Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Le scuole e l’autonomia
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
A SCUOLA CON GIOIA Anno Scolastico 2007/2008 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA)
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto "Don Milani" Contrastare il disagio Prevenire
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dirigente Scolastico Lombardia
Promuovere l’aggiornamento degli insegnanti sugli obiettivi, i contenuti, le metodologie dell’educazione ambientale e alla sostenibilità, per promuovere.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE «Competenze per lo Sviluppo» (FSE) «Ambienti per l'Apprendimento» (FESR) Autorizzazione Piano Integrato d'Istituto Annualità 2007-2008

SCHEDA DI AUTODIAGNOSI Sezione: Personale Scolastico Metodologie didattiche a supporto dell’insegnamento delle scienze Adozione di criteri condivisi per la valutazione degli apprendimenti in scienze Partecipazione degli insegnanti ad attività di formazione nelle metodologie didattiche Partecipazione degli insegnanti ad attività di studio e ricerca

Sezione: Studenti Livelli di apprendimento nella lingua italiana Livelli di apprendimento in matematica Livelli di apprendimento in scienze Livelli di apprendimento nella lingua straniera Capacità di trasferire in altri contesti le cono-scenze acquisite in ambito disciplinare

Sezione: Strutture e infrastrutture Dotazioni dei laboratori di scienze Uso dei laboratori di scienze Ambienti di lavoro per gli insegnanti

Sezione: Rapporti della Scuola con le Famiglie e il territorio Attività in collaborazione con Università, Enti di ricerca e di formazione Offerta del tempo pieno e del tempo prolungato (solo I ciclo)

OBIETTIVI SPECIFICI F S E OBIETTIVO B: Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti. OBIETTIVO F: Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale.

Obiettivo B Migliorare le competenze del personale della scuola Azione 1 Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere DESTINATARI DOCENTI Obiettivo B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti Azione 4 Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio

Obiettivo F Promuovere il successo scolastico, DESTINATARI ALUNNI E GENITORI Azione 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo Obiettivo F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

OBIETTIVI SPECIFICI F E S R OBIETTIVO B: Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche.

Obiettivo B Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche. Azione 1 Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo DESTINATARI ALUNNI

REFERENTE VALUTAZIONE FACILITATORE GRUPPO OPERATIVO AREE DI INTERVENTO ATTORI COINVOLTI AREA FORMATIVA ESPERTO TUTOR AREA ORGANIZZATIVO GESTIONALE DIRIGENTE SCOLASTICO D.S.G.A. REFERENTE VALUTAZIONE FACILITATORE GRUPPO OPERATIVO Piano Integrato d’Istituto

DEL PIANO INTEGRATO DI ISTITUTO GRUPPO OPERATIVO DEL PIANO INTEGRATO DI ISTITUTO DIRIGENTE SCOLASTICO D.S.G.A. REFERENTE ALLA VALUTAZIONE INTERNA - ESTERNA FACILITATORE PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI 1 TUTOR PER OGNI OBIETTIVO SPECIFICO RICHIESTO ESPERTO/I

REFERENTE ALLA VALUTAZIONE Garantire, di concerto con tutor ed esperti, la presenza di momenti di valutazione Coordinare le iniziative di valutazione, garantendo lo scambio di esperienze, la circolazione di risultati, lo sviluppo della competenza valutativa dei docenti REFERENTE ALLA VALUTAZIONE Fare da interfaccia con tutte le iniziative di valutazione esterna facilitandone la realizzazione e garantendo l’informazione all’interno sugli esiti conseguiti

FACILITATORE PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI Cooperare con Dirigente Scolastico e gruppo operativo del Piano d’Istituto, curando che le attività rispettino la temporizzazione prefissata garantendone la fattibilità FACILITATORE PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI Curare l’inserimento dei dati nel sistema di Monitoraggio e Gestione, la loro coerenza e completezza

TUTOR facilitare i processi di apprendimento degli allievi collaborare con gli esperti nella conduzione delle attività del progetto TUTOR coordinare le diverse risorse umane che partecipano al progetto e il collegamento generale con la didattica istituzionale Partecipare con gli esperti alla valutazione/certificazione degli esiti formativi degli allievi.

CURRICULUM VITAE EUROPEO RISORSE UMANE REFERENTE PER LA VALUTAZIONE FACILITATORE PIANO INTEGRATO TUTOR CURRICULUM VITAE EUROPEO

Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE «Competenze per lo Sviluppo» (FSE) «Ambienti per l'Apprendimento» (FESR) Autorizzazione Piano Integrato d'Istituto Annualità 2007-2008