Learning by Formcast Per una formazione sostenibile dei dipendenti di società di prestito e assicurative Corso: Operatore Media Educator 2012/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Peer Review: risultati e prospettive
Benvenuti !.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
CORSO Lim-Elearning A.F
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Università degli Studi di Pavia
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Giornata della ricerca –Marketing Club Autori: Calza Maria Moretti Anna Sacchi Valentina Vitali Michele Zurini Andrea.
Formazione ed autoformazione in sanità
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Virtual Learning Environments (i. e
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Learning by Formcast Team di progetto: Marina Martini Stefania Rizzo Ana-Maria Baghiu Valentina Specchio.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
18 dicembre 2013 Entriamo nel mondo del touch Relatore: Matteo Bonanno.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Hotel Italia buongiorno!
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Transcript della presentazione:

Learning by Formcast Per una formazione sostenibile dei dipendenti di società di prestito e assicurative Corso: Operatore Media Educator 2012/2013

: Umanista e troppo umana, questo il mio difetto! Marina Martini: Laureata in Scienze della Formazione, ad indirizzo Lifelong Learning e masterizzata in Valorizzazione delle Risorse Umane. Umanista e troppo umana, questo il mio difetto! Frequento la Magistrale in Cooperazione e Sviluppo Internazionale, mi piace la geopolitica, guardo i film in inglese. Ana-Maria Baghiu: Laureata in Comunicazione Pubblica e dImpresa. Frequento la Magistrale in Cooperazione e Sviluppo Internazionale, mi piace la geopolitica, guardo i film in inglese. Amo il mio lavoro e le sinergie che la comunicazione riesce a generare con tali ambiti aziendali e consulenziali. Valentina Specchio: Dottoressa in Psicologia della Comunicazione e del Marketing. Amo il mio lavoro e le sinergie che la comunicazione riesce a generare con tali ambiti aziendali e consulenziali. Stefania Rizzo: Laureata in Scienze della Comunicazione. Il dolce e lamaro, mi piace trovare il giusto compromesso che riesca ad unire linconciliabile. Formcast Team

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Sociali avvisa che le proiezioni al 2020 denotano che lItalia sarà uno dei paesi con la più alta percentuale di lavoratori con bassi livelli di qualificazione. LItalia investe sempre meno nella formazione degli adulti rispetto alla media europea. 5,7% Italia 8,9% Europa Scenario Secondo i dati Isfol

Scenario Da una ricerca nazionale svolta mediante interviste a testimoni privilegiati, direttori e responsabili di agenzie di intermediazione finanziaria e assicurativa: il settore assicurativo e finanziario risulta essere uno tra i maggiori investitori nella formazione professionale. Il D.Lgs. 141 /2010 ovvero larticolo 128-quater, comma 6, del D.Lgs. n. 385/1993 obbliga gli intermediari finanziari a svolgere per la propria rete (agenti e società di mediazione definiti Intermediari del credito) formazione : Antiriciclaggio, Trasparenza, Assicurativo e Creditizio.

Larma vincente per il rilancio della formazione aziendale continua è lintegrazione di una nuova tecnologia didattica: Il Podcast. Il Podcast. Lo Strumento

Caratteristiche del Podcast Logica asincrona Logica asincrona: i dati possono essere fruiti in streaming oppure scaricati sui propri dispositivi portatili; Versatilità Versatilità : possibilità alle persone di erogare il materiale didattico liberamente negli orari preferiti; Download Download: possibilità di ascolto senza la necessità di essere connessi a Internet, per estendere le occasioni di utilizzo;

Economicità Economicità: limplementazione di tecnologie didattiche nuove permette un notevole risparmio di risorse da investire; Serialità Serialità: la fruizione di episodi classificati allinterno di rubriche tematiche di facile ricerca; Riproducibilità Riproducibilità: modalità di erogazione che permette alle persone di riascoltare i contenuti per un numero infinito di volte, facilitandone la comprensione e la memorizzazione;Caratteristiche del Podcast

Caratteristiche Accessibilità Accessibilità: Dispositivi mobili (smartphone e tablet) hanno un ruolo sempre più importante nella società 2.0. Grazie alla loro diffusione sarà sempre più facile distribuire contenuti formativi attenti alle esigenze dellutente; Semplificazione Semplificazione: il contenuto della materia in esame viene illustrato con un linguaggio chiaro e comprensibile attraverso la spiegazione del nucleo concettuale di importanza essenziale.

Sviluppare un nuovo metodo didattico orientato a stili di apprendimento sperimentali; Una formazione: a programma; continua; fluida. Una formazione centrata sul soggetto oltre che sullorganizzazione. Obiettivi

Soggetti-Intermediari Soggetti-Intermediari finanziari e assicurativi che vogliono ampliare le loro conoscenze e competenze e che vogliono avanzare nella loro carriera; Aziende Aziende finanziarie e assicurative che vogliono investire nelle loro risorse, valorizzando il potenziale dei propri collaboratori; Target

Struttura Creazione di una piattaforma virtuale condivisa, con specifica applicazione download e relativo aggiornamento del percorso didattico. Un ciclo formativo completo dura 6 mesi e prevede una struttura di 24 moduli. Per ogni modulo verrà sviluppato un test valutativo per generare un reale apprendimento di conoscenze e competenze immediatamente spendibili nella propria performance lavorativa.

Budget Prospetto I – risorse necessarie Prospetto II – prezzo pacchetto formativo MaterialiPacchetto singolo dipendente 1) Materiali: Pacchetto singolo dipendente: a. Dispositivi hardware b. Dispositivi mobili Prezzo modulo singolo () – 10 c. Software Quantità moduli – 24 Immateriali (intellettuali) 2) Immateriali (intellettuali) Totale () – 240 Costi accessori 3) Costi accessori Pacchetto 10 (dieci) dipendenti a. Logistici Pacchetto 10 (dieci) dipendenti: b. Promozionali Prezzo modulo singolo () – 10 Quantità moduli – 24 Totale () – 2400 Prezzo scontato () – 2000

Promozione Promozione sui Social Network sui Social Network Facebook YouTube Twitter

Contatti e Sito Web Grazie per lattenzione!