Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Piccoli imprenditori… si diventa
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
TECNOLOGIA E INFORMATICA
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Progetto Regionale Tabagismo
Visita alla Banca del Germoplasma
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
PEDALATA 2009 DIREZIONE DIDATTICA DEL III CIRCOLO – TORTONA SCUOLA PRIMARIA STATALE G. RODARI – TORTONA SCUOLA DELLINFANZIA STATALE G. SARINA – TORTONA.
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
I soggetti dell'Inclusione
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
VALUTAZIONE.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Tecniche Erboristiche
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Progetto “PONTE” Proposta didattica
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Visita allorto botanico di Catania Attività di educazione ambientale Prof.ssa Vincenza Caldera Anno Scolastico
I motivi della scelta scolastica
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
ATTIVITA’ PRELIMINARI - Presentazione del progetto da parte di irecoop, - Adesione del progetto ed individuazione delle modalita’: - coinvolgimento degli.
Scaligera Formazione Verona.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Transcript della presentazione:

Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee Oasi della Bóra Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee  in collaborazione con  Istituto Istruzione Superiore “Stefani-Bentegodi” di Isola della Scala sede coordinata di Villafranca di Verona indirizzo Professionale Agrario

Obiettivi Obiettivo Operativo: Realizzare un orto botanico dedicato alle erbe spontanee, presso l’ Oasi della Bóra a Povegliano Veronese. Obiettivi Strategici: ampliare l’offerta didattica dell’Oasi della Bóra mantenere e promuovere la biodiversità promuovere la collaborazione con le istituzioni scolastiche per realizzare interventi formativi avvicinare i giovani al mondo del volontariato Progettualità futura Realizzazione di un opuscolo completo sulle erbe spontanee presenti all’ Oasi della Bóra

Le fasi del progetto Individuazione e preparazione dell’area Presentazione del progetto agli alunni Ricerca e raccolta delle erbe spontanee più significative presenti presso l’Oasi della Bóra Classificazione, catalogazione e creazione delle schede didattiche delle erbe raccolte Trapianto e coltivazione delle erbe nell’area indicata Completamento dell’area didattica e della tabella informativa Presentazione dell’Orto Botanico

Individuazione e preparazione dell’area All’inizio dell’anno scolastico è stata individuata, nei pressi dell’ingresso dell’Oasi, l’area all’interno della quale realizzare l’orto botanico.

Preparazione dell’area Nei primi giorni di ottobre 2013 i volontari del WWF hanno iniziato i lavori di allestimento dell’area, liberandola dai rovi e da altre sterpaglie che vi si erano insediate. Successivamente, durante l’inverno, si provvederà all’aratura ed alle altre attività preparatorie.

Presentazione del Progetto agli alunni Il giorno 24 ottobre 2013 gli alunni delle classi 1A e 1B (30 ragazzi e ragazze) dell’Istituto di Istruzione Superiore “Stefani-Bentegodi” di Isola della Scala (sede coordinata di Villafranca di Verona), accompagnati dai loro professori Antonio Gennuso, Filippo Giuliari, Concetto Marletta e Sonia Rigoni, sono giunti all’Oasi della Bóra per la prima visita durante la quale hanno preso contatto con la riserva naturale, con i volontari del WWF ed hanno iniziato le attività di ricerca e raccolta di alcune delle specie erbacee presenti da inserire nell’orto botanico.

Sono le ore 10 del mattino e piove, ma i professori e gli studenti delle classi 1A e 1B stanno arrivando

Arrivo del gruppo della scuola

L’autobus della scuola

Equipaggiamento e preparazione

Piove e tutti al riparo

Visita all’oasi

Visita all’oasi

Visita all’oasi

L’area sulla quale sorgerà l’orto botanico

Il tempo migliora ed allora distribuzione degli attrezzi

Alcune raccomandazioni iniziali

Inizia il riconoscimento e la raccolta di alcune erbe spontanee

Un’altra erba ancora

E’ mezzogiorno e termina la prima uscita all’Oasi I ragazzi hanno raccolto i primi 5 tipi diversi di erbe spontanee e le hanno portate a scuola in appositi vasi. Verranno classificate, catalogate e per ognuna di esse verrà realizzata una scheda didattica. Durante l’anno scolastico verranno organizzate altre uscite per riconoscere e raccogliere altre erbe spontanee.