Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE «Competenze per lo Sviluppo» (FSE) «Ambienti per l'Apprendimento» (FESR) Autorizzazione Piano Integrato d'Istituto Annualità 2007-2008
SCHEDA DI AUTODIAGNOSI Sezione: Personale Scolastico Metodologie didattiche a supporto dell’insegnamento delle scienze Adozione di criteri condivisi per la valutazione degli apprendimenti in scienze Partecipazione degli insegnanti ad attività di formazione nelle metodologie didattiche Partecipazione degli insegnanti ad attività di studio e ricerca
Sezione: Studenti Livelli di apprendimento nella lingua italiana Livelli di apprendimento in matematica Livelli di apprendimento in scienze Livelli di apprendimento nella lingua straniera Capacità di trasferire in altri contesti le cono-scenze acquisite in ambito disciplinare
Sezione: Strutture e infrastrutture Dotazioni dei laboratori di scienze Uso dei laboratori di scienze Ambienti di lavoro per gli insegnanti
Sezione: Rapporti della Scuola con le Famiglie e il territorio Attività in collaborazione con Università, Enti di ricerca e di formazione Offerta del tempo pieno e del tempo prolungato (solo I ciclo)
OBIETTIVI SPECIFICI F S E OBIETTIVO B: Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti. OBIETTIVO F: Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale.
Obiettivo B Migliorare le competenze del personale della scuola Azione 1 Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere DESTINATARI DOCENTI Obiettivo B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti Azione 4 Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio
Obiettivo F Promuovere il successo scolastico, DESTINATARI ALUNNI E GENITORI Azione 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo Obiettivo F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale
OBIETTIVI SPECIFICI F E S R OBIETTIVO B: Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche.
Obiettivo B Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche. Azione 1 Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo DESTINATARI ALUNNI
REFERENTE VALUTAZIONE FACILITATORE GRUPPO OPERATIVO AREE DI INTERVENTO ATTORI COINVOLTI AREA FORMATIVA ESPERTO TUTOR AREA ORGANIZZATIVO GESTIONALE DIRIGENTE SCOLASTICO D.S.G.A. REFERENTE VALUTAZIONE FACILITATORE GRUPPO OPERATIVO Piano Integrato d’Istituto
DEL PIANO INTEGRATO DI ISTITUTO GRUPPO OPERATIVO DEL PIANO INTEGRATO DI ISTITUTO DIRIGENTE SCOLASTICO D.S.G.A. REFERENTE ALLA VALUTAZIONE INTERNA - ESTERNA FACILITATORE PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI 1 TUTOR PER OGNI OBIETTIVO SPECIFICO RICHIESTO ESPERTO/I
REFERENTE ALLA VALUTAZIONE Garantire, di concerto con tutor ed esperti, la presenza di momenti di valutazione Coordinare le iniziative di valutazione, garantendo lo scambio di esperienze, la circolazione di risultati, lo sviluppo della competenza valutativa dei docenti REFERENTE ALLA VALUTAZIONE Fare da interfaccia con tutte le iniziative di valutazione esterna facilitandone la realizzazione e garantendo l’informazione all’interno sugli esiti conseguiti
FACILITATORE PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI Cooperare con Dirigente Scolastico e gruppo operativo del Piano d’Istituto, curando che le attività rispettino la temporizzazione prefissata garantendone la fattibilità FACILITATORE PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI Curare l’inserimento dei dati nel sistema di Monitoraggio e Gestione, la loro coerenza e completezza
TUTOR facilitare i processi di apprendimento degli allievi collaborare con gli esperti nella conduzione delle attività del progetto TUTOR coordinare le diverse risorse umane che partecipano al progetto e il collegamento generale con la didattica istituzionale Partecipare con gli esperti alla valutazione/certificazione degli esiti formativi degli allievi.
CURRICULUM VITAE EUROPEO RISORSE UMANE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE FACILITATORE PIANO INTEGRATO TUTOR CURRICULUM VITAE EUROPEO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE «Competenze per lo Sviluppo» (FSE) «Ambienti per l'Apprendimento» (FESR) Autorizzazione Piano Integrato d'Istituto Annualità 2007-2008