CONFERENZE DI SERVIZIO 18-19 DICEMBRE 2007 LICEO CLASSICO VINCENZO LANZA FOGGIA RELAZIONE A CURA DEL PROF. IPPAZIO, EZIO PRONTERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Piano nazionale per il benessere dello studente
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Il progetto
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Istituto Cinque Giornate
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
Informazioni sul portale
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
La storia di un percorso
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

CONFERENZE DI SERVIZIO DICEMBRE 2007 LICEO CLASSICO VINCENZO LANZA FOGGIA RELAZIONE A CURA DEL PROF. IPPAZIO, EZIO PRONTERA

SUPERAMENTO TRADIZIONALE CONCETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AUTOSTIMA RELAZIONI SOCIALI POSITIVE NON CE BENESSERE SENZA VALORIZZAZIONE DELLA PERSONA QUADRO UNITARIO PROGETTAZIONE SCUOLE MENO PROGETTI E PIU CLASSE FINALITA FONDAMENTALE EDUCARE E ISTRUIRE IMPARARE AD ESSERE

1 liberi dalle dipendenze promuovere stili di vita positivi, prevenire le dipendenze (droghe, alcool, tabacco, farmaci, doping) e le patologie ad esse correlate 2 cibo e salute prevenire l'obesità e i disturbi dell'alimentazione (anoressia e bulimia); favorire un rapporto sano col cibo, valorizzandone anche la dimensione culturale 3 lambiente siamo noi vivere nel rispetto della natura e del mondo che ci circonda, per uno sviluppo ed un futuro sostenibili 4 siamo tutti campioni educare al movimento e ad essere sportivi consapevoli, leali e non violenti 5 a scuola di volontariato promuovere e valorizzare la solidarietà agita; l'associazionismo e il volontariato come parte integrante del percorso formativo 6 differenti e uguali sostenere la diversità di genere come valore (sessualità, identità, comunicazione e relazione); promuovere le pari opportunità; educare al rispetto dellaltro e a comportamenti sessuali responsabili 7 cittadini del mondo educare alla partecipazione ed alla convivenza civile; accogliere i compagni con famiglie straniere, adottive e affidatarie; favorire il dialogo interculturale 8 rispetto e legalità prevenire ogni forma di violenza dentro e fuori la scuola; contrastare il fenomeno del bullismo; educare al rispetto della persona e delle regole 9 una strada sicura educare a comportamenti corretti e responsabili sulla strada, che salvaguardino il valore fondamentale della vita 10 tecnologie amiche promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica; educare alluso corretto e sicuro degli strumenti di comunicazione; prevenire le varie forme di videodipendenza e la lode … LA VETRINA DELLE BUONE PRATICHE valorizzare i migliori progetti territoriali per il benessere dello studente LE 10 AZIONI

PERCHÉ LA SCUOLA PERCHÉ LA SCUOLA costituisce la sede privilegiata per interventi educativi finalizzati a promuovere la salute dei ragazzi, anche con una stretta collaborazione tra le famiglie e il territorio; può veicolare messaggi di una nuova cultura della salute, di inclusione e protezione socio-sanitaria delle famiglie a maggior rischio o provenienti da culture diverse; è un ambiente anche per interventi a sostegno della salute, per attività di informazione, per l'acquisizione di comportamenti corretti e consapevoli; è uno spazio vitale in cui è possibile riconoscere e socializzare le proprie attitudini ed orientarle. Lo star bene a scuola, concorre in modo determinante a prevenire la dispersione scolastica (Lisbona 2010)

SINERGIE SINERGIE Ministero Pubblica Istruzione Ministero Pubblica Istruzione REGIONI ANCI UPI REGIONI ANCI UPI RAI CONI RAI CONI Referenti Regionali e provinciali alla salute Referenti Regionali e provinciali alla salute EE.LL. Servizi socio- sanitari Prefetture Questure Uff. minori EE.LL. Servizi socio- sanitari Prefetture Questure Uff. minori Associazionismo TV locali Associazionismo TV locali

Queste 10 azioni devono costituire il Progetto Educativo dIstituto che va inserito nel POF PASSAGGIO DALLA SCUOLA DEI PROGETTI AL PROGETTO DELLA SCUOLA ALLA SCUOLA DEL PROGETTO DI VITA

Piano dellOfferta Formativa percorsi multidisciplinari di educazione alla salute utilizzo di una quota del curricolo opzionale dintesa con le ASL strategie di prevenzione e lotta al disagio trasversali alle discipline curricolari.

PIANO SCUOLE APERTE strumento privilegiato per la lotta al disagio giovanile e alla dispersione scolastica Destinatari: alunni della scuola stessa, i loro genitori, popolazione giovanile ed adulta del territorio. Interventi: 1. Corsi di recupero di debiti formativi 2. corsi di sostegno e di aiuto allo studio 3. moduli didattici di approfondimento e sviluppo 4. sperimentazione di metodologie didattiche innovative 5. iniziative complementari di arricchimento del curricolo a forte valenza socializzante: teatro, musica, arti figurative. RESPONSABILE DI PROGETTO

INCENTIVI ALLECCELLENZA fondo per incentivare leccellenza sussidi economici agli studenti percorsi progettuali e strumenti didattici innovativi RISORSE FINANZIARIE PER LE 10 AZIONI Scuole aperte: recupero dei debiti formativi per sperimentare metodologie didattiche innovative nello studio delle discipline curricolari. Legge 440/ Ampliamento dellofferta formativa Formazione

VALUTAZIONE E MONITORAGGIO Promuovere:1. unautovalutazione distituto 2. valutazione disciplinare. 3. sistema nazionale di monitoraggio che tenga conto dei seguenti indicatori: esportabilità delle esperienze economicità (bilancio costi-benefici) attivazione di reti di scuole collaborazioni con EE.LL COMUNICAZIONE campagne di comunicazione interistituzionale per la promozione di comportamenti salutari

Il Piano per il ben…essere dello studente si avvale del sito quale: –strumento di promozione delle azioni –servizio di informazione e consulenza –luogo di incontro, di scambio di esperienze e di condivisione. UN PORTALE DI SERVIZIO

Menù di navigazione E possibile consultare le principali sezioni del sito navigando con il menù orizzontale nella parte alta del portale. Cliccando sulle sezioni principali, appariranno nella parte sinistra, dei sottomenù collegati alla voce principale.

LE 10 AZIONI DEL PIANO Cliccando su una delle 10 icone si accede alla sezione riservata allazione selezionata.

PROGETTI Attraverso un motore di ricerca è possibile consultare il database dei progetti inseriti dagli Istituti scolastici. E possibile filtrare i dati per Azione, Anno scolastico, Titolo, Regione e denominazione della scuola.

UTILITY MAPPA La mappa del sito è una pagina che contiene i link a tutte le altre. Allutente serve per muoversi velocemente verso un obiettivo (se lo conosce), senza navigarsi tutto lalbero. LINK Sezione attraverso al quale sarà possibile consultare i principali link e proporne di nuovi. HELP Lutente potrà chiedere chiarimenti allindirizzo presente in questa sezione. Inoltre sarà possibile scaricare della documentazione sulle principali funzionalità del portale. Collegamento allindirizzo del webmaster del sito.

AREA RISERVATA Sezione utilizzata per laccreditamento e successivamente per lidentificazione al portale. Questarea di lavoro è dedicata alle Istituzioni Scolastiche, Enti e Associazioni registrate. Per accedere all'ambiente online, inserire i progetti e utilizzare i tool collaborativi è necessario inserire il nome Nome Utente e Password.

NOVITA Elenco delle principali novità inserite sul portale. La home page raccoglie le novità di tutte le 10 azioni del piano. Per accedere allarchivio di tutte le novità cliccare sul link Leggi tutte le novità

EVENTI Elenco dei principali eventi inseriti sul portale. La home page raccoglie gli eventi di tutte le 10 azioni del piano. Per accedere allarchivio di tutti gli eventi e per visualizzarli a mo di calendario cliccare sul link Calendario.

BANDI CONCORSI Elenco delle principali Bandi/Concorsi inseriti sul portale. La home page raccoglie i Bandi/Concorsi di tutte le 10 azioni del piano. Per accedere allarchivio di tutte i Bandi/Concorsi cliccare sul link Leggi tutti i bandi