AUSER SICILIA “ LEONARDO DA VINCI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Il Servizio Civile Nazionale
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
I nostri indirizzi Settore economico Amministrazione, finanza e marketing » Articolazione Sistemi informativi aziendali Turismo Settore tecnologico Settore.
AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.AITR è un'associazione, che non persegue scopo di lucro, né diretto né
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Valide Alternative per l’integrazione
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Presentazione a cura di:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
1 Associazione Nestore Visita al Civitas Vitae Padova - 12 aprile 2013.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Istituto Cinque Giornate
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Alla scoperta di Mozzanica.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
Ci presentiamo….
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
Le ore d’argento Banca del tempo organizzata da “AUSER – Filo d’argento” 7 febbraio 2005.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
Auser Insieme Canturium onlus Bilancio sociale febbraio 2015.
Scuola democratica presenta...
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” il Servizio Civile Presentazione di Veronica Bragalini supervisione Mara.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Collegio docenti 12/11/15 1.Lettura ed approvazione del verbale seduta precedente; 2.Visite e viaggi d’istruzione; 3.Accordi di rete: Crescere insieme;
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Assemblea dei soci 28 MARZO UILDM Sezione G. Bergna Monza Assemblea 28 MARZO 2015 Istituzionali – Tesseramento socidisabilifamiliariamici
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

AUSER SICILIA “ LEONARDO DA VINCI” UNIVERSITA’ POPOLARE DEL TEMPO LIBERO E DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE “UN LIFTING PER IL CERVELLO NELL’ETA’ LIBERA”

AUSER “ L. DA VINCI “ Via Principe di Palagonia n.215 PALERMO Tel.091.6253556 cell. 349.4582596 e-mail:auser.ldavinci@libero.it Segreteria: martedi e giovedi dalle ore 10 alle 12

AUSER associazione di progetto tende alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni e si ispira a principi di tutela dei diritti, di equità sociale e di rispetto delle differenze, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni

AUSER una grande famiglia che porta avanti cultura solidarietà

CARTA DEI VALORI – OBIETTIVO Sviluppare,con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali, il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale. Migliorare la qualità della vita e delle relazioni delle persone. Difendere e sviluppare le capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone. Orientare le capacità delle persone alla solidarietà e al miglioramento e alla crescita delle relazioni interpersonali. Creare sul territorio, in sinergia con le istituzioni pubbliche, strutture e reti associative e servizi di sostegno alle responsabilità familiari e di prossimità. Promuovere la cittadinanza attiva sotto forma di partecipazione responsabile delle persone ai servizi della comunità locale, alla tutela, alla valorizzazione, all’estensione dei beni comuni culturali e ambientali, alla difesa e allo sviluppo dei diritti di tutti. Rinsaldare e rinnovare le comunità locali come realtà solidali aperte, plurali, inclusive.

SEMPRE AVANTI di Margherita Vaccaro LA PAROLA AI POETI SEMPRE AVANTI di Margherita Vaccaro La vita umana come ognuno sa è fatta di amicizia, famiglia e lavoro, ma come sempre, ad una certa età ciascuno si ritrova a casa tutto solo. Un gruppo di persone un bel giorno tutte a riposo, ma solo per età, si riunirono ad un tavolo intorno per costituire una certa società. Chi sono i coraggiosi promotori? Una dozzina di eletti professori, un medico animato di buone intenzioni e un ardimentoso preside, tutti in pensione. “Quale il nome? “ chiede un promotore. ”Non Università della terza età” certamente, esclama con impeto un certo animatore, ma del “Tempo libero e dell’Educazione permanente”

In breve tempo si forma l’Associazione con un comitato, uno statuto e ottanta persone. Di pomeriggio e per qualche mattina li ospita una scuola cittadina, aperta, si dice, ai bisogni del quartiere che concede qualche aula e auditorium volentieri. Con impegno ed entusiasmo si fanno le riunioni per stabilire programmi, fissare riunioni e conferenze, si invitano oratori e professori con alte referenze e si stabiliscono materie, corsi e conferenze. Si distinguono tra i soci alcuni esperti e competenti che tengono i corsi sempre affollati e divertenti di varie discipline: lingue straniere, pittura ed informatica, bridge, fotografia e per mantenersi in forma anche la ginnastica. Altre attività offre ancora l’Università Popolare a chi certamente vuole partecipare: visite guidate, viaggi di un giorno o di una settimana in Italia e all’estero e alla cultura isolana. STATUTO …….. ……… ……….

“Parva, sed apta mihi meo sumptu” “Bando alla solitudine e alla vita ritirata, dicono i soci. La nostra vita è cambiata, partecipiamo festosi alle gite, ai viaggi culturali e per meglio socializzare, alle cene sociali.” Molte sono le attività, molti i programmi dell’Associazione, nell’arco degli anni. Sempre più numerosi accorrono i partecipanti, e l’Università procede, intrepida, sempre avanti. Non teme intoppi, ostacoli o impedimenti. La guida è sicura, i soci son contenti, contenti e orgogliosi di questa società che offre nuovi rapporti, nuove amicizie e tante attività. La nuova sede è piccola,ma molto accogliente perciò possiamo affermare coralmente col poeta Ariosto senza timore l’abbiamo pagata con il nostro sudore. “Parva, sed apta mihi meo sumptu” Dicembre 2001

GIUSEPPA LO PRESTI, presidente COMITATO DIRETTIVO GIUSEPPA LO PRESTI, presidente   Amorello Mario Cancellieri Francesco Cilibrasi Natalia Curti Beatrice Delle Vedove Ariana   Esposito Eugenia Ferrante Filippo Gaudesi Michelangelo Giacalone Manlio Ligresti Antonino  Mineo Angelo Nasca Francesca   Papa Teresa Piscopo Vincenzo Rendina Michele Ribaudo Teresa Rondini Alberta Selvaggio Giorgia Spatola Anna Trapani Adele Trapani Antonina Vaccaro Margherita

PROGRAMMA Aggiornamenti Culturali Attivita’ Itinerari Artistici Conoscere Palermo Andar per Mostre Gite Viaggi Manifestazioni Convenzioni Cene e concerti

Con la collaborazione di Realizzazione di Maria Schifano Con la collaborazione di Pina Lo Presti Margherita Vaccaro Lidia La Barbera Roberto Nola Rori Carra M.Teresa Migliorino