2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Il turismo sostenibile e responsabile
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
for Sustainable Tourism
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
Il profilo di salute del Piemonte
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
SALVO GIUSEPPE. Presentazione del Progetto SUVOT SUstainable and VOcational TourismPresentazione del Progetto SUVOT SUstainable and VOcational Tourism.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 1 dicembre 2004 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Strumenti.
Sviluppo Sostenibile.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Osservatorio turistico di destinazione
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Giovanni Compiani – Agenda 21 Provincia Fine 2000 Processo del Progetto Agenda 21 Locale - Provincia di Piacenza EASW “Piacenza Provincia sostenibile.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat

2005 ICLEI European Secretariat 2 ICLEI - Local Governments for Sustainability Lazione locale muove il mondo! ICLEI é Un movimento globale di città, paesi, province e altri partner che promuove lo sviluppo sostenibile attraverso attività a livello locale Unassociazione mondiale di piú di 500 governi locali Unagenzia internazionale al servizio dei governi locali per la promozione dello sviluppo sostenibile.

2005 ICLEI European Secretariat 3 Ogni autorità locale dovrebbe aprire un dialogo con i suoi cittadini, organizzazioni locali e societá private e adottare un´ "Agenda Locale 21". Attraverso consultazioni e la creazione di un consenso, le autorità locali possono imparare dai propri cittadini e da associazioni civiche, imprese e industrie, acquisendo così le informazioni necessarie per formulare le strategie migliori. Il processo di consultazione contribuirà poi alla sensibilizzazione delle famiglie sul tema dello sviluppo sostenibile. (Agenda 21, 28.3) Agenda 21, Capitolo 28 Il mandato di Rio per le amministrazioni pubbliche

2005 ICLEI European Secretariat 4 Integrazione dei temi - la creazione di sinergie richiede e promuove l´innovazione. Integrazione degli interessi - la partecipazione conduce all´accettazione e la comprensione dello sviluppo sostenibile oltre a promuovere l´utilizzo sostenibile delle risorse Prospettiva di lungo periodo - prendere decisioni responsabili basate su una visione condivisa del futuro Dimensione globale - applicare il principio della giustizia globale alla creazione di politiche locali Approccio Azione-pianificazione (action-planning) - 5 passi verso lo sviluppo sostenibile I principi di Agenda Locale 21 Agenda Locale 21 si basa su

2005 ICLEI European Secretariat 5 Qualità della vita Attività economiche Risorse naturali La visione della sostenibilità

2005 ICLEI European Secretariat 6 Qualità della vita Turismo Risorse naturali La visione di Agenda Locale 21: Creare un Turismo Sostenibile

2005 ICLEI European Secretariat 7 Sostenibilità per le destinazioni turistiche livello di qualitá della vita per popolazione locale e turisti riduzione delluso delle risorse naturali e protezione dellambiente tutela del patrimonio culturale e sociale delle comunitá coinvolte sostenibilità per le generazioni future rete di destinazioni turistiche sostenibili

2005 ICLEI European Secretariat 8 Sostenibilità come fattore economico Destinazioni sostenibili sono... …destinazioni di alta qualità... … anche fuori stagione …e nel lungo periodo!

2005 ICLEI European Secretariat 9 Agenda Locale 21 e turismo sostenibile Il turismo è un fenomeno locale e globale per questo motivo le amministrazioni pubbliche delle destinazioni turistiche sono attori fondamentali per la promozione di una forma di turismo più sostenibile che tiene in considerazione le necessità e il punto di vista della popolazione e dei vari stakeholders.

2005 ICLEI European Secretariat 10 Sfide: il ruolo delle amministrazioni pubbliche Prerequisito: volontà politica verso approccio sostenibile al turismo Valutazione degli effetti di lungo periodo delle practiche attuali Creazione scenari di sostenibilità Strategie di comunicazione verso consenso con stakeholders Coinvolgimento stakeholders esterni (tour operators) Utilizzo della capacità regolativa, di incentivi e di essere modello verso turisti e stakeholders NOTA: un elevato livello di know-how + ricerca sono necessari!

2005 ICLEI European Secretariat 11 Ruolo enti pubblici Importanza del ruolo degli enti pubblici: facilitatori e co-ordinatori (strategia comune per il futuro della destinazione con gli stakeholders locali ed esterni) politiche e pianificazione a livello locale (definizione comunità locale e creazione possibilità economiche) responsabilità (danni o problemi causati dal turismo)

2005 ICLEI European Secretariat 12 Aspetti interessati Rifornimento di acqua e fognature (sistemi e gestione) Gestione dei rifiuti Pianificazione del territorio e permessi edilizi Sistemi di trasporto locali e infrastrutture Rifornimento di energia e utilizzazione efficace dell´energia Forniture di cibo Alloggi sostenibili Protezione del patrimonio e dellidentità culturale Benefici economici per la popolazione locale Occupazione e sviluppo delle risorse umane Temi legati alla non discriminazione delle donne

2005 ICLEI European Secretariat 13 Esempio: Calvià, Mallorca, Strategia integrata per una destinazione turistica sostenibile Sostenibilità e Agenda Locale 21 come riferimento per integrare turismo e sviluppo locale Ampi processi di partecipazione (10 linee guida, 40 iniziative in piano generale per lo sviluppo), monitoraggio e valutazioni regolari Piani di ristrutturazione, rinnovamento ed eventuale eliminazione di edifici,piano per il risparmio di energia, stabilizzazione del consumo di acqua potabile, gestione dei rifiuti e compostaggio, miglioramento del mercato del lavoro, pianificazione del territorio etc.

2005 ICLEI European Secretariat 14 Strumenti di ICLEI Agenda Locale 21 : la metodologia di ICLEI offre un planning approach che può essere applicato allo sviluppo sostenibile del turismo a livello locale. Acquisti verdi: manuale con linee guida per mettere in pratica gli acquisti verdi (appalti, quadro legale, etc) Greening events: strategie e attività per limitare l´impatto ambientale di eventi su larga scala (conferenze, congressi, competizioni sportive, etc) ecoB UDGET : sitema di gestione delle risorse naturali concepito per comuni e province, basato su obiettivi quantitativi

2005 ICLEI European Secretariat 15 ecoB UDGET in due parole... Imitazione del budget finanziario Nessuna valutazione monetaria dellambiente Basato su indicatori ambientali Target ambientali come limiti di budget …prese come totalità territoriale e di comunità SGA per autorità locali…

2005 ICLEI European Secretariat 16 Il ciclo dell ecoB UDGET Fase di valutazione 3) Dalle risorse ai target MASTER BUDGET 2) Rapporto sullo stato iniziale 5) Gestione delle azioni 8) Audit interno 6) Monitoring & Accounting 4) Ratifica del budget principale (preventivo) 7) Preparazione del bilancio finale (consuntivo) 9) Ratifica del bilancio finale (consuntivo) 1) Organizzazione amministrativa del processo Fase di Preparazione Fase di realizzazione

2005 ICLEI European Secretariat 17 Bilancio ambientale consuntivo - Lewes (estratto)

2005 ICLEI European Secretariat 18 Esempi di ecoB UDGET in località turistiche Kalithea (Grecia) silenzio (rumore) qualità acqua consumo acqua consumo energia Bohol (Filippine) estensione foreste biodiversità degrado habitat marino

2005 ICLEI European Secretariat 19 unidea, un concetto, unidea finché resta unidea è soltanto unastrazione. Se potessi mangiare unidea avrei fatto la mia rivoluzione Giorgio Gaber