La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Advertisements

PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Informazione & comunicazione. 2 Un mondo fatto di informazioni Tutti i giorni nella vita professionale e personale siamo immersi in un acquario informativo.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Definire la comunicazione
7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista:
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Per un’etica della responsabilità
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
Zarepta di Sidone Onlus
SPUNTI SU COME ATTRARRE E CONQUISTARE I CLIENTI GIANNI VACCA MARKETING MANAGER MIND BUSINESS SCHOOL.
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Perché è nato il Progetto “SULLA SOGLIA” Così è nato il Progetto
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
per conoscere e servire meglio
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Gruppo d’Acquisto Solidale
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
le famiglie d'appoggio a Bologna
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
…dedicato alle persone a cui tengo…
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
AC Adesione Consapevole.
Dedicato alle persone a cui tengo………
La valutazione Che cosa Come.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media.
Associazione Comunicazione e Cultura Paoline ONLUS Identikit.
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Il Progetto di Vita Apostolica
LA COMUNICAZIONE I parte
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
Salerno 9 maggio 2015.
C OMUNITÀ, RETE, ARCIPELAGO II parte.  Da cum-moenia: dentro le mura, i confini  Da cum-munus: dono con il quale si stabilisce reciprocità, fiducia,
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
1. 1.Il fenomeno economico Scelta economica: ogni scelta che riguardi la produzione, la distribuzione, o scambio di beni o di servizi capaci di soddisfare.
La malattia di Alzheimer
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento delle altre famiglie. - Francesco Ravenda - Marzo 2007

La Famiglia Amica e Solidale 2 La promozione e il coinvolgimento delle altre famiglie. Promuovere: far conoscere una merce, un prodotto, mediante un lancio promozionale, per aumentarne le vendite Coinvolgere: rendere emotivamente partecipe

La Famiglia Amica e Solidale 3 La radice del termine comunicazione risale al verbo greco koinonéo (partecipo), che rimanda all'idea della Koinè, della comunità, e al latino communico (mettere in comune, condividere), che implica sempre una relazione e uno scambio. Se comunicare significa allora interazione, la trasmissione di un messaggio è solo il primo passo. La promozione e il coinvolgimento delle altre famiglie.

La Famiglia Amica e Solidale 4 Comunicare = mettere in comune Alla base di tutte le relazioni umane cè la comunicazione 1 La promozione e il coinvolgimento delle altre famiglie.

La Famiglia Amica e Solidale 5 condividere i valori diffonderli creazione di valori comuni - La promozione e il coinvolgimento delle altre famiglie.

La Famiglia Amica e Solidale 6 Il processo della comunicazione - Inviare un Messaggio Ricevere il Messaggio Rispondere Ricevere la Risposta EMITTENTE RICEVENTE La promozione e il coinvolgimento delle altre famiglie.

La Famiglia Amica e Solidale 7 - EMITTENTE RICEVENTE La promozione e il coinvolgimento delle altre famiglie.

La Famiglia Amica e Solidale 8 - Maagdaa mi ami ??? Vedi che la cosa e reciproca!!! EMITTENTERICEVENTE La promozione e il coinvolgimento delle altre famiglie.

La Famiglia Amica e Solidale 9 … le famiglie cristiane si impegnino attivamente a ogni livello anche in altre associazioni non ecclesiali… Familiaris Consortio II, 72 La promozione e il coinvolgimento delle altre famiglie.

La Famiglia Amica e Solidale 10 La vita comunitaria non e fatta solo di spontaneita o di regole. Necessita di una certa disciplina e di un nutrimento particolare. La promozione e il coinvolgimento delle altre famiglie.

La Famiglia Amica e Solidale 11 Nessuna famiglia possiede la verita per intero. La promozione e il coinvolgimento delle altre famiglie. Insieme sono chiamate a: vivere nellarmonia, condividere i loro doni ricevere quegli degli altri.

La Famiglia Amica e Solidale 12 le relazioni interpersonali, il senso di appartenenza, lessere orientati insieme verso uno scopo e una testimonianza di vita. La promozione e il coinvolgimento delle altre famiglie. I tre elementi essenziali per la vita di una comunita, di una famiglia o di una cooperativa sono: