LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Famiglia, Impresa e i Nostri Figli: percorsi per costruire una comunità solidale Ponzano V., 14 maggio 2011.
Advertisements

La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
“Intervista sul mondo del lavoro”
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Valorizzare le donne conviene
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Romina Fraboni, Cristina Freguja, Lidia Gargiulo, Salvatore F
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Le Consigliera di Parità della Provincia di Piacenza Effettiva: Avv. Rosarita Mannina Supplente: Rosa Maria Susani Cosa cambia? Il nuovo testo dellart.
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Innovazione e Conciliazione
C.A.S.A. Conciliazione , Automazione Studio Arclab
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
1 «Prolungare la vita lavorativa. Problemi e politiche» Anna M. Ponzellini APOTEMA Etica ed Economia Regione Lombardia – Il Consiglio Anziani, al lavoro.
IL LAVORO PROFISSIONALE NELLA VITA DELLA DONA MIGRANTE! OSSERVATORIO - REGGIO CALABRIA – PIACENZA – MARZO
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Alcune evidenze su maternità e conciliazione XV Convention Confartigianato Donne Impresa INVENTARE IL PRESENTE Essere imprenditrice in Italia oggi Roma.
Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Pisa 1 marzo 2014 Il welfare che vorremmo e quello che verrà…. attrezzarsi per il cambiamento Pensare a un nuovo welfare per le donne Rita Biancheri Dipartimento.
Associazione Donne della Banca d’Italia
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Convegno “Diventare padri in Italia” Padri e madri: la divisione dei ruoli Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale Istat Torino, 1 febbraio 2006.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
L’occupazione femminile in Italia
1 Marzo 2015 COMUNE DI RAVENNA Servizio Risorse Umane e Qualità Comitato Unico di Garanzia U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione Rivolta al personale.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
Prof. Roberta Nunin (Università di Trieste)
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La conciliazione vita-lavoro
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
1 PRESENTAZIONE DEI DATI RISULTATI DALL’INDAGINE CONOSCITIVA ASL MODENA, 5 dicembre ROBERTA BORTOLUCCI.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
Transcript della presentazione:

LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone

QUALCHE DATO -Nonostante lalta scolarizzazione, il 37% delle mamme ha un reddito inferiore a 1000 euro -Tendenzialmente chi è madre ha un lavoro stabile, ma il 23% di loro non ha avuto indennità di maternità -Circa il 40% riceve un aiuto economico dalla famiglia dorigine, nonostante abbia costituito un nuovo nucleo famigliare * Dati tratti dallindagine online Madre non madre, promossa dal Gruppo Maternità e Paternità, realizzata con quasi donne nate tra il 1970 e il 1989, residenti principalmente al nord 2Il progetto nel dettaglio

INATTIVITA DELLE DONNE -Tasso dinattività: 48,9%* -Principale causa: nellultimo ventennio non ci sono state politiche in grado di conciliare il lavoro con la cura della famiglia -Altre cause: Scarsa flessibilità orari lavorativi Costi di asili e/o baby sitter Diminuzione di reddito subita dopo la nascita dei figli * Fonti: ISTAT, CorriereEconomia 3Il progetto nel dettaglio

CRESCITA INTELLIGENTE -Trasformare in un potente mezzo di sviluppo lanomalia più vistosa del nostro modello economico e sociale: lenorme capitale umano femminile inattivo -Riqualificazione delle donne inattive: una delle chiavi di volta del riposizionamento italiano sul terreno della competitività economica e dellinnalzamento della qualità della vita sociale -Come? Politiche volte alla conciliazione e servizi di welfare (anche in azienda) 4Il progetto nel dettaglio

UN DATO CONFORTANTE -Il partner è molto presente nella gestione della famiglia e nel 37% dei casi collabora alla pari* -Indice di un grande cambiamento culturale che sta avvenendo -Primo passo verso la conciliazione: i figli sono della coppia, non della madre * Dati tratti dallindagine online Madre non madre, promossa dal Gruppo Maternità e Paternità, realizzata con quasi donne nate tra il 1970 e il 1989, residenti principalmente al nord 5Il progetto nel dettaglio

DALLE ISTITUZIONI… Telelavoro e flessibilità – promozione delle politiche dincentivazione del lavoro a distanza e del lavoro flessibile Maggiori detrazioni fiscali per chi ha figli al nido Riforma dei congedi parentali - parità di diritti tra neo-mamme e neo-papà Ampliamento della gamma dei prodotti detraibili dalla dichiarazione redditi Riduzione dei costi dei prodotti per bambini (latte, pannolini, ecc.) 6Il progetto nel dettaglio

…PASSANDO PER LE AZIENDE… 7Il progetto nel dettaglio Lavorare per obiettivi - valutazione dei dipendenti in base agli obiettivi raggiunti e non alle timbrature Telelavoro e flessibilità - possibilità di lavorare a distanza e con orari flessibili qualora le esigenze famigliari lo richiedano ed il ruolo lo consenta Avvio di corretti percorsi di carriera basati sulla meritocrazia Programmazione di corsi di aggiornamento per i dipendenti

…ARRIVANDO ALLE PERSONE Tenersi costantemente aggiornate ed acquisire maggiori competenze, aumentando la propria professionalità Mostrare interesse e voglia di fare Mostrare che anche in maternità si pensa al proprio ruolo di lavoratrice Chiedi e ti sarà dato! Imparare a mediare (non si hanno solo diritti, ma anche doveri) 8Il progetto nel dettaglio

VALORIZZARSI E REINVENTARSI Maternità e rientro al lavoro: migliorarsi e non perdere il contatto con la realtà lavorativa Portare le proprie qualità di mamma sul lavoro (problem solving, capacità multitasking, ecc.) Essere proattive: il mondo del lavoro cambia, anticipiamolo! Perdita del lavoro: non abbattersi, né fossilizzarsi su un ruolo specifico Reinventarsi (in proprio e non) ognuno di noi ha molte qualità, ma ne sfruttiamo solo alcune 9Il progetto nel dettaglio

10 GRAZIE Mirna Pacchetti 339/