Associazione senza fini di lucro,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Introduzione alla statistica
Food & Beverage Manager
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Global Agricoltural Safety Forum
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Stabilire un legame molto stretto tra
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
ISTITUTO AGRARIO MACERATA
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Teorie e tecniche del giornalismo
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
ISO 9001:2000 IQNET-SQS I dati: i motivi della loro raccolta Una vacca (F = fenotipo) è linsieme dei suoi geni (G) e delle modificazioni che lambiente.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Controlli Funzionali.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
“IL RUOLO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLEVATORI NEL SISTEMA ZOOTECNICO ITALIANO”
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Sistema Tributario Italiano
L’Amministrazione Finanziaria
La Bruna Italiana: quali specificità nella selezione
FSE Azione 5 - Misura D2 Progetto Quadro
Le associazioni possono costituirsi:
Andrea Rosati, LGS - Crema Il Laboratorio Gruppi Sanguigni, un Supporto agli Allevatori Andrea Rosati.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
A.P.A. di Cremona 1. … una struttura MODULARE Cincinnato è strutturato a moduli, ognuno può decidere quali sezioni installare tra quelle a disposizione.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Valutazione e controlli funzionali della produzione di latte
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

Associazione senza fini di lucro, Finalità dell’Anarb Associazione senza fini di lucro, promuove ed attua tutte le iniziative che possono utilmente contribuire alla valorizzazione ed alla diffusione del bestiame di razza Bruna

Finalità dell’Anarb Anarb adempie ai propri compiti mediante: istituzione e funzionamento LG - applicazione indirizzi emanati dalla CTC promozione e svolgimento di studi e ricerche in collaborazione con università e istituti di ricerca adempimento compiti delegati da organi di governo o dall’Aia promozione/organizzazione manifestazioni zootecniche cura, redazione e diffusione stampa tecnica conduzione azienda agricola “Centro genetico”

Il Libro genealogico: cos’è Art.2 regolamento per il libro genealogico: Il libro genealogico è lo strumento per la selezione ai fini del miglioramento della razza ed ha la lo scopo d’indirizzare, sul piano tecnico, con particolare riguardo alla determinazione delle qualità genetiche dei riproduttori, l’attività di selezione e di riproduzione in seno alla razza promuovendone nel contempo la valorizzazione economica

Il Libro genealogico: definizione tecnico/normativa Un sistema articolato in registri principali e secondari, tenuto da un’associazione nazionale allevatori, dotata di personalità giuridica o da ente di diritto pubblico, in cui sono iscritti animali riproduttori di una determinata razza di cui vengono registrati gli ascendenti, le prestazioni produttive, riproduttive e genetiche

Il Libro genealogico Anarb “un po’ di storia” 1929: fu istituito il Libro genealogico della razza Bruna Alpina La registrazione delle informazioni era svolta dagli Ispettorati agrari 1957: fu istituita A.N.A.B.R. Bruno Alpina - ebbe sede a Milano c/o IPA 1969: trasferimento a Verona Negli anni ‘70 fu condotto “l’esperimento Brown swiss” 1981 divenne A.N.A.R. Bruna (marcatura di razza) 1988 Indici genetici calcolati con modello Blup 1991: avvio del Centro genetico e nuova sede 2003 Indici genetici calcolati con modello basato sui CG

Il Libro genealogico: scopi Il libro genealogico ha lo scopo prioritario di gestire le informazioni necessarie per l’attuazione di un programma di selezione La gestione delle informazioni è attuata mediante la costituzione ed il mantenimento di una base dati contenente i dati necessari allo scopo istituzionale il mantenimento della BD è una tra le principali funzioni del LG ed è caratterizzata da una continua attività di controllo dei dati in ingresso

Il Libro genealogico: attività Gestione base dati nazionale - acquisizione, trattamento e controllo delle informazioni genealogiche - anagrafiche produttive - controlli giornalieri e lattazioni caratteri funzionali - valutazioni morf., fecondazioni, mungibilità Controllo coordinamento del lavoro degli UPLG per la corretta applicazione norme dei Disciplinari del LG e delibere CTC abilitazione degli UPLG all’accesso remoto via internet alla base dati, con opzioni di gestione del LG provinciale, e periodica verifica delle registrazioni effettuate

Il Libro genealogico: attività produzione di documenti ufficiali LG: certificati e schede, per l’interno e per l’esportazione di seme, animali ed embrioni Registrazione dei certificati genealogici di animali importati con produzione della scheda sostitutiva Organizzazione Valutazioni morfologiche e coordinamento esperti di razza Raccolta dati sulla mungibilità Verifiche di ascendenza dei soggetti iscritti Predisposizione cataloghi mostre ufficiali

Il Libro genealogico: attività Verifica requisiti tori per rilascio autorizzazione alla monta naturale Predisposizione della modulistica e degli stampati previsti dal Disciplinare per la tenuta del Libro genealogico e loro fornitura agli Uffici provinciali Predisposizione cataloghi mostre ufficiali Verifiche di ascendenza dei soggetti iscritti

Libri genealogici: situazione internazionale EUROPA: Italia,Olanda, Francia, Germania Forte integrazione tra libri e controlli. Libri genealogici aperti. Bassa percentuale di controlli fiduciari o semplificati. NORD AMERICA: Stati Uniti,Canada Bassa integrazione tra libri e controlli. Libri genealogici chiusi. Alta percentuale di controlli fiduciari o semplificati

Il Libro genealogico: acquisizione dati ALLEVATORE Valutazioni morfologiche Mungibilità Controllore Dati CCFF ed eventi Eventi LG APA Dati produttivi CCFF ANA Controlli giornalieri AIA Lattazioni

Allevamenti aderenti al LG - vantaggi Conoscenza per ogni singolo soggetto della mandria delle capacità: produttive in quantità e qualità riproduttive genetiche morfologiche Impiego oculato dei tori IA Confronto per i vari aspetti tra tutti i soggetti della popolazione in selezione Continuo incentivo al miglioramento Fruizione di servizi diversificati e collaterali a quelli strettamente selettivi