Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Enrico Giovannini Presidente dell’Istat
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Programma di promozione dell’attività motoria
La nuova legge statistica europea
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
La standardizzazione dei processi di produzione nella statistica ufficiale: iniziative a livello internazionale ed all’interno dell’Istituto Giulio Barcaroli.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
Il Piano e la Relazione sulla Performance
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Comitato di Sorveglianza del “PON Sicurezza per lo Sviluppo” Aggiornamento del Piano di Azione per la gestione dell’impatto migratorio alla luce.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
La valutazione intermedia dei PSR e dei POR Alessandro Monteleone INEA RIFORMA DELLA PAC E SVILUPPO RURALE Torino, Centro Congressi Lingotto aprile.
Marina Signore Dirigente il Servizio “Qualità statistica, coordinamento progetti europei di ricerca e sviluppo e Cooperazione internazionale” La qualità.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Lo sviluppo della statistica comunale tra censimento ed integrazione delle fonti amministrative La statistica comunale fra passato, presente e futuro Milvia.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La qualità della statistica ufficiale: punti di forza e prospettive future PROSPETTIVE.
Transcript della presentazione:

Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat

Impatto della governance europea Il rafforzamento del Sistema Statistico Europeo (SSE) Codice delle statistiche europee rappresenta una sfida per il SSE nellambito della nuova governance europea Conclusioni Consiglio dellUnione Europea, novembre 2012 confermano limportanza di proseguire nellimplementazione dei principi del codice per assicurare la qualità dei dati statistici europei Continuare a sostenere gli sforzi dei paesi per riuscire ad implementare tutti i principi puntando sulle iniziative per verificare e garantire la qualità dei processi e dei dati prodotti

Impatto della governance europea La governance europea ci spinge e ci supporta nel mettere in atto iniziative per la qualità accrescere la fiducia nelle autorità statistiche proponendo disposizioni istituzionali e organizzative migliorare la qualità delle statistiche prodotte e diffuse Approccio preventivo Audit esterni e interni promuovere una applicazione coerente da parte di tutti i produttori di statistiche estensione alle altre Autorità Nazionali FIDUCIA/ CREDIBILITA QUALITA ESTENSIONE Approccio audit evidenza aspetti critici e buone pratiche da riutilizzare Monitorare gli avanzamenti ATTUAZIONE/ MONITORAGGIO

Nuovo round di valutazione Riflessione su un nuovo round di Peer Review Peer Review REVIEW 2014 APPROCCIO AUDIT Valutazione a tutto campo Questionario Autovalutazione Reviewer esterni Durata maggiore Organizzazione Contesto istituzionale Efficienza del Sistema Processi statistici Prodotti statistici

Partnership dellIstat Istat ha avuto e continua ad avere un ruolo molto attivo in questo percorso e nella definizione delle nuove linee direttrici per progetti di innovazione per la qualità Comitato Qualità Nucleo per nuovo round review Sponsorship on Quality Revisione del Codice europeo QAF Revisione Reg. 223/2009 Task Force on the methodology of the Peer Reviews WG on Quality ampliamento QAF revisione self assessment ruolo coordinamento efficienza del Sistema

Puntare sulla qualità LIstat ha una lunga tradizione sulla qualità e ha avviato un lavoro sistematico già a partire dagli anni 90 Pilastri della Politica per la Qualità dellIstituto sono stati: la definizione di metodologie e tecniche, la definizione di misurazioni (sistema di indicatori di qualità) lo sviluppo di sistemi di documentazione dei processi e della qualità Solidi prerequisiti per le iniziative più recenti avviate a partire dal 2010 Attività svolta in partnership: collaborazione a livello europeo collaborazione interna allIstat (gruppi di lavoro, rete di referenti per la qualità e la documentazione) collaborazione con il Sistan

Puntare sulla qualità Dal 2010, lIstat ha rafforzato e reso più incisiva la sua attività per la qualità: Rafforzando il ruolo di coordinamento interno e nel Sistan Avviando specifiche iniziative finalizzate al miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti statistici Conseguenze dei cambiamenti del quadro normativo e della governance europea e italiana: Introduzione dei codici della statistica e la verifica della compliance Nuova propulsione alla cultura della valutazione e della trasparenza Rafforzamento dellattività di prevenzione

Comitato Qualità - Governance dei progetti di innovazione - Promozione e sviluppo della qualità - Raccordo iniziative a livello internazionale, Istat e Sistan Progetti di innovazione Linee guida per la qualità dei processi statistici Messa a regime dellaudit interno e dellautovalutazione Analisi e reportistica sugli indicatori standard di qualità Reportistica per il top e middle management Comunicazione della qualità Sito Istat: politica e strumenti Obiettivo qualità in NewsStat Processi e prodotti statistici Prevenzione Valutazione Trasparenza Miglioramento della qualità Comunicazione della qualità

Linee guida Agosto 2011: primo rilascio sul sito web Istat Febbraio 2013: versione aggiornata v1.0 e versione in inglese Parte I: qualità di processo Parte II: qualità di prodotto Prevenzione: Decalogo per responsabili di indagini (promozione e formazione) Valutazione: Base per audit e autovalutazione Trasparenza: pubblicazione sul sito

Audit e autovalutazione La valutazione della qualità è un fattore determinante per il miglioramento sistematico dei prodotti e dei processi statistici dell'Istituto A regime dal 2012, dopo sperimentazioni nel 2010 e 2011 Orientata al miglioramento Azioni di miglioramento nel PAA Prevenzione: per i cicli successivi di indagine Valutazione: analisi approfondita della qualità Trasparenza: cultura interna di apertura al confronto; pagina sul sito Area incontri – 21 febbraio 12.15–13.15 Il percorso di applicazione del codice italiano delle statistiche ufficiali. L'esperienza delle peer review e le nuove prospettive

Nuove sfide Uso dati amministrativi a fini statistici: Framework per la qualità Estensione delle linee guida Avvio audit e autovalutazione su archivi e dati di fonte amministrativa Area incontri – 21 febbraio 16:15-17:00 Il coordinamento della modulistica e degli archivi amministrativi Impatto sulla qualità statistica delle attività di supporto alla produzione e di natura amministrativa: Informazioni su costi, risorse e durata delle singole sottofasi Da associare agli indicatori di qualità Analisi della performance (efficienza – efficacia)

Nuove sfide Rafforzamento della gestione della Qualità delle statistiche Europee [Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio COM (2011)211] Avvio di un sistema di governace sulla qualità delle statistiche di finanza pubblica, e in particolare relative alla procedure per i disavanzi eccessivi Questionnaire on national quality management systems in relation to EDP Statistics Reviews e audit anche su dati primari (upstream dialogue visits) Istat, Istituto pilota, per la definizione del questionario Avvio di una documentazione sistematica delle procedure e dei flussi di lavoro della CN, a partire dal sistema di documentazione distituto (SIDI/SIQual)