THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL SETTE AZIONI PER AGGIORNARE IL P.T.R.C. adottato 3° Azione “Mobilità e Intermodalità” Padova | Lunedì 25 Giugno 2012 DPSS – Direzione Pianificazione Strategica e Sviluppo THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Sbilanciamento dei flussi tra porti del nord Europa /Mediterraneo Traffico container per area geografica escluso transhipment (‘000 TEU), 2005. Fonte NEA Transport Research Scostamenti fra l’attuale distribuzione dei flussi e il modello di ottimizzazione (mln TEU guadagnati o persi)
Connessioni ferroviarie settimanali Connessioni ferroviarie tra porti del mare del Nord e Italia Porti del mare del Nord Connessioni ferroviarie settimanali (Source Venice Port Authority on NEA study 2011)
Una tassa ombra sulla logistica Confronto tempi Confronto consumi Confronto emissioni Via Anversa Via Anversa Via Anversa Via Venezia Via Venezia Via Venezia Confronto percorsi intermodali (mare+ferrovia) con origine in Port Said (fonte IUAV, Progetto Sonora 2010)
L’implementazione infrastrutturale in atto Lato mare: progetto Offshore al largo della costa atta al ricevimento delle grandi navi transoceaniche Lato terra: rifunzionalizzazione aree e integrazione con il sistema di fluviale e ferroviario. Interventi atti a: - risolvere il problema dell’accessibilità nautica del porto di Venezia; - migliorare la sostenibilità ambientale in laguna; -mettere a sistema altri scali portuali regionali (Chioggia, Porto Levante) e alcuni terminali lungo l’asta fluviale del Po. OFFSHORE
Il Veneto nella European Core Network: un nuovo riferimento per il PTRC
Il Veneto nella European Core Network IL 19/10/2011 LA COMMISSIONE EUROPEA HA VARATO LA LISTA DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE Il Veneto ha un ruolo strategico in quanto attraversato da 3 corridoi essenziali Corridoio Adriatico-Baltico Corridoio Mediterraneo Corridoio Helsinki-Valletta
Il Veneto nella European Core Network Verona e Venezia sono nodi urbani della rete Ten-T essenziale con conseguente promozione degli aeroporti di Venezia e Verona a core airports;
Il Veneto nella European Core Network Il porto di Venezia è uno degli 11 porti italiani definiti core ports; Il fiume Po e i canali di navigazione interna da Venezia a Cremona con prosecuzione per Milano sono la sola idrovia appartenente alla core network a sud delle Alpi. 9
Un sistema logistico Veneto Art. 46 DL 201/2011
Intensità delle relazioni interporti- scali portuali
Ridefinire il sistema logistico veneto Venezia PORTI MARE DEL NORD GIOIA TAURO Flussi potenziali Rete di distribuzione Rete di distribuzione verso il nord Europa Rete di distribuzione verso il centro-sud Italia Interporto
Ridefinire le relazioni del sistema logistico veneto E’ necessario definire il sistema logistico VENETO rafforzando le relazioni tra infrastrutture esistenti: porti di Venezia, Chioggia e Porto Levante ed interporti di Verona, Padova e Rovigo I I I I Interporto I I I Venezia Rete ferroviaria complementare I Rete ferroviaria principale
Proposta collegamento intermodale Porto –Interporti NORVEGIA Proposta di servizi shuttle: convogli con doppia trazione da 590 m, ca. 30 cioè 85/90 TEU, portata 1600 t. TAULOV ROTTERDAM SVEZIA AMBURGO ANVERSA LUDWIGSHAFEN BREMA HANNOVER NORIMBERGA DUISBURG LIPSIA COLONIA MONACO OSTRAVA PASKOV MILANO LJUBLJANA GENOVA TRIESTE CERVIGNANO Verona Interporto LA SPEZIA KOPER LIVORNO Porto di Venezia Rilanci da Padova interporto Padova Interporto Rilanci da Verona interporto BOLOGNA BARI
Strategie per il porto Asset portuale di Marghera Venezia Marittima: accessibilità crocieristica
Coordinamento di strategie e politiche urbanistiche Coordinamento strumenti di programmazione Coordinamento di strategie e politiche urbanistiche
Venezia Marittima e l’accessibilità crocieristica P C Chimica D Depositi costieri - raffineria D C M Nuovo Terminal ADM T T Ormeggi petroliferi P Marittima M Percorso navi > 40.000 t Percorso navi < 40.000 t Canale Contorta Area di interferenza traffici