SEDE E CONTATTI ROMA NAPOLI Facoltà di Economia, Sapienza Dipartimento di Scienze Sociali Via del Castro Laurenziano 9, 00161 Federico II, Vico Monte della.

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SEDE E CONTATTI ROMA NAPOLI Facoltà di Economia, Sapienza Dipartimento di Scienze Sociali Via del Castro Laurenziano 9, Federico II, Vico Monte della Pietà Tel , Napoli, tel EXPORT MANAGEMENT & DIGITAL MARKETING

CONTESTO ATTUALEOBIETTIVICARATTERISTICHE Oggi il sistema impresa Italia si trova ad operare con scarsa consapevolezza nel nuovo contesto internazionale, sempre di più competitivo e complesso. Tale impreparazione riguarda soprattutto le PMI che a causa della globalizzazione del marketing e dell’evoluzione della comunicazione da off line a quella on line, si trovano di fronte dal un lato competitor evoluti che affrontano mercati esteri grazie a piattaforme commerciali - web ben costruite ed efficaci, dall’altro competitor che grazie anche all’innovazione dell’organizzazione aziendale orientata alla strutturazione di reparti di marketing internazionale ed export management riescono a penetrare mercati esteri con velocità e competenza. Eppure migliaia sono le aziende che nei vari settori industriali, manifatturiero, alimentare e terziario in generale non hanno ancora al loro interno un management altamente specializzato in export management e digital marketing in modo coordinato e condiviso. Difatti i due ambiti, oggi più di ieri, dovrebbero crescere congiuntamente. E’ difatti una buona premessa per una strategia di internazionalizzazione di medio e lungo periodo efficace, conoscere a livelli avanzati le leve di marketing e comunicazione digitale utilizzate sia per comunicare con potenziali nuovi mercati sia per vendere su mercati esteri nei quali piattaforme di e-commerce diventano un ponte tra la sede locale e il resto del mondo. Questo è il risultato di una carenza storica di politica economica nazionale poco strategica verso il consolidamento di rapporti commerciali strutturati sia verso i paesi BRICS che non e di una scarsa cultura tecnica, economica, giuridica e finanziaria internazionale. In tale contesto ricco di gap di figure professionali, nasce l’esigenza di formare giovani export manager e digital marketer con competenze trasversali su sistemi di pagamenti internazionali, contrattualistica internazionale, dogane, finanziamenti e strumenti di project management,metodologia moderna per gestire progetti sui valori di TQM. L’obiettivo del master è quello di trasferire metodologie di management, strumenti tecnici, giuridico- economici, organizzativi, e di digital marketing per sviluppare in modo strategico e continuativo i nuovi mercati esteri. Ulteriore obiettivo del master è favorire l’apprendimento di tecniche di project management per gestire progetti di internazionalizzazione supportati da finanziamenti pubblici europei ed extra europei. Tale proposta formativa è rivolta a giovani laureati con profili economici, di politica e comunicazione internazionale nonché a profili linguistici con esperienze e/o predisposizioni di marketing e management. Al termine del master il discente sarà in grado di progettare da zero il lancio di un’azienda in un mercato estero, saprà preparare un piano di marketing e un business plan corredato di un piano di sostenibilità economico-finanziaria grazie alle tecniche di project management. Saprà conoscere a priori gli aspetti socio- culturali del paese sul quale verrà fatto il focus al fine di capire l’approccio migliore in sede pre-contrattuale. Saprà scegliere una rosa di fornitori locali per sviluppare il progetto e saprà creare una rete commerciale sul posto. Saprà utilizzare le leve di digital marketing per comunicare e vendere in base agli obiettivi-target del Paese in cui esportare. Saprà progettare, gestire e promuovere piattaforme di e-commerce. DESTINATARI Il master è rivolto a giovani laureati in sociologia e comunicazione, in economia e management, in scienze politiche e relazioni internazionali, e a laureati in lingue con una buona base di management e marketing, tutti determinati ad inserirsi in ambito export e digital marketing. DURATA E FREQUENZA 352 ore distribuite in 20 ore settimanali ( due giornate intere e una mezza giornata): 242 ore di aula di laboratorio, studio individuale e prove di assessment per la preparazione ai colloqui nella fase successiva di selezione per lo stage formativo nelle aziende nostre partner di progetto. La frequenza è obbligatoria per l’80% delle lezioni. ATTESTATO Il Master termina con la presentazione e discussione di un project work a seguito del quale verrà diplomato il discente con un attestato universitario.

EXPORT MANAGEMENT & DIGITAL MARKETING FUTURO PROFESSIONALEPLACEMENT Il Master è progettato per trasferire know how e acquisire skills pratici per trasformare in immediate opportunità lavorative le competenze apprese. Per rendere omogeneo l’apprendimento del discente il master avrà una parte propedeutica trasversale di rafforzamento di competenze manageriali e di sviluppo personale attraverso attività di role play e assessment, e di formazione esperienziale di potenziamento delle soft skills. Le figure in uscita: Export manager junior Business developer Digital marketer Sales e key international account. Grazie ad una metodologia didattica integrata tra formazionale tradizionale frontale, formazione esperienziale svolta da psicologi del lavoro, HR specialist e pratica di laboratorio con manager che operano sui mercati internazionali diversi per aree geografiche, i nostri discenti giungono agli assessment finali con consapevolezza di ruolo e conoscenza del sé utile all’azienda, così da ottimizzare le performance di inserimento nel tirocinio formativo. Un tutor specializzato nell’area di competenza del master seguirà la crescita del gruppo e la crescita individuale del discente con l’ausilio della mappatura delle competenze e della individuazione delle soft skills. Serius game e business game aiuteranno l’aula nell’obiettivo di alta formazione e specializzazione spendibile subito dopo il corso nelle nostre aziende partner. Grazie ad assessment individuali e al coaching personale, la Business School, Mands, raggiunge il 90% di placement con una fidelizzazione delle aziende partner che sottoscrivono una policy di “non turnazione di tirocini e investimento reale sull’occupazione”. Tale affermazione significa, oltre che affidabilità e serietà del master e dei suoi partner, opportunità reale per il giovane che si vuole misurare realmente con il mercato del lavoro e non selezioni studiate pre master che non aggiungono nulla al percorso di aula. Mands garantisce una selezione reale di aziende partner di progetto che in quel dato momento hanno posizionato un’offerta di lavoro e che in modo trasparente gestiscono la selezione inserendo il candidato più idoneo rispetto alla job description. Per offrire maggiori possibilità di successo, Mands garantisce ben tre selezioni così da giungere al 90% di placement, media reale negli anni accademici 2013/2014. In tal modo il giovane assimila anche le dinamiche relazionali di gestione del colloquio, diventando consapevole dei suoi punti di forza e dei lati deboli sui quali lavorare. Questa è la chiave vincente del metodo Mands: allenare i giovani al reale, al presente e agli obiettivi da raggiungere senza stress e competizioni, ma lavorando sulla conoscenza di sè stessi e sulle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi professionali del master.

EXPORT MANAGEMENT & DIGITAL MARKETING PERCORSO FORMATIVO IL PROGRAMMA MODULO 1 Programma trasversale per le soft skills Orientamento al master, alle figure in uscita, alle dinamiche di gruppo. Approccio etico all’impresa, regole di comportamento all’interno di un’organizzazione attraverso il metodo serius game e autovalutazione Role play per preparare il team/master, gestione dello stress, comunicazione interpersonale MODULO 2 Laboratorio di Business English Le regole grammaticali fondamentali, lettere commerciali,offerte, ordini, solleciti, terminologia di marketing e di negoziazione commerciale con estero, Contatto telefonico con clienti e fornitori stranieri. Negoziare e gestire una riunione in inglese in presenza e in conference call MODULO 3 Scenario Economico Internazionale e Gestione del Cambiamento Le nuove strategie aziendali, le analisi di mercato: analisi macro- economica e micro-economica, ricerche di mercato qualitative per analisi di brand e sviluppo di prodotti, analisi dei cluster, metodologie e tecniche di selezione dei mercati; modelli organizzativi per l’internazionalizzazione, lancio e sviluppo prodotti, organizzazione della rete di vendita e gestione dei tender MODULO 4 Strategie di marketing internazionale Il business plan per l’internazionalizzazione di un’impresa: definizione del valore proposto dei prodotti/servizi/ mercati; piano di fattibilità economica-finanziaria, pianificazione e controllo economico ; sistemi di controllo di gestione; finanza per l’internazionalizzazione :fonti e strumenti a supporto dei progetti di internazionalizzazione MODULO 5 Tecniche di commercio estero Dogane e trasporti Pagamenti Internazionali Contrattualistica Internazionale Tutela del marchio Organizzazione del settore export MODULO 6 Finanziamenti per le PM Finanza agevolata per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione SIMEST Finanziamenti e contributi ai processi di internazionalizzazione : l’impresa al di fuori della UE Tecniche di Project Management per la sostenibilità e rendicontazione del progetto finanziato: tempi, costi, qualità del progetto, le risorse umane, i rischi, la comunicazione, gli approvvigionamenti e i contratti MODULO 7 Digital Marketing Fondamenti di web marketing; approccio metodologico, evoluzione e caratteristiche degli strumenti digitali ( search, social e mobile), panorama attuale. Fondamenti di SEO e SEM, Google Analitics, Google AdWords, You Tube On line Advertising : I big player Content marketing : contenuto creativo e contenuto SEO Universo Mobile: PMI, local business, international business Social Media Marketing, Social CRM E-commerce per l’internazionalizzazione: definizione e normativa del commercio elettronico; i sistemi e- commerce B2B, B2C,C2C; il ciclo dell’e-commerce: piattaforme tecnologiche, marketplace; dropshipping, logistica, shop management: amministrazione e pos virtuali; customer care. Digital marketing per il commercio elettronico; web analitics. Internazionalizzazione digitale: l’analisi dei dati sulle vendite on line; scenari commerciali internazionali MODULO 8 FOCUS ASEAN: CINA e Sud Est Asiatico Scheda Paesi. Cina, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Vietnam, Lao, Birmania e Cambogia Storia, Economia e cultura Interscambio con Italia Perché e dove andare Dogane e fiscalità MODULO 9 FOCUS RUSSIA Scheda Paese Storia, Economia e cultura Interscambio con Italia Perché e dove andare Dogane e fiscalità MODULO 10 FOCUS MEDIO ORIENTE Bahrain Kuwait Qatar Oman, Arabia Saudita MODULO 11 FOCUS Europa Export in Europa, focus su Kazakistan