Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN AMBITO AGROALIMENTARE
Advertisements

Alimentazione sana e agricoltura biologica
1 Roma, 24 novembre 2005 Da settore marginale a comparto strategico: perché la scelta della rigenerazione.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
La chimica dei colori.
EMILIA ROMAGNA.
Formaggella del Luinese Bilancio e prospettive a due anni dal riconoscimento 24 ottobre ore Centro Congressi Ville Ponti - Varese, Piazza.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Università degli studi di PADOVA facoltà di AGRARIA
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
La qualità può essere definita prendendo in considerazione una serie di differenti parametri: chimici, fisici, microbiologici, tecnologici, realogici.
Regolamenti (CE) 834/ / /2008.
RAFFRONTO IMPORT-EXPORT PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Paradigmi mail:
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Realizzazione: Professore Nicola Bruno Casadei Due note per iniziare.
..\..\Leggi+Articoli rist + logo+immag\Loghi AIC\Loghi AFC\AFC definitivoBIS.pdf AIC UMBRIA.
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Crisi e Rivalorizzazione.
Igiene degli Alimenti. , le Fonti e le Tipologie di Contaminazione
NATURALMENTE MADE IN ITALY
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei I Prodotti Alimentari: I.
Fattori di Crescita dei Microrganismi
Ristorante ARLECCHINO Cucina italiana Menù
EDUCAZIONE ALIMENTARE
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Alimenti Nocivi - Alimenti.
Prodotti Alimentare Dynamo
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
I tesori d’Italia I.C.Mons. Castaldi.
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
I prodotti a qualità regolamentata nel settore agroalimentare
LE ETICHETTE ALIMENTARI: COME SCEGLIERE LA QUALITÀ
LA CLASSIFICAZIONE QUALITATIVA DEI VINI ITALIANI
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
Prodotti enogastronimici
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Come leggere le etichette!
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Paesaggi di pianura.
APPUNTI PER BLOG.
Seminario: "Le produzioni agroalimentari di qualità certificata: I prodotti a marchio Dop e Igp" 1 Le produzioni agroalimentari di qualità certificata:
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
IL PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE IN AGRICOLTURA
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
IL SETTORE VITIVINICOLO VENETO
Alimentazione *.
DOP- Denominazione di origine protetta
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Alimenti e qualità alimentare
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
TIEPOLO e IL CONCORSO «FESTA DEL RADICCHIO» COLTURA E CULTURA A MIRANO 10 GENNAIO 2016.
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
“Eccellenze agroalimentari e ambiente: un connubio inscindibile“ Traversetolo, 24 novembre 2011 Pier Luigi Fedele Comandante provinciale di Parma.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Collegamenti Ipertestuali
Babbo Natale porta i regali su una slitta trainata da: B. ramarri D. rospi C. renne A. rane.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
LA GEOGRAFIA DEL VINO IN TOSCANA E IL SISTEMA DELLE DENOMINAZIONI E DEI CONSORZI Paolo Valdastri Giornalista - ASET ODG TOSCANA – Corso di formazione.
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.) Destinati all’utilizzazione da parte di una pluralità di imprenditori Registrati da soggetti che svolgono la funzione.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Le multinazionali alimentari
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational I Prodotti I. G. P. Indicazione Geografica Protteta. Verso la Cultura delle Eccellenze. Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei mail: nicola.casadei@cucinaverarte.eu Per uso personale e di studio per altri usi consultare il disclaimer www.cucinaverarte.eu

INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA I.G.P. INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA Il nuovo Regolamento CE per il prodotto D.O.P. non è più il 2081 del 1992 ma il 510 del 20 Marzo 2006. L’articolo 2 comma 1 del Regolamento detto: “ai fini del presente regolamento, si intende per: b) «indicazione geografica», il nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare: come originario ditale regione, di tale luogo determinato o di tale paese e del quale una determinata qualità, la reputazione o altre caratteristiche possono essere attribuite a tale origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione avvengono nella zona geografica delimitata.

Simbolo comunitario di “Indicazione geografica protetta” Per i prodotti I.G.P. è sufficiente che il legame con la zona geografica (territorio), sia almeno caratterizzato da una fase del processo produttivo e il prodotto benefici di una grande reputazione Rispetto al D.O.P, il legame con il territorio è limitato ad almeno una fase di produzione. Caratteristiche comuni tra I.G.P. e D.O.P. sono rappresentate da una definizione di territorio limitato, dalla particolarità del prodotto, dal rispetto di un disciplinare di produzione. Ad esempio con l’I.G.P. posso coltivare un frutto in una determinata area geografica e lavorarlo in un’altra zona diversa da quella di produzione.

1. SIMBOLI COMUNITARI A COLORI O IN BIANCO E NERO ALLEGATO Nell’allegato V del regolamento (CE) n. 1898/2006, il testo dei punti 1, 2 e 3 è sostituito dal seguente: 1. SIMBOLI COMUNITARI A COLORI O IN BIANCO E NERO Per la riproduzione a colori possono essere utilizzati colori diretti (Pantone) o in quadricromia. I colori di riferimento sono indicati infra. Simbolo con contrasto con colori di fondo Simbolo in bianco e nero Simbolo in negativo.

CARNE ORTOFRUTTA E CEREALI Fonte: Paolo Gentili, “Laboratorio di Organizzazione e Gestione dei Servizi Ristorativi”, Calderini edizione Edagricole, 2001 CARNE Bresaola della Valtellina, Cotechino di Modena, Mortadella di Bologna, Prosciutto di Norica, Speck dell’Alto Adige, Zampone di Modena. ORTOFRUTTA E CEREALI Arancia rossa di Sicilia, Cappero di Pantelleria, Castagna di Montanella, Clementine di Calabria, Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese, Fagioli di Sarconi, Farro della Garfagnana, Fungo di Borgotaro, Lenticchia di Castellucio di Norcia, Marrone del Mugello, Nettarina di Romagna, Nocciola del Piemonte, Nocciola di Giffoni, Peperone di Senise, Pera dell’Emilia Romagna, Pera Mantovana, Pesca di Romagna, Radicchio Rosso di Treviso, Radicchio Variegato di Castelfranco, Riso Vialone nano Veronese, Saclogno di Romagna, Uva da tavola di Canicattì.

Prodotti Indicazione Geografica Protetta di Verona Riso Vialone nano, Pesca nettarina di Pescantina, Radicchio Rosso di Verona Questi alcuni prodotti della nostra zona trova gli altri prodotti a marchio I.G.P.?