I MASTER di ECCELLENZA Modelli operativi di alternanza scuola lavoro Giuliano Calza Direttore Generale ISTAO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Discipline e competenze
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Le competenze professionali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Tirocinio formativo a. s
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Ministero della Pubblica Istruzione
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Strategia e pianificazione
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il ruolo delle Risorse Umane
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
English teacher: Prof.ssa Miscia Roberta
Linea guida del consulente-formatore
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Nasce dalla nostra passione per la comunicazione e lapprendimento organizzativo e dal nostro quotidiano impegno per la ricerca e per lapprofondimento.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
SIMUCENTER REGIONALI.
Verifica / esercitazione
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Introduzione ai sistemi informativi aziendali
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
Organizzazione Aziendale
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Alternanza scuola/lavoro
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
- SINTESI DEL PROGETTO -
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: un’opportunità per i disabili visivi per dimostrare di “essere capaci” Di Luciano Paschetta Direttore centrale “ I.RI.FO.R”
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

i MASTER di ECCELLENZA Modelli operativi di alternanza scuola lavoro Giuliano Calza Direttore Generale ISTAO

i MASTER di ECCELLENZA C ONOSCENZE C OMPORTAMENTI P ROFESSIONALI Gli allievi possono esercitare le proprie abilità, far emergere le loro qualità, le loro conoscenze in maniera pratica,adeguatamente supportati in un ambiente protetto Scuola Azienda C OMPETENZE (abilità e qualità personali) Alternanza Perché alternanza

i MASTER di ECCELLENZA L’esperienza ISTAO: 2 approcci Progettuale Individuazione del progetto da sviluppare Selezione degli studenti (caratteristiche) Assegnazione di un project leader Percorso guidato fino al completamento Presentazione Integrato Inserimento dei giovani in funzioni già operative Coinvolgimento dei giovani nella struttura Richiesta di qualità professionali/personali (selezione) Svolgimento del tirocinioPresentazione

i MASTER di ECCELLENZA I risultati LICEO 1 – appr. ProgettualeLICEO 2 – App. Integrato ISTAORicerca di mercatoFestival Cultura Olivettiana – Video Promo ALLIEVI Definizione di mercato, concorrenza, cliente Ricerca e analisi dei dati Elaborazione report e presentazione in ppt Presentazione pubblica dei risultati Logiche di ufficio: relazionarsi con colleghi e superiori, definire obiettivi operativi, rispondere in prima persona dei risultati e delle osservazioni Mission ISTAO, Valori aziendali Modello organizzativo Utilizzare la fotografica per «comunicare» l’impresa Logiche progettuali: integrarsi in un team, rispettare tempi e obiettivi, partecipare al raggiungimento di un obiettivo comune.

i MASTER di ECCELLENZA L’Esperienza ISTAO L’alternanza scuola - impresa è indispensabile nel mutato paradigma di business. Il tempo a disposizione è breve (3 settimane), è importante collegare l’esperienza alla realizzazione di un progetto/attività che sia per l’allievo visibile, quantificabile, dimostrabile. Momento topico per determinare il successo o non dell’esperienza è la selezione.

i MASTER di ECCELLENZA L’Esperienza ISTAO: suggerimenti La scuola dovrebbe conoscere in modalità strutturata, di ogni studente  ABILITA’  QUALITA’  CARATTERISTICHE personali L’azienda ospitante dovrebbe  pianificare sempre un progetto specifico coerente  assegnare un tutor «trainer»

i MASTER di ECCELLENZA Il Paradosso del LICEO I L PARADOSSO DELLA CULTURA SUPERIORE La necessità di proseguire gli studi e conseguire una laurea comportano un distacco dal mondo del lavoro di 3/6 anni, che nel business sono un’era. I L PARADOSSO DEL TEMPO Considerare l’alternanza un obbligo è la principale causa di insuccesso. Se l’azienda proverà a intendere la giovane mente liceale come portatrice di reale innovazione, motivazione, energia, l’esperienza culminerà con un arricchimento dell’area o del progetto dove il giovane è stato inserito perché c’è stata una coincidenza di intenti … come avviene nel mondo reale.

i MASTER di ECCELLENZA GRAZIE