Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il progetto EmpowerNet
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Elementi innovativi e prospettive future
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Tre Regioni leader in Europa
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
PROGRAMMAZIONE La Politica Unitaria Regionale
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.

Lazio 2020 si caratterizza per essere un quadro di intervento che non dispone di risorse economiche proprie ma che mira a indirizzare le risorse di ciascun attore del sistema in una direzione comune evitando duplicazioni, sprechi, azioni non rispondenti a una logica virtuosa complessiva. Si tratterà dunque di mettere a sistema, ad esempio, Fondo Sociale Europeo (FSE), altri Fondi Strutturali, Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS), altri Fondi europei, nazionali, regionali, provinciali, investimenti privati. Regioni, Province e altri interlocutori coopereranno nel rispetto delle proprie autonomie e ruoli, delle deleghe ricevute e degli obiettivi comuni concordati, secondo le modalità del Coordinamento Aperto. La strategia di Lazio 2020 intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dallUnione Europea in materia di occupazione, sviluppo e innovazione. Ciò richiede una consapevolezza di obiettivi diffusa nei cittadini e nelle imprese al fine di sviluppare progetti e comportamenti virtuosi, diffondendo e sviluppando competenze in ogni ambito e settore professionale. 1.

Per tale motivo, il Piano Lazio 2020 inquadra strategie e processi nella loro totalità e funge da contesto per lindirizzo degli strumenti programmatici e finanziari attuativi, e nellindividuazione dei settori strategici e degli ambiti di sviluppo economico. Lindirizzo politico regionale favorirà uno sviluppo economico basato su : crescita intelligente, attraverso lo sviluppo di uneconomia basata sulla conoscenza e sullinnovazione ; crescita inclusiva, attraverso la promozione di uneconomia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale; crescita sostenibile, attraverso la promozione di uneconomia competitiva a basse emissioni di carbonio, efficiente sotto il profilo dellimpiego delle risorse. crescita coordinata, attraverso la definizione condivisa degli obiettivi di medio e lungo periodo che permettano di uscire dalla logica delle scelte di corto respiro e dei progetti a termine.

Il Piano promuove un modello di sviluppo del capitale umano e delloccupazione che a partire dalla centralità del lavoro e quindi della persona, nella sua posizione di lavoratore e di imprenditore, operi per accrescere le capacità di sviluppo individuale secondo letica della responsabilità sociale. La logica di intervento si fonda nelle peculiarità locali e, oltre a soddisfare le caratteristiche endogene dei territori, guarda ai nuovi bacini di impiego, ai mercati in evoluzione, alla sostenibilità ambientale e alla qualità della vita.

DOCUMENTI DI INDIRIZZO Italia2020 Piano di azione per loccupabilità dei giovani attraverso lintegrazione tra apprendimento e lavoro Liberare il lavoro per liberare i lavori Piano triennale per il lavoro Lazio 2020 tiene anche conto di quanto sancito da: Legge 2/09 e dallAccordo Stato Regioni del febbraio 2009 che tramite il cofinanziamento di fondi nazionali e fondi regionali prevede un forte collegamento tra gli interventi di sostegno al reddito e le politiche attive; Linee guida sulla formazione del febbraio 2010, condivise da Stato, Regioni, Province Autonome e Parti Sociali, che individuano la necessità di valorizzare il ruolo sussidiario dei soggetti intermedi e promuovere lutilizzo congiunto delle risorse al fine di orientare una parte delle attività di formazione verso gli inoccupati, i disoccupati ed i cassintegrati..

OBIETTIVI STRATEGICI Lazio 2020 intende promuovere iniziative nel territorio in cui sviluppo locale e sviluppo occupazionale siano da considerare differenti articolazioni di un medesimo programma di crescita sociale ed economica, definendo un sistema integrato dintervento istituzionale volto a valorizzare le eccellenze sia sul versante dello sviluppo imprenditoriale, sia sul fronte del potenziamento del capitale umano. Gli obiettivi strategici, convergono verso lo sviluppo della competitività regionale centrata sul buon lavoro come prerequisito di una solida ripresa economica.

OBIETTIVI STRATEGICI 1)verranno attuati interventi a supporto dei sistemi dei servizi al lavoro e alla formazione volti a creare le condizioni necessarie per la conoscenza dei processi in atto, il rafforzamento e la sostenibilità delle politiche attive, linformazione e la diffusione di opportunità a imprese e lavoratori (Ob. 1); 2) si valorizzeranno i contesti produttivi che abbiano come prerogativa la creazione di lavoro, la crescita del capitale umano, investano in innovazione e vigilino responsabilmente sul lavoro e sulla sicurezza delle condizioni di lavoro, quali motori dello sviluppo territoriale (Ob. 2);

OBIETTIVI STRATEGICI 3) rafforzando il ruolo del singolo nellaccesso agli strumenti e ai servizi di politica del lavoro si opererà per la valorizzazione del capitale umano attraverso misure atte a soddisfare il diversi fabbisogni e capacità di attivazione. Ciò anche facendo convergere azioni e risorse direttamente sulle persone affinché possano beneficiare di misure volte alla loro continua occupabilità (Ob. 3); 4) si perseguiranno politiche per il rafforzamento della governance e il raccordo interistituzionale in primis con le Province, nel rispetto delle autonomie, dei ruoli e con lobiettivo di valorizzare le vocazioni e le azioni dei territori, utilizzando il metodo del Coordinamento aperto in cui la condivisione degli obiettivi e la misurabilità dei risultati diventano fondamenti dellazione comune nel lungo periodo (Ob. 4).

La strategia Lazio 2020 si fonda sullintegrazione dei sistemi. I sistemi interessati sono Istruzione e Formazione e Lavoro, in un contesto in cui co-agiscono attori istituzionali di indirizzo e governo (Assessorati Regionali, Province e Servizi per il Lavoro), agenzie formative ed educative (Università, Scuola, Enti Formazione, Fondi Interprofessionali, …) e numerosi attuatori di azioni e rappresentanti delle parti interessate (Parti sociali, Agenzie del lavoro, Enti Bilaterali, Cooperazione sociale, …). Affinché la comprensione della complessità sia rispettosa di ogni istanza si opererà secondo un modello di governance concepito per ottenere il massimo dellefficacia dal sistema di interlocutori pubblici e privati che interagiscano in modo strutturale e partecipativo svolgendo attività e impegnando risorse in funzione di un obiettivo comune identificabile in termini generali con il benessere della collettività e lo sviluppo complessivo delleconomia regionale.

Il Piano Lazio 2020 definisce dunque una politica integrata di sviluppo basata sulla coesione sociale, economica e territoriale della Regione. Esso definisce le linee strategiche di intervento per rilanciare il sistema economico regionale. Pertanto, si pone lobiettivo di integrare le politiche e i servizi per la formazione, il lavoro e lorientamento quali strumenti di supporto alle azioni di stimolo alleconomia. Lazio 2020 tiene conto, inoltre, della necessità di fare sistema con altre regioni italiane e con regioni europee confrontabili per tematiche, settori, progetti, con il Lazio, allo scopo di scambiare buone prassi, sviluppare partenariati e traguardare obiettivi comuni.