l’Occupazione e lo Sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Risorse umane dell’azienda
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Imprenditore datore di Lavoro
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
Lavoro occasionale di tipo accessorio
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Lo stage Enrica Savoia.
Alcune tipologie contrattuali
Fisioterapia e libera professione
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
STAFF LEASING.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Cosa fare della mia vita?
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Somministrazione part-time e lavoro accessorio
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
BUONI LAVORO GUIDA ALL’UTILIZZO.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
L A P RESTAZIONE DI LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIA P ERCORSO « CONSULENZE COLLETTIVE »
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
MIGRANTI E PICCOLE IMPRESE SENESI: UN PERCORSO AVVIATO LE MODALITA’ PRATICHE DI INSERIMENTO LAVORATIVO DEI RICHIEDENTI ASILI TITOLARI DI PERMESSO DI SOGGIORNO.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Decreto legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
l’Occupazione e lo Sviluppo
Transcript della presentazione:

l’Occupazione e lo Sviluppo Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

Quando comincia il futuro? Come mi devo attrezzare? Che tipo di futuro mi aspetto? Quando comincia il futuro? Come mi devo attrezzare?

I luoghi per il lavoro centri per l’impiego agenzie per il lavoro Ottenere informazioni e usufruire di colloqui di orientamento per la ricerca del lavoro Consultare le offerte lavorative da parte di aziende e conoscere agevolazioni e incentivi per il lavoro Ottenere informazioni sulle tipologie dei contratti di lavoro agenzie per il lavoro Consultare le offerte di lavoro in somministrazione camere di commercio BIC Informazioni su agevolazioni e finanziamenti per la creazione d’impresa Portale del Ministero del Lavoro per informarti e cercare lavoro Click lavoro Portale per avere informazioni sulle offerte di lavoro in Europa Eures

Le tutele del lavoro INPS ASPI pensione INAIL contributi previdenziali ISTITUTO NAZIONALE della PREVIDENZA SOCIALE Chiedere l’estratto conto contributivo o la situazione previdenziale Richiedere il sussidio di disoccupazione (ora si chiama ASPI) INPS Denaro che lavoratori e datori di lavoro versano per sovvenzionare il sistema previdenziale obbligatorio (pensioni, cassa integrazione, disoccupazione, ecc.) contributi previdenziali ASPI Assicurazione Sociale per l’Impiego Sostegno economico nei periodi di disoccupazione e di ricerca di un nuovo lavoro Somma di denaro mensile che percepisci dopo il periodo lavorativo. Dipende dalla somma di tutti i contributi previdenziali versati nel corso della vita lavorativa: più versi e più alto sarà l’importo pensione ISTITUTO NAZIONALE per l’ASSICURAZIONE contro gli INFORTUNI sul LAVORO Istituto che si occupa di tutelare i lavoratori nel caso di incidenti avvenuti durante la prestazione lavorativa INAIL Copertura in caso di malattie e infortuni collegati al lavoro assicurazione INAL obbligatoria

Le parole del lavoro curriculum contratto tasse lavoro nero Riassunto scritto delle tue esperienze di lavoro e dei tuoi studi. Lo compili per candidarti ad un’offerta di lavoro APPRENDISTATO Contratto di lavoro a tempo indeterminato con funzione formativa. Mentre lavori hai la possibilità di qualificarti e di imparare un mestiere STAGIONALE Contratto di lavoro di breve durata, spesso estivo A TEMPO DETERMINATO Contratto di lavoro subordinato, cioè vincolato ad una azienda e con una scadenza precisa A PROGETTO Contratto di lavoro con un obiettivo e una scadenza precisa contratto somma di denaro dovuta dai privati cittadini allo Stato per poter usufruire di servizi pubblici tasse Lavoro irregolare, prestato in violazione della legge e realizzato senza alcuna garanzia previdenziale e assicurativa lavoro nero

avete esperienza di “lavoretti”? E voi, avete esperienza di “lavoretti”?

Vi hanno pagato……. In nero?

Informazioni documento

è un’attività lavorativa di natura puramente occasionale Lavoro Occasionale Accessorio COSA E’ è un’attività lavorativa di natura puramente occasionale un rapporto di lavoro diretto, senza intermediazione, stabilito tra un prestatore ed un committente Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

destinati alle aziende e ai privati Buono Lavoro (o Voucher) è un sistema di pagamento diretto per la retribuzione di servizi di breve durata (lavoro occasionale accessorio) destinati alle aziende e ai privati COSA E’ contrasta il lavoro nero fornisce assicurazione infortunistica INAIL e contribuzione previdenziale INPS contribuisce alla integrazione del reddito snellisce le procedure di regolarizzazione dei rapporti di lavoro attiva lavoro professionalizzante COSA FA Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

Buono Lavoro (o Voucher) QUANTO VALE in formati da 10 20 o 50 euro se cartacei da 10 a 500 euro, se emessi dagli Uffici Postali, dalle Banche o dai Tabaccai abilitati (Punto Emissione Autorizzato) Valore nominale omnicomprensivo 10 euro = n.1 buono-lavoro 20 euro buoni multipli 50 euro non separabili Valore nominale netto 10 euro 7,50 20 euro 15,00 50 euro 37,50 Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

QUALE COMPENSO ECONOMICO SI PUO’ OTTENERE CON I BUONI LAVORO Buono Lavoro (o Voucher) QUALE COMPENSO ECONOMICO SI PUO’ OTTENERE CON I BUONI LAVORO Le prestazioni devono essere realizzate entro un limite di guadagno 5.000 euro se percepiti dalla totalità dei committenti nel corso di un anno solare 2.000 euro se percepiti singolarmente da committenti imprenditori commerciali o professionisti, fermo restando il limite complessivo di 5.000 euro, nel corso di un anno solare Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

VOUCHER CARTACEO INPS €. 10 Tipologie di Buono Lavoro VOUCHER CARTACEO INPS €. 10 1 data prestazione 1 3 2 C.F. committente 3 2 C.F. prestatore 4 Numerazione progressiva VOUCHER POSTALE €. 20 4 4 13 2 Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

CHI PUO’ UTILIZZARE I BUONI LAVORO Tipologie di Prestatori CHI PUO’ UTILIZZARE I BUONI LAVORO Tutti possono svolgere prestazioni di tipo occasionale A TITOLO DI ESEMPIO: studenti (iscritti a percorsi di istruzione dai 16 anni di età) giovani (neo-diplomati, neo-laureati, in cerca di primo impiego o già occupati) pensionati lavoratori dipendenti pubblici e privati lavoratori dipendenti part-time e full-time inoccupati disoccupati lavoratori autonomi immigrati Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

CHI PUO’ UTILIZZARE I BUONI LAVORO Tipologie di Committenti CHI PUO’ UTILIZZARE I BUONI LAVORO Tutti possono richiedere prestazioni di tipo occasionale DATORI DI LAVORO PRIVATI A titolo di esempio: Famiglie Singole persone Imprenditori commerciali Imprenditori agricoli Imprese familiari Liberi professionisti Enti senza fini di lucro DATORI DI LAVORO PUBBLICI A titolo di esempio: Enti Pubblici Enti Locali (Comuni, Province) Istituti scolastici Università Consorzi Camere di Commercio Uffici giudiziari Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

Tipologie di Attività QUALI ATTIVITA’ SI POSSONO SVOLGERE CON I BUONI LAVORO Qualsiasi prestazione di tipo occasionale in qualsiasi ambito di attività Ad esempio: animatori per i villaggi e parchi divertimento hostess in fiere e manifestazioni pizzaioli, consegna pizza a domicilio contabili, addetti alle vendite operatori di call center e di sportello addetti al front office cassieri e banconisti baby-sitting e dog-sitting assistenza agli anziani ripetizioni private ………….. Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

Attività specifiche All’interno di attività specifiche di settore (commercio, turismo, artigianato, grande distribuzione, servizi….) vengono configurate figure professionali normalmente ricorrenti nell’organizzazione del lavoro dell’impresa utilizzatrice, tra queste: commessi, addetti alle vendite, camerieri, addetti alle pulizie, personale di sala, addetti ai piani, personale di cucina, chef de rang, addetti centri estivi, addetti ad attività balneare e turistica Ricorda che per alcune figure professionali specifiche quali, ad esempio, l’assistente bagnanti, è necessaria l’ abilitazione allo svolgimento di tale attività Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

ALCUNI ESEMPI Attività svolta all’interno di uno stand gestito nell’ambito di una manifestazione culturale, fieristica o in agriturismo Attività saltuaria(periodo turistico) di pulizie e manutenzione di stabili (villette, bungalow..) Attività occasionale di volantinaggio Attività eccezionale resa presso un’azienda agricola o un’impresa commerciale per la produzione o la confezione di prodotti Attività occasionale di barista Attività di commerciale di vendita al pubblico durante il periodo festivo o il periodo dei saldi Attività di catering gestita da un ristoratore Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

Attività agricole COMMITTENTI IMPRENDITORI COMMITTENTI IMPRENDITORI TUTTI possono svolgere qualsiasi tipo di attività agricola anche non stagionale SOLTANTO STUDENTI dai 16 ai 25 anni regolarmente iscritti ad un percorso di studi e PENSIONATI possono svolgere attività agricole di carattere stagionale COMMITTENTI IMPRENDITORI COMMITTENTI IMPRENDITORI nel solo ambito agricolo si fa riferimento alla retribuzione oraria relativa al contratto di lavoro subordinato a favore di a favore di di aziende con volume d’affari non superiore a 7.000 euro di aziende di qualunque dimensione Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

STUDENTE .. e’ importante sapere che .. se hai più di 16 anni di età puoi svolgere attività di lavoro occasionale soltanto compatibilmente con gli obblighi scolastici ovvero durante le vacanze estive, il sabato e la domenica, le festività natalizie e pasquali STUDENTE se hai più di 16 anni di età e sei iscritto ad un istituto scolastico di ogni ordine e grado, se sei universitario cioè iscritto ad un qualsiasi ciclo di studi presso l’università puoi svolgere attività di lavoro occasionale in qualunque periodo dell’anno Ricorda che gli studenti minorenni devono avere l’autorizzazione dei genitori ed il certificato medico di idoneità al lavoro ! 20 Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

con la sola eccezione del lavoro agricolo tipologia di COMMITTENTE TABELLA DI SINTESI PRESTATORI ATTIVITA’ COMMITTENTI TUTTI QUALSIASI ATTIVITA’ in qualsiasi settore produttivo con la sola eccezione del lavoro agricolo (v.tabella seguente) QUALSIASI tipologia di COMMITTENTE Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA) 21

di CARATTERE STAGIONALE QUALSIASI ATTIVITA’ AGRICOLA TABELLA DI SINTESI PRESTATORI ATTIVITA’ COMMITTENTI PENSIONATI e STUDENTI dai 16 ai 25 anni regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso un istituto scolastico di qualsiasi ordine e grado, compatibilmente con gli impegni scolastici, ovvero in qualunque periodo dell’anno se regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso l’università ATTIVITA’ AGRICOLE di CARATTERE STAGIONALE Aziende agricole il cui fatturato annuo supera i 7.000 euro TUTTI QUALSIASI ATTIVITA’ AGRICOLA anche di carattere non stagionale Azienda agricola il cui fatturato annuo non supera Le attività agricole non possono comunque essere svolte da soggetti iscritti l’anno precedente negli elenchi anagrafici dei lavoratori agricoli Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Accessorio (LOA)

Per saperne di più www.cliclavoro.gov.it www.inps.it www.lavoro.gov.it www.italialavoro.it www.tabaccai.it www.icbpi.it www.poste.it