Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Elisabetta Monistier Milano 04 | 03 | 05 Energia e ambiente: imparare giocando, strumenti per leducazione ambientale.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto EDUCAMBIENTE
Processi innovativi 27 novembre 2003
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Le scuole e l’autonomia
BENVENUTI.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Scuola digitale – Lombardia
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
prof.ssa Filomena Zamboli
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il profilo di salute della scuola
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Transcript della presentazione:

Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar – Dott. Tomaso Colombo

PROGETTO A.R.E.A PARCHI (Archivio Regionale di Educazione Ambientale delle Aree Protette Lombarde) Nasce nel 1994 da unidea della Regione Lombardia, Direzione Generale Ambiente- Struttura Azioni per la gestione delle aree protette- in collaborazione con il Consorzio Parco Nord Milano (Italia) Centro operativo di coordinamento delle attività educative dei parchi lombardi

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Principi, indirizzi e criteri di gestione delle strutture e dei servizi finalizzati allinformazione ed educazione ambientale (Delibera del 29 dicembre 1995-n.6/7829) Documento di indirizzo sulla Comunicazione e Educazione nelle aree protette – settembre 2000

I SOGGETTI CHE PARTECIPANO Regione Lombardia, che finanzia la parte corrente del progetto Consorzio Parco Nord Milano, come co-finanziatore e struttura ospite le altre Aree protette della Lombardia, nella partecipazione attiva alla rete regionale (Sistema Parchi) Cooperativa Sociale Koinè O.N.L.U.S.quale gestore dellarchivio

OBIETTIVI creare una rete allinterno del sistema di aree protette lombarde sulle tematiche educative a comunicative, attraverso la promozione e la diffusione del programma Regionale di Educazione Ambientale Sistema Parchi -Un Parco per Imparare- raccogliere e favorire la diffusione di documentazione sullEducazione Ambientale e sui Parchi della Lombardia sviluppare servizi informatici e culturali di promozione dellEducazione Ambientale promuovere attività formative per insegnanti, studenti e esperti del settore.

METODOLOGIE cultura partecipativa costruzione di reti ricerca-azione offerta di servizi al pubblico

GLI STRUMENTI DI LAVORO Programma Didattico Sistema Parchi Archivio Servizi on-line Attività Culturali

IL SISTEMA PARCHI Il Sistema Parchi viene creato nel 1993 per legge regionale n° 86/93 Sistema di aree protette che comprende 26 parchi regionali, 22 parchi di interesse sovracomunale, 58 riserve naturali e 25 monumenti naturali (oltre ettari di territorio) Ogni area protetta è gestita da enti locali e/o loro consorzi, che, tra altre, assumono la funzione di divulgazione ambientale e di promozione dell'educazione (L.r. 16 settembre 1996 n° 26 Riorganizzazione degli enti gestori delle aree protette regionali)

PROGRAMMA DIDATTICO SISTEMA PARCHI Il Programma Didattico Regionale Sistema Parchi – Un parco per imparare, iniziato nel 1997 allinterno di Sistema Parchi, è rivolto al mondo della scuola, e presenta ogni anno diverse proposte educative organizzate intorno a sei tematiche comuni ai parchi al fine di mostrare la realtà territoriale come un sistema e ogni area protetta come integrante di questo sistema territoriale

A.R.E.A. Parchi gestisce le adesioni da parte delle scuole al PROGRAMMA DIDATTICO SISTEMA PARCHI Aderendo al progetto Sistema Parchi ogni classe riceve materiale gratuito relativo ai Parchi della Lombardia e un abbonamento annuale alla rivista Parchi e Riserve Le classi possono usufruire di condizioni agevolate per effettuare una visita guidata presso i parchi regionali scegliendo tra i percorsi proposti dai parchi allinterno delle tematiche: Storia e architettura dei parchi lombardi Le forme dellacqua in lombardia Aspetti geologici, geomorfologici e peculiarità naturalistiche nei parchi Il Parco fantastico: gioco e fantasia nella natura Lavoro e utilizzo delle risorse Il clima e le sue variazioni

ARCHIVIO Biblioteca che raccoglie libri, pubblicazioni e documenti riguardanti leducazione ambientale e il mondo dei Parchi Emeroteca con le principali riviste Spazio di libri e giochi per bambini Consultazione del materiale in loco Prestito del materiale per 15 gg. Biblioteca all'aperto durante le domeniche primaverili con libri, giochi, riviste, curiosità dal mondo dei parchi e presentazioni di libri con la presenza degli autori.

SERVIZI ON LINE Newsletter di informazione sul mondo dei Parchi e delleducazione ambientale Sito Internet

SERVIZI CULTURALI Consulenza bibliografica specialistica su appuntamento Pubblicazioni ed articoli per la promozione di cultura di educazione ambientale Corsi di formazione e workshop di approfondimento sulle tematiche delleducazione ambientale Servizi di orientamento per studenti universitari Tutoring di tirocini e borse lavoro

RISULTATI RAGGIUNTI Più di 1150 classi coinvolte nel programma Regionale di Educazione Ambientale Sistema Parchi -Un Parco per Imparare- per l'anno scolastico , con un aumento di più di 300 classi rispetto allanno precedente con un coinvolgimento di oltre alunni

RISULTATI RAGGIUNTI 3000 documenti raccolti nell archivio riguardanti leducazione ambientale, le aree protette, la conservazione della natura Consultazioni nellultimo anno scolastico: Oltre 400 persone Oltre 1000 documenti consultati

RISULTATI RAGGIUNTI Nellultimo anno 2000 visite al sito internet nel quale è possibile tra le altre cose: consultare il catalogo dei libri e del materiale presenti in archivio iscriversi ad una newsletter dedicata alleducazione ambientale Informarsi sul programma didattico Sistema Parchi, scaricare le proposte didattiche e il modulo di adesione Newsletter inviata a più di 350 contatti, tra cui oltre 200 insegnanti, che integra le offerte formative e informative a supporto dell'attività curricolare

RISULTATI RAGGIUNTI Consulenza pedagogica in merito all'elaborazione di materiali bibliografici editi dalla Regione Lombardia : "Tocco la Terra con un dito" ed. Carthusia 2004 "Di parco in Parco" ed. Carthusia 2004

RISULTATI RAGGIUNTI Workshop tematico organizzato una volta allanno rivolto ai professionisti dell'educazione ambientale o ai volontari, come luogo di "lavoro e di scambio" reale delle esperienze Pubblicazione del primo E-quaderno Educazione Ambientale e Cultura Partecipativa, ed. Comunicazione Edizioni&Edizioni on-line

NOVITA Obiettivi del progetto sono: incentivare lutilizzo dei trasporti pubblici nelle aree protette promuovere un turismo scolastico ecocompatibile promuovere la conoscenza del valore del lavoro di protezione dellambiente realizzato dalle amministrazioni pubbliche I prodotti comunicativi finali saranno esposti durante la manifestazione Exposcuolambiente 2006 Allinterno del Progetto Didattico Sistema parchi – Un Parco per imparare per lanno scolastico 2005/2006 A.R.E.A Parchi propone e gestisce un progetto di consulenza agli insegnanti sulla progettazione, la realizzazione, la comunicazione finale di percorsi di Educazione Ambientale

Cascina Centro Operativo Parco Nord Milano Via Clerici, Sesto San Giovanni (MI) Tel. 02/ Fax. 02/ Sito: