Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Le Nuove Indicazioni alla prova
COMPETENZA = SAPERE AGITO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
ISTITUTO COMPRENSIVO TERME VIGLIATORE COLLEGIO DOCENTI 7 NOVEMBRE 2013
Scuola Primaria.
per la costruzione di un Curricolo Verticale di Istituto
Indicazioni nazionali per il curricolo
DIDATTICA PER COMPETENZE
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Per rivedere insieme le scelte e adottare un linguaggio comune…
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
F.I.S.M. - Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Progettare attività didattiche per competenze
Progettare attività didattiche per competenze
Le 8 competenze di cittadinanza
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’ Spunti dalle Indicazioni Nazionali 2012 Insegnanti: Maria Concetta Duggento Donatella Formato Paola Bazzani Matilde De Marinis

VERTICALITA’ E IDENTITA’ Il percorso scolastico tra i 3 ed i 14 anni, pur attraversando tre tipologie di scuola caratterizzate da una specifica identità educativa, è progressivo e continuo e permette di progettare un unico curricolo verticale.

Esprime l’esigenza di impostare una formazione che abbia i presupposti LINEA VERTICALE Esprime l’esigenza di impostare una formazione che abbia i presupposti per proseguire per l’intero arco della vita.

IDENTITA’ DI ISTITUTO (1/2) Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e della autonomia scolastica, esplicitando le scelte e l’identità di Istituto.

IDENTITA’ DI ISTITUTO (2/2) Esprime il perseguimento della centralità dell’alunno come persona nella sua formazione integrale, sia sul piano sociale che personale, per tutto il percorso scolastico. Ed inoltre esprime: il raggiungimento delle competenze di base, nella trasversalità delle competenze stesse lo sviluppo della curiosità, della ricerca e della cultura la promozione di atteggiamenti di rispetto dell’altro, di dialogo, di partecipazione

OBIETTIVO Valorizzare anche l’identità culturale di ogni studente. L’educazione alla Convivenza passerà attraverso il riconoscimento delle diverse Identità.

ESSERE CITTADINI DEL MONDO Le indicazioni nazionali offrono spunti per formare la persona evidenziandone la TRASVERSALITA’ DELLE COMPETENZE considerando l’individuo sul piano cognitivo e personale affinché possa affrontare i cambiamenti degli scenari sociali presenti e futuri Dunque Non somma di saperi o frammentazione di discipline ma un orientarsi verso il saper stare al mondo ovvero: ESSERE CITTADINI DEL MONDO

LE COMPETENZE CHIAVE PRIVILEGIATE Comunicazione nella madrelingua e approccio alla comunicazione nella lingua straniera Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia Imparare ad imparare Consapevolezza ed espressione culturale (espressione creativa di idee, esperienze emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, come musica arti dello spettacolo, letteratura)

ESISTENTE NELL’ I.C. ENZO BIAGI Protocollo di valutazione Profilo studenti in uscita dalla scuola dell’infanzia Certificazione delle competenze Relazione alunni BES in uscita dalle classi V Passaggi di informazioni relative agli alunni delle classi ponte, attraverso incontri programmati

NUOVE PROPOSTE Piano annuale per l’inclusione con la rilevazione dei BES (Commissione BES) Revisione delle prove di Istituto sulla base delle nuove Indicazioni Nazionali Profilo studente in uscita dalle classi V provenienti da altri Istituti Progetto o progetti di Istituto per un curricolo verticale del primo ciclo (3-14 anni) Viaggi di istruzione e uscite didattiche mirate ai progetti Incontri per l’autoformazione

PROPOSTA PROGETTO IDENTITA’ E VERTICALITA’ “LA SCUOLA CONTINUA” (1/2) Filoni Il Tempo Lo Spazio Italiano Geometria Arte Matematica Cittadinanza consapevole Tecnica Musica Geografia Scienze Ed. Fisica Storia Religione Lingue Straniere

PROPOSTA PROGETTO IDENTITA’ E VERTICALITA’ “LA SCUOLA CONTINUA” (2/2) Contenuti: incontri di autoformazione Destinatari: tutti gli alunni dell’Istituto Metodologia: cooperative learning, tutoring; classi aperte; gruppi di livello Competenze da sviluppare: comunicazione nella madrelingua e approccio alle lingue straniere; competenza matematica; imparare ad imparare; consapevolezza ed espressione culturale

Lingue straniere LA PROPOSTA Religione Scienze Cittadinanza CONSAPEVOLE Arte GEOMETRIA Italiano Matematica INCONTRI DI AUTOFORMAZIONE Tecnica TEMPO TUTTI GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO Geografia Ed. Fisica FILONI SPAZIO CONTENUTI DESTINATARI IDENTITA’ E VERTICALITA’: PROPOSTA DI CURRICOLO VERTICALE “LA SCUOLA CONTINUA…” COOPERATIVE LEARNING E TUTORING CLASSI APERTE RISULTATI METODOLOGIA COMPETENZE DA SVILUPPARE GRUPPI DI LIVELLO COMUNICAZIONE NELLA MADRE LINGUA E APPROCCIO ALLA COMUNICAZIONE CON LA LINGUA STRANIERA . COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA. IMPARARE A IMPARARE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE