THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
XII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio 6-8 giugno 2012 Brindisi Prof abele carruezzo Componente.
Principi di una riforma urgente per la crescita e per il rilancio dei traffici Propeller, Brindisi 27 Maggio 2011 Prof. Avv. Maurizio Maresca Scuola Superiore.
Brindisi, 7 giugno 2011 PORTI DELLADRIATICO E IONIO DIECI ANNI DI TRAFFICI MARITTIMI E POLITICHE EUROPEE Ida Simonella.
Una Smart Specialization per il mare
Gian Angelo Bellati – Direttore Unioncamere del Veneto
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
XI Riunione Scientifica SIET
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T: Strategie di sviluppo, progetti prioritari e Autostrade del Mare Integrazione e cooperazione nellarea Balkanica Ing. Gianpaolo.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Provincia di mantova Fiera di Rimini – ECOMONDO Giovedì 4 novembre 2010 CLAUDIO CAMOCARDI CITTA E TERRITORI SOSTENIBILI NEL CLIMATE CHANGE Il sistema portuale.
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Martedì 7 giugno 2012 Ing. Calogero Casilli 7 maggio 2012
Giampio Bracchi Presidente
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
Realizzazione a cura di Abruzzo Sviluppo 1 Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico La portualità adriatica quale cerniera con le.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
La macroregione del Nord Ovest nel
Le Camere di Commercio toscane
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
LInterporto: genesi e gestione Relatore Paolo Volta Napoli
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
Scenari internazionali, analisi del traffico e prospettive di crescita
INTER-MODAL TRANSPORTATION
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
TERMINALI MARITTIMI Anno Accademico LEZIONE 014
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
DIREZIONE PIANIFICAZIONE STRATEGICA E SVILUPPO Il Piano Nazionale della Logistica e impatto sul territorio veneto Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Sviluppo urbano sostenibile
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Il trasporto marittimo
SETTE AZIONI PER AGGIORNARE IL P.T.R.C. adottato Azione «Mobilità e Intermodalità» Padova | Lunedì 25 Giugno 2012 alle ore 9.30 Centro conferenze Sala.
“IL PORTO: NODO CRITICO PER L’EFFICIENZA DELLA CATENA LOGISTICA MARE - TERRA” Milano - 4 Aprile 2003 Relazione introduttiva: Ing. Giorgio Musso - Presidente.
Associazione Industriali Massa Carrara
Verso la Conferenza Strategica FORUM DELLO SVILUPPO 22 Marzo 2000 Contributo al dibattito sul progetto: “Distretto logistico e Zona Franca” a cura del.
Verso la città sostenibile
LEZIONE N.14 Se il nostro strumento è un martello ogni problema assomiglierà a un chiodo da battere Bill Gates Anno Accademico Ss 1.
SBB CARGO INTERNATIONAL
LEZIONE 19 La storia suggerisce che il capitalismo è una condizione necessaria per la libertà politica. Chiaramente non è una condizione sufficiente Milton.
Movimento Marittimo del Porto di Trieste Variazione % MOVIMENTO CONTENITORI T.E.U. (incluso shifting) ,87% FULL CONTAINER (tonn.)*
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
Caratteristiche attuali del trasporto intermodale
Idrovia Padova Mare La funzione FLUVIO MARITTIMA 1 Idrovia Padova Mare.
1 Stati Generali Logistica del Nord/Ovest Novara, 8-9 aprile 2016 AlpTransit: opportunità per porti e valichi.
È VERO CHE… Per più di un millennio è stata una città-porto 1 VENEZIA E CROCIERE L’EQUILIBRIO POSSIBILE ROMA 9 DICEMBRE 2014.
OBIETTIVO COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA: - Programma Transfrontaliero Italia/Francia Marittimo - Programma Transnazionale MEDiterraneo Firenze 12 luglio.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
GLI STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST INDICAZIONI EMERSE DAL WORKSHOP “PORTUALITA’ E SISTEMA DOGANE” GENOVA, 16 MARZO
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST “Tra porti e valichi” Edoardo Rixi Assessore Sviluppo Economico, Porti e Logistica Novara 8-9 APRILE 2016.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
Transcript della presentazione:

THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL SETTE AZIONI PER AGGIORNARE IL P.T.R.C. adottato 3° Azione “Mobilità e Intermodalità” Padova | Lunedì 25 Giugno 2012 DPSS – Direzione Pianificazione Strategica e Sviluppo THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL

Sbilanciamento dei flussi tra porti del nord Europa /Mediterraneo Traffico container per area geografica escluso transhipment (‘000 TEU), 2005. Fonte NEA Transport Research Scostamenti fra l’attuale distribuzione dei flussi e il modello di ottimizzazione (mln TEU guadagnati o persi)

Connessioni ferroviarie settimanali Connessioni ferroviarie tra porti del mare del Nord e Italia Porti del mare del Nord Connessioni ferroviarie settimanali (Source Venice Port Authority on NEA study 2011)

Una tassa ombra sulla logistica Confronto tempi Confronto consumi Confronto emissioni Via Anversa Via Anversa Via Anversa Via Venezia Via Venezia Via Venezia Confronto percorsi intermodali (mare+ferrovia) con origine in Port Said (fonte IUAV, Progetto Sonora 2010)

L’implementazione infrastrutturale in atto Lato mare: progetto Offshore al largo della costa atta al ricevimento delle grandi navi transoceaniche Lato terra: rifunzionalizzazione aree e integrazione con il sistema di fluviale e ferroviario. Interventi atti a: - risolvere il problema dell’accessibilità nautica del porto di Venezia; - migliorare la sostenibilità ambientale in laguna; -mettere a sistema altri scali portuali regionali (Chioggia, Porto Levante) e alcuni terminali lungo l’asta fluviale del Po. OFFSHORE

Il Veneto nella European Core Network: un nuovo riferimento per il PTRC

Il Veneto nella European Core Network IL 19/10/2011 LA COMMISSIONE EUROPEA HA VARATO LA LISTA DELLE INFRASTRUTTURE PRIORITARIE Il Veneto ha un ruolo strategico in quanto attraversato da 3 corridoi essenziali Corridoio Adriatico-Baltico Corridoio Mediterraneo Corridoio Helsinki-Valletta

Il Veneto nella European Core Network Verona e Venezia sono nodi urbani della rete Ten-T essenziale con conseguente promozione degli aeroporti di Venezia e Verona a core airports;

Il Veneto nella European Core Network Il porto di Venezia è uno degli 11 porti italiani definiti core ports; Il fiume Po e i canali di navigazione interna da Venezia a Cremona con prosecuzione per Milano sono la sola idrovia appartenente alla core network a sud delle Alpi. 9

Un sistema logistico Veneto Art. 46 DL 201/2011

Intensità delle relazioni interporti- scali portuali

Ridefinire il sistema logistico veneto Venezia PORTI MARE DEL NORD GIOIA TAURO Flussi potenziali Rete di distribuzione Rete di distribuzione verso il nord Europa Rete di distribuzione verso il centro-sud Italia Interporto

Ridefinire le relazioni del sistema logistico veneto E’ necessario definire il sistema logistico VENETO rafforzando le relazioni tra infrastrutture esistenti: porti di Venezia, Chioggia e Porto Levante ed interporti di Verona, Padova e Rovigo I I I I Interporto I I I Venezia Rete ferroviaria complementare I Rete ferroviaria principale

Proposta collegamento intermodale Porto –Interporti NORVEGIA Proposta di servizi shuttle: convogli con doppia trazione da 590 m, ca. 30 cioè 85/90 TEU, portata 1600 t. TAULOV ROTTERDAM SVEZIA AMBURGO ANVERSA LUDWIGSHAFEN BREMA HANNOVER NORIMBERGA DUISBURG LIPSIA COLONIA MONACO OSTRAVA PASKOV MILANO LJUBLJANA GENOVA TRIESTE CERVIGNANO Verona Interporto LA SPEZIA KOPER LIVORNO Porto di Venezia Rilanci da Padova interporto Padova Interporto Rilanci da Verona interporto BOLOGNA BARI

Strategie per il porto Asset portuale di Marghera Venezia Marittima: accessibilità crocieristica

Coordinamento di strategie e politiche urbanistiche Coordinamento strumenti di programmazione Coordinamento di strategie e politiche urbanistiche

Venezia Marittima e l’accessibilità crocieristica P C Chimica D Depositi costieri - raffineria D C M Nuovo Terminal ADM T T Ormeggi petroliferi P Marittima M Percorso navi > 40.000 t Percorso navi < 40.000 t Canale Contorta Area di interferenza traffici