Pod Pikadorem
Mała Ziemiańska
Tratti salienti del gruppo Mancanza di un programma Concezione del poeta come artigiano della parola Concezione del poeta che partecipa alla vita della società Legame della poesia con la politica (dopo il 1922) Vitalismo Biologismo Ottimismo Attenzione all’uomo comune (populismo) Atteggiamento attivo nei confronti della realtà Realismo Urbanismo Fascino della massa Fascino della modernità Influsso della filosofia dell’epoca precedente (Bergson, Nietzsche)
Poetica del gruppo Uso di neologismi, colloquialismi, volgarismi Sincretismo dei generi (lirica, satira) Eclettismo Postulato di perfezione artistica Fedeltà alla tradizione letteraria Rifiuto della poetica della Giovine Polonia
Evoluzione del gruppo 1916-1919 Formazione del gruppo presso l’Università di Varsavia e attorno alla rivista „Pro Arte et Studio”. L’anno 1918 costituisce una cesura: scandalo attorno al componimento Wiosna di Tuwim, rivolgimenti interni alla redazione della rivista. 29.11.1918 si apre il caffè poetico Pod Pikadorem. Escono le prime raccolte poetiche di Tuwim, Lechoń, Słonimski, Wierzyński, Iwaszkiewicz.
Evoluzione del gruppo 1919-1926/28 Dal 1920 al 1928 il gruppo impernia la sua attività attorno alla rivista Skamander, attorno alla quale gravitano anche altre personalità di riliewo quali: Maria Pawlikowska-Jasnorzewska, Józef Wittlin, Kazimiera Iłłakowiczówna.
Evoluzione del gruppo 1929-1939 Vengono meno l’ottimismo e il vitalismo del gruppo. Il gruppo perde la sua unità tra le altre cose a causa delle differenze di vedute politiche tra i suoi singoli rappresentanti.
Scamandriti e riviste Pro Arte et Studio (1916-1919) Skamander (1920-1928; 1935-1939) Wiadomości Literackie (1924-1939) Cyrulik Warszawski (1926-1934)
SKAMANDER
Skamander Sul mensile „Skamander” escono le prime edizioni di Ferdydurke e Iwona, księżniczka Burgunda di Gombrowicz, Sklepy cynamonowe di Schulz e Wariat i zakonnica di Witkacy. Inoltre vi si pubblicano traduzioni dalle letterature francese e russa. Non mancano saggi dedicati alle arti figurative e alla musica.
Wiadomości Literackie Settimanale a carattere divulgativo, la principale rivista letteraria della seconda Repubblica intende promuovere la lettura, mettere in questione la concezione del poeta vate. Il settimanale ospita articoli, feuillietons, recensioni, cronache, accompagnati da un ricco materiale illustrativo (disegni, caricature etc.). Rispetto a „Skamander” si fa notare per un più spiccato carattere giornalistico e una maggiore attenzione all’attualità. Qui Słonimski pubblica i suoi celebri feullietons letterari, Kroniki Tygodniowe. WL hanno inventato un nuovo genere letterario: il reportage letterario (Ks. Pruszyński). La tiratura iniziale si raddoppia a partire dal secondo anno.
Mieczysław Grydzewski (1894-1970)
Cyrulik Warszawski
Julian Tuwim
Jarosław Iwaszkiewicz
Kazimierz Wierzyński
Jan Lechoń
Antoni Słonimski
Pławowice 1928-1929