Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’ Spunti dalle Indicazioni Nazionali 2012 Insegnanti: Maria Concetta Duggento Donatella Formato Paola Bazzani Matilde De Marinis
VERTICALITA’ E IDENTITA’ Il percorso scolastico tra i 3 ed i 14 anni, pur attraversando tre tipologie di scuola caratterizzate da una specifica identità educativa, è progressivo e continuo e permette di progettare un unico curricolo verticale.
Esprime l’esigenza di impostare una formazione che abbia i presupposti LINEA VERTICALE Esprime l’esigenza di impostare una formazione che abbia i presupposti per proseguire per l’intero arco della vita.
IDENTITA’ DI ISTITUTO (1/2) Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e della autonomia scolastica, esplicitando le scelte e l’identità di Istituto.
IDENTITA’ DI ISTITUTO (2/2) Esprime il perseguimento della centralità dell’alunno come persona nella sua formazione integrale, sia sul piano sociale che personale, per tutto il percorso scolastico. Ed inoltre esprime: il raggiungimento delle competenze di base, nella trasversalità delle competenze stesse lo sviluppo della curiosità, della ricerca e della cultura la promozione di atteggiamenti di rispetto dell’altro, di dialogo, di partecipazione
OBIETTIVO Valorizzare anche l’identità culturale di ogni studente. L’educazione alla Convivenza passerà attraverso il riconoscimento delle diverse Identità.
ESSERE CITTADINI DEL MONDO Le indicazioni nazionali offrono spunti per formare la persona evidenziandone la TRASVERSALITA’ DELLE COMPETENZE considerando l’individuo sul piano cognitivo e personale affinché possa affrontare i cambiamenti degli scenari sociali presenti e futuri Dunque Non somma di saperi o frammentazione di discipline ma un orientarsi verso il saper stare al mondo ovvero: ESSERE CITTADINI DEL MONDO
LE COMPETENZE CHIAVE PRIVILEGIATE Comunicazione nella madrelingua e approccio alla comunicazione nella lingua straniera Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia Imparare ad imparare Consapevolezza ed espressione culturale (espressione creativa di idee, esperienze emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, come musica arti dello spettacolo, letteratura)
ESISTENTE NELL’ I.C. ENZO BIAGI Protocollo di valutazione Profilo studenti in uscita dalla scuola dell’infanzia Certificazione delle competenze Relazione alunni BES in uscita dalle classi V Passaggi di informazioni relative agli alunni delle classi ponte, attraverso incontri programmati
NUOVE PROPOSTE Piano annuale per l’inclusione con la rilevazione dei BES (Commissione BES) Revisione delle prove di Istituto sulla base delle nuove Indicazioni Nazionali Profilo studente in uscita dalle classi V provenienti da altri Istituti Progetto o progetti di Istituto per un curricolo verticale del primo ciclo (3-14 anni) Viaggi di istruzione e uscite didattiche mirate ai progetti Incontri per l’autoformazione
PROPOSTA PROGETTO IDENTITA’ E VERTICALITA’ “LA SCUOLA CONTINUA” (1/2) Filoni Il Tempo Lo Spazio Italiano Geometria Arte Matematica Cittadinanza consapevole Tecnica Musica Geografia Scienze Ed. Fisica Storia Religione Lingue Straniere
PROPOSTA PROGETTO IDENTITA’ E VERTICALITA’ “LA SCUOLA CONTINUA” (2/2) Contenuti: incontri di autoformazione Destinatari: tutti gli alunni dell’Istituto Metodologia: cooperative learning, tutoring; classi aperte; gruppi di livello Competenze da sviluppare: comunicazione nella madrelingua e approccio alle lingue straniere; competenza matematica; imparare ad imparare; consapevolezza ed espressione culturale
Lingue straniere LA PROPOSTA Religione Scienze Cittadinanza CONSAPEVOLE Arte GEOMETRIA Italiano Matematica INCONTRI DI AUTOFORMAZIONE Tecnica TEMPO TUTTI GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO Geografia Ed. Fisica FILONI SPAZIO CONTENUTI DESTINATARI IDENTITA’ E VERTICALITA’: PROPOSTA DI CURRICOLO VERTICALE “LA SCUOLA CONTINUA…” COOPERATIVE LEARNING E TUTORING CLASSI APERTE RISULTATI METODOLOGIA COMPETENZE DA SVILUPPARE GRUPPI DI LIVELLO COMUNICAZIONE NELLA MADRE LINGUA E APPROCCIO ALLA COMUNICAZIONE CON LA LINGUA STRANIERA . COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA. IMPARARE A IMPARARE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE