L’impresa motore dell’economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

Psicologia e libera professione
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
La scelta della forma giuridica
Varese, 20 marzo 2013 I venti dell'Innovazione L'innovazione che diventa impresa srls, srlcr, start-up innovative… Inquadramento normativo.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Il sistema fiscale sloveno
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La contabilità del personale
Leonardo Ambrosi & Partners
Alcune tipologie contrattuali
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Società a Responsabilità Limitata Semplificata (Srls) DL 28 giugno 2013 (art.9) convertito nella L. 99/2013.
Associazione Codici Sicilia
AMBIENTE DI LAVORO IMPLICAZIONE PERSONA NEL RAPPORTO TUTELA AMBIENTE DI LAVORO LEGISLAZIONE SOCIALE 1.
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
NELLA COSTITUZIONE ITALIANA
La forma giuridica dell’impresa
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Beni comuni e diritti sociali
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
Relatore: Mario Montalcini
Grazie all'articolo 36 il lavoratore dovrebbe avere una paga per il lavoro svolto, comunque sufficiente per la famiglia a mantenere una esistenza libera.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Costituzione italiana Art. 3
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
I “temi” del diritto pubblico dell’economia
CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA NEI L.N.F. Testo Unico per la Sicurezza: “Decreto Legislativo 81/2008”. Procedure applicative e responsabilità.
Principi costituzionali e Fonti 23/24 settembre 2015.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Le Start-up Innovative
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Il piccolo imprenditore Nel cod. civ. sono considerati piccoli imprenditori :  I coltivatori diretti del fondo  gli artigiani  i piccoli commercianti.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
L’iniziativa economica privata nella Costituzione italiana Lo «statuto» dell’iniziativa economica.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Il lavoro e l’identità dell’uomo Il lavoro nella Costituzione e nello Statuto dei Lavoratori.
Transcript della presentazione:

L’impresa motore dell’economia. Dai principi costituzionali alle più recenti indicazioni normative.

Art. 41 Costituzione L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Art. 2082 Codice Civile È imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi.

L’impresa non è un’isola!

MICROAMBIENTE Gli Stakeholder Fornitori Lavoratori e associazioni sindacali Clienti Imprese concorrenti Banche Pubblica amministrazione

MACROAMBIENTE Area demografica Area socio-culturale Area politico-economica Area politico-istituzionale Area tecnologica

Norme Fondamentali In Materia di Lavoro Art. 4 Costituzione La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Art. 36 Costituzione Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e, in ogni caso, sufficiente ad assicurare a sé e alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite e non può rinunziarvi.

Novità Normative

Nuovo art. 2463 bis Cod. Civ. Per promuovere l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, il decreto “Cresci Italia” introduce nel Codice civile il nuovo 2463-bis. La norma incentiva la creazione di start-up e prevede la società semplificata a responsabilità limitata. La società semplificata dovrà avere queste caratteristiche: il titolare o i titolari non devono superare i 35 anni d’età. In caso di superamento del limite di età fissato è prevista la possibilità di trasformare la società in una diversa società di capitali; per la costituzione è sufficiente procedere attraverso ComUnica, che esclude le spese notarili. ComUnica può essere trasmessa online a un solo destinatario, adempiendo agli obblighi previsti per le comunicazioni a Camere di Commercio, Inps, Inail e Agenzia delle Entrate; con questa nuova forma societaria non sarà più necessario versare il capitale sociale minimo: per le normali srl esso è fissato a 10.000 euro, mentre per le semplificate il capitale minimo è di 1 euro; le srl costituite sulla base della nuova normativa dovranno contenere la denominazione: “Società semplificata a responsabilità limitata”; altra agevolazione è rappresentata dall’esonero dal versamento dei diritti di bollo e segreteria dovuti per la normale procedura di costituzione.

Riduzione del carico tributario Per stimolare il mondo dell’impresa e la crescita occupazionale dei giovani, il Governo ha previsto infine la deducibilità integrale dalle imposte dirette dell’Irap relativa alla quota imponibile per le spese per il personale. La novità riduce in modo consistente e diretto sia il carico tributario sulle imprese, sia il costo del lavoro. La deducibilità riguarda però solo le lavoratrici e lavoratori di età inferiore a 35 anni assunti a tempo indeterminato.