di attività atte a enfatizzare la vocazione delle Vie: scuole di cucina, mercatini, gallerie darte allaperto, ecc.

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 10 2) LA VIE ENSEMBLE Quadrilatero composto dal tratto esterno di Via Libertà, da Via Pace e da Via Resistenza fino alla tangenziale. Zona a vocazione residenziale e commerciale, carente di spazi verdi e aperti. Presenza di unassociazione di quartiere, La vie Ensemble, attenta ai problemi e allesigenze dei residenti e delle attività commerciali presenti.

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 11 AZIONI Segnaletica a valenza promozionale: potenziamento segnaletica come mezzo di propaganda Progetto bici amica: creazione percorsi ciclabili ben segnalati; realizzazione di un parco bici del quartiere Animazione: campagna natalizia; campagna di Carnevale Promozione: progetto di fidelizzazione della clientela attraverso fidelity-card, operazione Cliente Amico Aree verdi e a piazza: progetto Parco dei Sogni; valorizzazione aree verdi esistenti; creazione area ludica.

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 12 3) Fuori dalle mura – Corso Italia Nel perseguimento di una strategia di vivacizzazione della cittadina di Vignola, si è individuato nel piazzale di Corso Italia lo scenario ideale per la realizzazione di grandi eventi allaperto, eventi capaci di attirare un pubblico di massa ed eterogeneo. Tuttavia, nonostante la forte concentrazione di attività di animazione urbana previste nel piazzale di Corso Italia, i due nastri commerciali corrispondenti ai porticati perimetrali del piazzale non risultano coinvolti da iniziative specifiche e non sono neppure particolarmente interessati da fenomeni di aggregazione commerciale. Per ovviare a tale problema varie sono state le proposte: dallorganizzazione di sfilate, a quella di mostre fotografiche. Interessanti anche le proposte per larmonizzazione dellarredo urbano.

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 13 Promuovere Vignola La strategia di marketing urbano proposta nellambito del progetto Promuovere Vignola individua 6 oggetti o temi della promozione urbana a forte valenza turistica o attrattiva: Il commercio e lartigianato tradizionale nel contesto urbano Il Castello di Vignola e il Centro Storico Il prodotto tipico locale Le risorse paesaggistiche, ambientali e naturalistiche Lofferta culturale Lattenzione al mondo dellinfanzia

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 14 Ad ogni obiettivo strategico viene collegato un evento da tenersi ogni anno nello scenario urbano Promozione specifica del commercio e dellartigianato tradizionali Castello di Vignola e Centro Storico Prodotto tipico locale Risorse paesaggistiche, ambientali e naturalistiche Vignola amica delle bambine e dei bambini Offerta culturale - musica colta EVOLUZIONE ESTATE A VIGNOLA e NATALE A VIGNOLA NUOVO PROGETTO NUOVO PROGETTO (Extratipici – Vignola è tempo di ciliegie – Sapori in festa) EVOLUZIONE FESTA DEI CILIEGI IN FIORE EVOLUZIONE BAMBINOPOLI INTEGRAZIONE JAZZ INIT – ROCCAINMUSICA

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 15 Attività promozionali commerciali FIDELIZZAZIONE dei consumatori Carta fedeltà multibanking (accettata ovunque) per il Centro urbano Carta fedeltà multibanking per i Centri modenesi Ricerca di uno stabile rapporto di fiducia commerciale Recupero del senso di appartenenza alla comunità locale SCOPO

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 16 Uno dei progetti promozionali di maggiore interesse e successo, e destinato a perdurare nel tempo, è il cocktail promozionale Vignola che passione. Si tratta di una bevanda distribuita insieme a materiale promozionale cittadino da vari esercizi commerciali convenzionati nel corso di eventi particolari. Il cocktail assume così una valenza promozionale per Vignola, e si rifà al colore rosso delle ciliegie, prodotto tipico della cittadina. Vignola che passione

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 17 Il progetto é supportato da un adeguato piano di comunicazione mirato: conferenza stampa, locandine, distribuzione di opuscoli, ecc. Una variante prevede il cambiamento del nome del cocktail in Il rosso della passione per collegare nellimmaginario collettivo il rosso della ciliegia al rosso della Ferrari, realizzando così un piano promozionale integrato.

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 18 La promozione del territorio Comunicazione attraverso mezzi tradizionali Brochure Vignola Comunicazione attraverso la rete internet Oltre al potenziamento dei tradizionali mezzi di promozione cartacei, molta importanza viene data alla comunicazione del territorio attraverso internet. In particolare si prevede levoluzione del sito del comune di Vignola, la creazione di un nuovo portale comprensoriale e la progettazione di un sito dellassociazione Vignola Grandi Idee.

Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno 19 La valorizzazione del prodotto tipico Tema centrale del progetto Promuovere Vignola. Obiettivo è fare della promozione del prodotto tipico loggetto di interventi mirati, qualificati e di alto spessore specialistico. Il momento più qualificato e più professionale è stato individuato nellevento fieristico Extratipici. Sulla base di questesperienza, si vuole realizzare un evento annuale capace di catalizzare lattenzione del pubblico, delle autorità e dei media, una manifestazione fieristica da tenersi nel centro della cittadina, nella cui organizzazione dovranno essere coinvolti gli operatori commerciali locali. In tal modo la promozione del prodotto tipico risulterebbe unoperazione più credibile, semplice da gestire e da promuovere.