Iommi, Bologna-Roma 2008 Ad ogni libro il suo bambino progetto di promozione dellOPAC Ragazzi nella scuola primaria S.I.P Sistema Interprovinciale Piceno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

E-book per l’utenza accademica
La catalogazione centralizzata con i nuovi strumenti: Come migliorare il servizio.
La cooperazione territoriale. vicentina. SBPV : Servizio
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Progetto Sicurezza in cattedra
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Progetto In Transizione
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
ASL una scuola che cambia
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
DIVERSABILITA'.
Scuola digitale – Lombardia
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Sistema Interprovinciale Piceno: da progetto a servizio “Gli Opac e i sistemi informativi delle biblioteche marchigiane: stato dell’arte e progetti” Jesi,
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
SOFTWARE COMPENSATIVI A SCUOLA ? Una proposta operativa Tione, 4 settembre 2015.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

Iommi, Bologna-Roma 2008 Ad ogni libro il suo bambino progetto di promozione dellOPAC Ragazzi nella scuola primaria S.I.P Sistema Interprovinciale Piceno

Iommi, Bologna-Roma 2008 Indice Costituzione del sistema: cronologia, gestione, finanziamenti, articolazione, interventi OPAC ragazzi Progetto: promozione nelle scuola primaria Modalità ed uso dello strumento informatico: OPAC ragazzi Conclusioni

Iommi, Bologna-Roma 2008 Cronologia del sistema 2002: possibilità di accedere a finanziamenti straordinari 2004: protocollo dintesa tra 19 biblioteche e la Provincia di Ascoli Piceno 2005: progettazione e realizzazione polo 2006: (gennaio) polo Sebina 2006: (marzo) polo SBN 2007: ingresso 2 nuove biblioteche

Iommi, Bologna-Roma 2008 Gestione e finanziamenti del sistema GESTIONE Provincia di Ascoli Piceno Comitato tecnico Assemblea dei bibliotecari Biblioteche referenti sul territorio Responsabile del sistema Figure tecniche COPERTURA FINANZIARIA Provincia di Ascoli Piceno Quote dei Comuni partecipanti Finanziamenti Legge regionale 75/97

Iommi, Bologna-Roma 2008 Articolazione Il Polo si compone di 21 biblioteche di cui 7 con sezioni ragazzi: 17 bibl. appartenenti a Comuni (Ascoli Piceno, Castel di Lama, Colli del Tronto, Cupramarittima, Fermo, Grottammare, Grottazzolina, Monsampolo, Montegiorgio, Montegranaro, Offida, Petritoli, Porto S. Giorgio, Porto S. Elpidio, Ripatransone, S. Benedetto del Tronto, SantElpidio a Mare), 2 bibl. appartenenti agli Istituto per la Storia del Movimento di liberazione nelle Marche di Ascoli e di Fermo, + bibl. Conservatorio e bibl. della Sibilla. (8 già presenti in progetti di cooperazione, le altre alla loro prima esperienza)

Iommi, Bologna-Roma 2008 breve riflessione tra i bibliotecari del polo SIP … …. sulla base del fatto che non si possa pensare ad un servizio se esso non è conosciuto da chi ne vuole usufruire dobbiamo impegnarci sulla comunicazione, sulla visibilità, concentrarci su priorità, selezionando una o più attività ed investendo sulla divulgazione di esse.

Iommi, Bologna-Roma 2008 Interventi promuovere il sistema con: giornate di presentazione dei servizi per creare sinergia con la comunità iniziative mirate ad unutenza specifica (es. ragazzi) incontri periodici con le scuole che precedano le visite guidate …

Iommi, Bologna-Roma 2008 tra gli obiettivi nel 2008 … Sezioni e OPAC Ragazzi Prestito interbibliotecarioRevisione protocollo dintesa Regolamento

Iommi, Bologna-Roma 2008 OPAC RAGAZZI novembre marzo 2008 OPAC ragazzi: sponsor privato (autunno 2007) gestione dati ca. forte personalizzazione dellinterfaccia preparazione dei dati catalografici ad uno scarico mirato intensa attività di revisione e bonifica dei dati per un approccio facilitato dei nostri piccoli utenti adesione NPL

Iommi, Bologna-Roma 2008 Attività 10 maggio 2008 Milo e il tesoro del libro Incontra i personaggi della Melevisione (Momento pubblico con selezione scuole in rappresentanza del territorio ed attività di progettazione a lungo termine) Elaborazione progetto: OPAC nelle scuole

Iommi, Bologna-Roma 2008 Manifesto della giornata

Iommi, Bologna-Roma 2008 Teatro delle Energie (Grottammare): 9 maggio 2008

Iommi, Bologna-Roma 2008

PROGETTO IL SIP, in un progetto complessivo di promozione della lettura e della biblioteca, si presenta alle scuole con la proposta di un percorso didattico incentrato sulluso del catalogo on-line. Tale percorso didattico viene proposto in uniformità presso tutte le scuole primarie dei 17 comuni afferenti al sistema ed indirizzato alle classi terza, quarta e quinta. Viene elaborato un progetto inviato ai dirigenti di circolo (dal giugno 2008)

Iommi, Bologna-Roma 2008 PROGETTO Obiettivo finale: avvicinare i bambini alla lettura, conoscendo il patrimonio messo a loro disposizione dalle biblioteche comunali e nello stesso modo prepararli alluso di strumenti di informazione in ambiente digitale a corredo dei tradizionali strumenti cartacei.

Iommi, Bologna-Roma 2008 PROGETTO, percorso Percorso didattico – bibliografico: Il bibliotecario va a scuola una volta ed ad un massimo di due classi spiega il funzionamento del catalogo on-line Linsegnante inserisce luso del catalogo on-line in modo continuativo nel programma didattico nella modalità da definire (come strumento di uso e di riferimento) Visita/e guidata/e in biblioteca/e come tappa di un percorso

Iommi, Bologna-Roma 2008 PROGETTO, tempi Nel corso dei mesi di giugno e luglio le biblioteche si faranno promotrici presso le direzioni scolastiche sul territorio di competenza, Nel mese di settembre definiranno modalità e tempi con le scuole partecipanti e di seguito Si procederà allavvio del progetto, il proseguo durante lanno scolastico, la conclusione con la visita guidata. Il progetto deve essere inserito nel POF

Iommi, Bologna-Roma 2008 PROGETTO, modalità di azione proposte dai bibliotecari percorsi di ricerca bibliografica a partire da argomenti di studio in classe uso del catalogo on-line nelle ore / aule di informatica utilizzo delle ricerche bibliografiche nel catalogo di polo nellassegnazione dei compiti a casa percorsi di ricerca bibliografica a partire dagli autori presenti nelle antologie scolastiche cosa non cè nel catalogo e che vorremmo !!! effettuare ricerche di opere nel catalogo on-line, verificare le presenza nelle raccolte delle biblioteche e segnalare nuovi acquisti. conoscenza dei servizi offerti dal catalogo, come la prenotazione ed il prestito in remoto

Iommi, Bologna-Roma 2008 PROGETTO, interazione con gli insegnanti le linee indicate si presentano come una ipotesi di lavoro prospettata dai bibliotecari, una prima bozza su cui ragionare in sintonia con la classe insegnante; gli insegnanti sono invitati a proporre ulteriori o differenti modalità operative in aggiunta o in alternativa alle proposte fatte; si lascia agli insegnanti stessi, una volta valutate le proposte, il compito di scegliere tra le proposte stesse quella o quelle da considerarsi più efficaci ed attuabili nellattività didattica; il coinvolgimento ed il ruolo primario che gli insegnanti vorranno assumere è fondamentale nella buona riuscita del progetto.

Iommi, Bologna-Roma 2008 Lo strumento OPAC RAGAZZI

Iommi, Bologna-Roma 2008

La partecipazione ed i numeri partenza autunno 2008 Comuni / ab.: Ascoli Piceno (300) San Benedetto del Tronto (85) Fermo (690) Porto SantElpidio (329 ) Comuni / ab.: SantElpidio a Mare (420) Montegranaro (160) Porto San Giorgio (110) Comuni sotto i ab.: Ripatransone* (240) Offida (25) Colli del Tronto (101) Cupra Marittima (160)

Iommi, Bologna-Roma 2008 La partecipazione ed i numeri In fase di programmazione con partenza inverno 2009 Castel di Lama Montegiorgio (190) Grottammare (160) Non aderiscono … Grottazzolina Petritoli Monsampolo Totale: 2970 (129 classi)

Iommi, Bologna-Roma 2008 Modalità Sinergia con il lavoro degli insegnanti: uso aula informatica (ogni bambino ha il suo PC) o in alternativa, in classe PC + proiettore

Iommi, Bologna-Roma 2008 Modalità (già sperimentate) -Creazione percorsi dal bibliotecario -Creazione percorsi dai bambini -Creazione percorsi dagli insegnanti (molto interessati allalbero del sapere) -Esemplificazione uso dei servizi in remoto -E poi … un po di gioco -Ricerca libera -Leggiamo una storia e cerchiamo di recuperarla supponendo le chiavi di ricerca (come la cercherebbe un bambino) -…..

Iommi, Bologna-Roma 2008 Per finire … -grande interesse dei bambini -dimensione bibliotecari/insegnanti come team di lavoro -inserimento nei percorsi didattici, facendone uno strumento abituale E poi per una valutazione strettamente biblioteconomica: -risposta positiva sulle presenze in biblio -aumento dellutilizzo dei servizi in remoto (prenotazione / prestito) -visita guidata solo come momento conclusivo fortemente consapevole in insegnanti e bambini

Iommi, Bologna-Roma 2008 Quindi ( per i bibliotecari) -i bibliotecari escono dalle biblioteche -testano LOPAC in continuità con un utente esigente -lo migliorano fine