Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Comprensione e interpretazione del testo
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Progetto Continuità a.s
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Comprensivo Castrolibero
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Tutti gli alunni dell’Istituto
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Incontro con gli autori del nostro territorio”. Stimolare e far nascere l’amore per la lettura. Rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo.
“ Giocare e crescere leggendo”
Scuola dell’Infanzia.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Laboratori di Promozione del Benessere Psicologico
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
BENVENUTI all’.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010

Consapevoli che la Lettura sia il tramite più efficace e stimolante per accrescere il bagaglio di esperienze formative dei nostri ragazzi… la nuova Biblioteca scolastica G. La Pira vuole rappresentare il veicolo affinchè tale aspirazione possa meglio concretizzarsi, divenendo luogo di ACCOGLIENZA, di CONFRONTO e di CRESCITA per ciascuno.

Allo scopo di rendere più dinamico e funzionale il servizio fornito dalla Biblioteca Scolastica, sono state proposte una serie di iniziative culturali e didattiche aventi lo scopo di avvicinare maggiormente i nostri alunni al gradimento e alla fruizione della Lettura.

Finalità del nostro lavoro: comunicare e diffondere, in unetà decisiva per lo sviluppo dei gusti e delle abitudini future, il piacere della Lettura.

Tale iniziative hanno avuto realizzazione attraverso: Caffé Letterari per la scuola Secondaria di I grado, mirati alla riflessione e allapprofondimento di testi e tematiche specifiche, oltre che alla conoscenza di storie ed autori della Letteratura Classica e della Narrativa moderna e contemporanea. Piccoli Circoli Letterari denominati: per la scuola Primaria La Compagnia del Libro e, per la Scuola dellInfanzia I Clubs dei Piccoli Lettori. Laboratori di Lettura emotiva atti a promuovere ed agevolare i primi approcci con la lettura e i libri, sfruttando drammatizzazioni e ascolto attivo di fiabe e miti.

…Non cè nessun vascello che, come un libro, possa condurci in terre lontane, né corriere che superi al galoppo le pagine di una poesia… EMILY DICKINSON

La nuova Biblioteca

Labortori di Lettura emotiva