La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del 28.11.2013)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Advertisements

Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Buon compleanno WTO!.
L’UNIONE EUROPEA.
IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (International Monetary Fund) tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
Bilancia commerciale italiana (in milioni di ) Fonte: Istat.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
I profili di diritto internazionale e comunitario
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Non si può dire che la globalizzazione sia sinonimo di ordine mondiale Benedetto XVI GLOBALIZZAZIONE Processo (o insieme di processi) consistente in una.
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
International Business
Bretton Woods Conferenza del luglio 1944
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
Capitolo 2 Le istituzioni economiche internazionali
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Flusso di merci, servizi, finanza e forza lavoro
Avv. Salvatore Providenti
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
L’economia mondiale.
Che cos’è la globalizzazione
La salute come diritto Responsabilità collettiva (la salute come investimento collettivo) Finanziamento in proporzione al reddito Universalità nellaccesso.
COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
LA POLITICA MONETARIA L’insieme di azioni intraprese dalla banca centrale, o più in generale dalle autorità monetarie, volte a modificare e orientare la.
Economia Internazionale
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
LA NASCITA DELL’EUROPA
LE ISTITUZIONI DELLA GLOBALIZZAZIONE: O.M.C. (W.T.O.)
Le fonti del Diritto dell’Unione Europea
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
I International Labour Organization O L "Si vis pacem, cole justitiam."
Economia Internazionale
“Il progetto di articoli sulla responsabilità delle organizzazioni internazionali della CDI delle Nazioni Unite” (Lezione del ) Soggettività.
le fasi storiche della globalizzazione
Mercato valutario e cambio dequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C.
1.
L'Unione Europea.
Le istituzioni economiche internazionali
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’Unione Europea.
Punti di riferimento essenziali
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
Le organizzazioni economiche L’obiettivo dello sviluppo di una economia globale solida e flessibile nasce prima della fine della seconda guerra mondiale.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Europa, organismi sovranazionali
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
Diritto Stato, servizi, imprese.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Il sistema delle operazioni aziendali.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Economia politica per il quinto anno
Organizzazioni internazionali
Il sistema multilaterale degli scambi: 1
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
Fonti previste da accordi
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Integrazioni regionali: 1 Il multilateralismo proprio dell’OMC coesiste con fenomeni di integrazione economica regionale ovvero casi in cui gruppi di Stati.
Yevgeny Khaldei ( ), Berlino 30 aprile 1945
Transcript della presentazione:

La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )

La cooperazione in materia economica Nasce nel XIX sec.: 1.Unione telegrafica internazionale (1865); 2.Unione postale universale (1874). 3.Unione Ferroviaria internazionale (1890).

Cooperazione in ambito economico Istituti specializzati Onu: Fondo monetario internazionale; Organizzazione indipendente: WTO (o OMC) (Accordi di Marrakech del 1994) Si occupa della messa in opera degli accordi multilaterali nel commercio (es. Accordi Gatt)

Diritto internazionale delleconomia Relazioni economiche tra gli Stati: complesso di norme che disciplinano la produzione e lo scambio di beni, servizi, capitali e forza lavoro a livello internazionale; Il novecento vede la nascita delle Unioni di Stati di stampo economico.

Natura del diritto internazionale delleconomia Aspetti pubblicistici: rapporti economici tra Stati e Organizzazioni; Aspetti privatistici: rapporti economici tra Stati e multinazionali.

Il processo di globalizzazione: effetti Le imprese multinazionali hanno costituito un assetto economico internazionale distinto dagli Stati; Il mercato internazionale non è più costituito soltanto da scambi tra Stati; Il problema della soggettività dei soggetti economici.

Fonti del diritto internazionale delleconomia 1.Fonte consuetudinaria: «Nazionalizzazione dei beni privati stranieri» 2.Fonti pattizie: «Trattati bilaterali di amicizia, di navigazione sul commercio» (es. regolamentazione dei dazi doganali)

Le Nazioni Unite e la cooperazione economica Art. 1 Carta Onu; Art. 55, Cap. IX Carta Onu.

Le Istituzioni finanziarie e monetarie La Banca Mondiale 1)aveva come scopo la ricostruzione delle economie distrutte dalla guerra; 2) opera mediante la promozione degli investimenti privati esteri e la concessione di prestiti; 3) ha come fini, lespansione del commercio internazionale e il mantenimento dellequilibrio delle bilance dei pagamenti.

Competenze della Banca Mondiale 1) Assistenza finanziaria ed allo sviluppo; 2) Potenziamento delle capacità produttive; 3) Emissione di obbligazioni, negoziazione di titoli, concessione di mutui.

Fondo monetario internazionale Lobiettivo del fondo era quello di regolare lo svolgimento dei pagamenti internazionali per impedire le misure restrittive imposte dagli Stati a causa delle loro economie distrutte dal conflitto. Entrato in vigore il e nato con gli Accordi di Bretton Woods

Accordi di Bretton Woods del 1944 Art. 1: SCOPI Promuovere la cooperazione monetaria internazionale; Promuovere la stabilità dei cambi; Evitare svalutazioni di concorrenza; Favorire un sistema multilaterale di pagamenti.

Ruolo del fondo 1° Autorità monetaria internazionale 2° Ente finanziatore degli Stati membri

Struttura istituzionale Organo assembleare: Consiglio dei Governatori; Organo esecutivo: Consiglio di Amministrazione Direttore Generale N.B. Le decisioni sono prese tramite il sistema del consensus

Le Istituzioni internazionali del commercio mondiale General Agreement on tariffs and trade (Gatt) 30 Ottobre 1947: Scopo: «Miglioramento dei livelli di vita, del pieno impiego, di un reddito reale e della domanda effettiva, della piena utilizzazione delle risorse mondiali, dellaumento della produzione e degli scambi dei prodotti, mediante la conclusione di accordi tendenti alla riduzione sostanziale delle tariffe doganali.»

Gatt: conferenza istituzionalizzata Organo assembleare costituito dagli Stati contraenti; Consiglio dei rappresentanti; Comitato dei negoziati.

Aspetti peculiari 92 Stati membri; Per 47 anni unico strumento di cooperazione commerciale; Molti principi degli accordi sono stati seguiti anche da Stati non partecipanti.

Organizzazione mondiale per il commercio Nel 1994 venne adottato laccordo istitutivo dellOrganizzazione.

Pilastri dellordine economico mondiale International Monetary Fund World Bank World Trade Organization