Scuola DI BASE e nuove indicazioni

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Transcript della presentazione:

Scuola DI BASE e nuove indicazioni Maila Pentucci

Scuola primaria La scuola degli “alfabeti” - naturali - personali - tecnologici La scuola degli apprendimenti di base FINALITA’: SVILUPPO DEL PENSIERO CRITICO ED ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA

VERSO LE DISCIPLINE Apprendimenti “progressivamente orientati ai saperi disciplinari”, della necessità di individuare “connessioni fra i saperi disciplinari” e di orientarsi a forme di “interazione e collaborazione fra le discipline”. Problema della secondarizzazione della scuola primaria L’idea che ci sembra stia dietro a questa impostazione è di dare tempo al bambino, di assecondare lo sviluppo (e quindi anche gli apprendimenti) evitando di forzarlo con inutili anticipazioni.

Idea di scuola Non è la scuola dei risultati ma dei processi “Dare tempo al bambino”

Modalita’ e contesti operativi Uso flessibile degli spazi Fare scuola fuori dalla classe Valorizzare gli apprendimenti informali – non formali degli alunni Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità affinché non diventino disuguaglianze Favorire l’esplorazione e la scoperta Incoraggiare l’apprendimento collaborativo Imparare ad imparare Privilegiare la didattica laboratoriale

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PROFILO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Accesso alle discipline MA: evitare la frammentazione dei saperi Evitare l’impostazione trasmissiva Finalità: promozione di competenze trasversali che rappresentano condizione essenziali per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale.

CITTADINANZA È COMPITO DI QUESTO CICLO SCOLASTICO PORRE LE BASI PER L’ESERCIZION DELLA CITTADINANZA ATTIVA, POTENZIANDO E AMPLIANDO GLI APPRENDIMENTI PROMOSSI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Mezzo prioritario: padronanza della lingua italiana – cfr. diritto alla parola (art. 21)

italiano Lettura di testi per trarre informazioni

Lingua straniera Familiarizzare con frasi e testi brevi e semplici

storia Informazioni e conoscenze attraverso le fonti per ricostruire processi Partire dal presente

geografia Spazio territorio ambiente

matematica Strumenti per affrontare e risolvere problemi

scienza Osservazione, esperienza, ricerca

musica Fare esperienza di sistemi sonori attraverso strumenti diversi

arte Comprendere codici e linguaggi delle immagini e conoscere il patrimonio artistico del territorio

Educazione fisica Educazione, espressione, esperienza motoria e sportiva

TECNOLOGIA Problemi sistemi strumenti ambiente