Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verso l’economia della conoscenza (e dell’ICT) in Europa
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
Politiche e programmi europei per la cultura e il turismo Rimini 5 dicembre 2006.
Udine, 11 marzo 2008 Sala Convegni di Palazzo Antonini
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
1 Politica regionale dellUE Sintesi DG Politica regionale Commissione europea.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
ORIENTAMENTI STRATEGICI COMUNITARI
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Economia applicata 2 Politica di coesione a sostegno della crescita e delloccupazione: nuova strategia comunitaria per il periodo Francesca Chironi.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Unione Europea e Fondi Strutturali 2007 – 2013 Sergio Zucchetti Anno Accademico 2012 – 2013 Lezione.
Unione Europea e Fondi Strutturali
La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione della Politica di Coesione La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i Fondi strutturali Rimini 5 dicembre 2006.
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE La politica di Coesione europea si fonda su un principio cardine: il principio di sussidiarietà, che rappresenta.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Alejandro Checchi Lang Commissione europea - DG Politica Regionale Perugia – 27 ottobre 2006 Obiettivo Competitività
POLITICHE DI COESIONE.
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
REG. (CE) N. 1080/2006 Disposizioni FESR Articolo 1 – Oggetto 1. Il regolamento definisce i compiti del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
1 LA RIFORMA DELLA POLITICA DI COESIONE: IL NUOVO CICLO DI PROGRAMMAZIONE Consiglio Regionale dell'Abruzzo Direzione Affari della Presidenza.
Le agevolazioni della Programmazione Le aggregazioni di imprese e le filiere produttive.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Cooperazione transnazionale (progetti concreti per una zona più importante) Cooperazione transnazionale (progetti concreti per una zona più importante)
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Fondi Strutturali: Nuova Programmazione Il Quadro di riferimento strategico nazionale Michele DErcole Rappresentanza Permanente dItalia presso.
La politica di coesione sarà strutturata su 3 nuovi obiettivi (Convergenza, Competitività regionale e Occupazione.Cooperazione territoriale europea); La.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
ASIS-NPTI - Confindustria 1 Strumenti europei per le politiche di sviluppo regionale e industriale per il dopo 2006 Prospettive finanziarie dellUE e Fondi.
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
Roma, 3 Ottobre 2006 Manuela Giacobbi Responsabile Servizi Avvio dimpresa - EIC IT389 Benvenuti! I Fondi Strutturali
regolamenti e documenti di programmazione
Nuovo ciclo di programmazione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
ACCEDERE AI FONDI COMUNITARI I FONDI STRUTTURALI NEI NUOVI PAESI MEMBRI NETWORK EUROPA Confindustria Bruxelles Luglio 2006.
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Mod. 12 ud. 39 Finanziamenti Pubblici al Turismo.
Seminario LIUC - Diritto dell’Unione e della Comunità Europea
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
PROGRAMMAZIONE La Politica Unitaria Regionale
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei Progetti Comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
I fondi strutturali Nuova politica di coesione Economia fondata sulla conoscenza (competitiva e sostenibile) Concentrazione sulle regioni svantaggiate;
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi

Fondi Comunitari [A] CONVERGENZA degli Stati membri e delle regioni l'aumento e il miglioramento della qualità degli investimenti in capitale fisico e umano sviluppo dell'innovazione e della società della conoscenza sviluppo adattabilità ai cambiamenti economici e sociali la tutela e miglioramento qualità dell'ambiente e efficienza amministrativa [B] COMPETITIVITÀ regionale e OCCUPAZIONE incremento e il miglioramento della qualità degli investimenti nel capitale umano, l'innovazione promozione della società della conoscenza, l'imprenditorialità tutela e il miglioramento dell'ambiente miglioramento dell'accessibilità, dell'adattabilità dei lavoratori e delle imprese e lo sviluppo di mercati del lavoro inclusivi [C] COOPERAZIONE territoriale europea azioni volte allo sviluppo territoriale integrato connesse alle priorità comunitarie rafforzare la cooperazione interregionale e lo scambio di esperienze al livello territoriale adeguato obiettivo prioritario

Tipologie di Fondi Comunitari L'articolo 158 del trattato prevede che, per rafforzare la coesione economica e sociale al suo interno, la Comunità mira a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle varie regioni ed il ritardo delle regioni meno favorite o insulari, comprese le zone rurali. L'articolo 159 prevede che tale azione sia sostenuta attraverso i Fondi strutturali, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e gli altri strumenti finanziari esistenti. (CE) N. 1083/ N. 284/ N. 539/2010 Regolamento generale dei Fondi UE (CE) N. 1080/2006 Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) (CE) N. 1080/2006 Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) (CE) N. 1081/ N. 396/2009 Fondo sociale europeo (FSE) (CE) N. 1081/ N. 396/2009 Fondo sociale europeo (FSE) (CE) N. 1084/2006 Fondo di coesione (CE) N. 1084/2006 Fondo di coesione FONDI STRUTTURALI

Fondi e Obiettivi Non tutti i Fondi operano sugli stessi obiettivi FESR FSE Fondo di coesione regioni NUTS2 ritardo di sviluppo PIL medio <75% media UE 00/02 regioni NUTS 1 e 2 con PIL medio > 75% media UE 00/02 regioni NUTS3 aventi frontiere terrestri o marittime 100% : EUR 2,52 % : EUR 15,95 % : EUR 81,54 % : EUR regioni con PIL <90% media UE 01/03 (+ casi art 5.1 e 8.3) Ob A) CONVERGENZA Ob B) COMPETITIVITÀ REGIONALE Ob C) COOPERAZIONE

Flusso della programmazione PROPONE APPROVA Governo nazionale (entro 5 mesi da pubblicazione OS) Governo nazionale (entro 5 mesi da pubblicazione OS) Commissione EU (entro 2 mesi può chiedere integrazioni e revisioni) (entro 4 mesi deve adottare) Commissione EU (entro 2 mesi può chiedere integrazioni e revisioni) (entro 4 mesi deve adottare) PO Commissione EU Governo nazionale (entro 5 mesi da pubblicazione OS) Governo nazionale (entro 5 mesi da pubblicazione OS) Beneficiario Parlmento EU Commissione EU (entro 3 mesi da ricevimento) Commissione EU (entro 3 mesi da ricevimento) QSN regolamenti OS orientamenti strategici Governo nazionale autorità gestione PO autorità controllo PO autorità audit PO Comitato di Sorveglianza Governo nazionale autorità gestione PO autorità controllo PO autorità audit PO Comitato di Sorveglianza PO operazioni PON (+POR) lug 06 nov07 giu 07

Struttura tipica Programma Operativo a)un'analisi della situazione della zona o del settore con evidenza dei punti di forza e debolezza e la strategia scelta di conseguenza; b)una motivazione delle priorità adottate c)informazioni relative agli assi prioritari e ai loro obiettivi specifici tramite un numero ristretto di indicatori di realizzazione e di risultato d)una ripartizione indicativa per categoria dell'uso previsto del contributo dei Fondi e)un piano di finanziamento f)le informazioni relative alla complementarità con le azioni FEASR e FEP a)le disposizioni di attuazione del programma operativo: i)la designazione di tutte le entità e organismi e procedure secondo le modalità previste ii)una descrizione dei sistemi di sorveglianza e valutazione; iii)informazioni relative all'organismo abilitato a riceverei pagamenti iv)una definizione delle procedure relative alla mobilitazione e alla circolazione dei flussi finanziari v) gli elementi intesi ad assicurare la pubblicità e l'informazione riguardo al programma operativo vi)una descrizione delle procedure concordate per lo scambio di dati vii)h) un elenco indicativo dei grandi progetti di cui è prevista la presentazione nel corso del periodo di programmazione

Chi promulga Avvisi e Bandi Commissione EU COMMISSIONE Programmi comunitari a gestione diretta: -Lifelong Learning (Comenius, Erasmus, - Leonardo da Vinci, Grundtvig, Jean Monnet) -Cultura (cultura 2007, Media 2007) - Ambiente (LIFE+) -Occupazione e politica sociale (Progress, Daphne, INTI) - Trasporti (Marco Polo) -Cooperazione (IPA, ENPI, DCECI, IFC) - VII programma quadro (ricerca) COMMISSIONE Programmi comunitari a gestione diretta: -Lifelong Learning (Comenius, Erasmus, - Leonardo da Vinci, Grundtvig, Jean Monnet) -Cultura (cultura 2007, Media 2007) - Ambiente (LIFE+) -Occupazione e politica sociale (Progress, Daphne, INTI) - Trasporti (Marco Polo) -Cooperazione (IPA, ENPI, DCECI, IFC) - VII programma quadro (ricerca) Governo nazionale GOVERNO LOCALE (regione/provicia) -Progetti FSE -Interreg GOVERNO LOCALE (regione/provicia) -Progetti FSE -Interreg GOVERNO NAZIONALE - PON programmi operativi nazionali - VII programma quadro - parte nazionale progetti comunitari GOVERNO NAZIONALE - PON programmi operativi nazionali - VII programma quadro - parte nazionale progetti comunitari Avvisi e Bandi di gara

Avvisi versus Bandi

Interpretazione Avvisi e Bandi