La sostenibilitá (Gabriel Straus III F).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
/.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LE ENERGIE RINNOVABILI
Sistema-città.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Energia !!!!.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA
L’Energie Rinnovabili
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Comune di Desio, 18 dicembre S.I.Ter. S.r.l. - VAS STRUTTURA DEL PROCESSO DI VAS Caratterizzazione ambientale del contesto territoriale Definizione.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
la vivibilità di paesi e città
LE ENERGIE ALTERNATIVE
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
CARATTERISTICHE GENERALI
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
la vivibilità dei capoluoghi di provincia italiani
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Approvvigionamento energetico
In questo scenario sostanzialmente statico spiccano le performance di Verbania, Belluno, Bolzano e Siena, che occupano i primi cinque posti della classifica,
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Progetto di educazione ambientale
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
E ner gi a.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
Inquinamento dell'acqua
Energia *.
LA “SVOLTA IDROGENO” CIRPS Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile Università di Roma “La Sapienza” 28 Gennaio 2003 Sala della.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Energia da fonti rinnovabili
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Transcript della presentazione:

La sostenibilitá (Gabriel Straus III F)

INTRODUZIONE Nel mese di Settembre, viene dedicata un’intera settimana alla mobilitá sostenibile. In occasione di essa abbiamo cominciato a lavorare sull’argomento facendo varie ricerche su internet. Per completare il percorso abbiamo elaborato cartelloni e presentazioni.

Lo sviluppo sostenibile Lo sviluppo sostenibile è un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale.

LA MOBILITÁ SOSTENIBILE L’espressione mobilitá sostenibile indica delle modalitá di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generali dei veicoli privati, che possono provocare:

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

INQUINAMENTO ACUSTICO

CONGESTIONE STRADALE

INCIDENTALITÁ

DEGRADO DELLE AREE URBANE

IL CONSUMO DEL TERRITORIO

ESEMPI DI MOBILITÁ SOSTENIBILE

CAR SHARING E CAR POOLING Il car sharing è un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenota-zione, prelevandola e riportandola in un parcheggio. Il car pooling è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di auto-mobili private tra un gruppo di persone, con il fine di ridurre i costi del trasporto.

TRASPORTO PUBBLICO

HAMMARBY SJÖSTAD Hammarby é un quartiere riqualificato che si trova al sud di Stoccolma. Biomasse, biogas, pannelli solari, idrogeno ed una centrale idroelettrica garantiscono agli oltre 8000 appartamenti una copertura quasi totale del fabbisogno energetico. Ma la vera particolaritá di questo quartiere é rappresentata dal sistema di riciclaggio creato per convertire ogni rifiuto prodotto dagli abitanti in energia pulita pronta da utilizzare. Tutti gli scarichi domestici sono convogliati in enormi cisterne nel sottosuolo dove, attraverso opportuni trattamenti, i liquami formano biogas immediatamente riutilizzato nelle cucine degli edifici, mentre i residui solidi vengono successivamente prelevati e trasformati in concime. Anche i rifiuti, opportunamente separati, vengono raccolti in cisterne sotterranee svuotate da enormi aspitori e avviati al riciclaggio. I rifiuti non riciclabili sono invece trasportati nel locale inceneritore. La loro combustione produce il 47% del riscaldamento domestico. Il restante 50% viene fornito dalla combustione di olio biologico (16%) e dall’ energia idrica prodotta dalle acque di scarico (34%).

Hammarby utilizza:

L’ENERGIA IDRICA

L’ENERGIA SOLARE

L’IDROGENO

BIOMASSE

BIOGAS

ECOSOSTENIBILITÁ DELLE CITTÁ ITALIANE In Italia numerose sono le cittá ecosostenibili aventi come modello Hammarby Sjöstad. Ogni anno vi é un premio per la cittá più sostenibile d’Italia, eccone una classifica recente: LE PRIME 10 Belluno Verbania Parma Trento Bolzano Siena La Spezia Pordenone Bologna Livorno LE ULTIME 10 Frosinone Messina Napoli Agrigento Trapani Vibo Valentia Latina Palermo Crotone Catania

Fine