Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Festival della Critica Cinematografica Relatore: Prof. Nuccio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

Progetto IDEA DORO Altri sguardi dal E SUL mondo S.M.S. G. Galilei a.s. 2004/2005 Progetto IDEA DORO Altri sguardi dal E SUL mondo Cineforum A cura di.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Giacomo Pirelli Università di Torino La sottotitolazione delle trasmissioni televisive e delle lezioni universitarie Convegno nazionale FIADDA La maratona.
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Università degli Studi di Pavia
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
Università degli studi di Pavia
STILI DI MONTAGGIO NEL CINEMA CONTEMPORANEO
Una storia che parte da lontano
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Università degli Studi di Napoli - a.a. 2002/2003 Progettare e amministrare un sito Web Il sito Web della scuola Un ipermedia didattico.
UGL SEI SAN VALENTINO TORIO
IL CINEMA ITALIANO.
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
PowerPoint Cinema Hugo Cabret PowerPoint Cinema.
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
Da smascheratori a smascherati.
Perché liveticino è… Il tuo locale su internet Essere presenti su internet, al giorno doggi è sicuramente importante, ma in che maniera esserlo, è la domanda.
CHI AMA IL CINEMA, LEGGE CIAK. CONCEPT CIAK è il mensile di settore più prestigioso e più diffuso in Italia; edito da Mondadori, da 27 anni racconta il.
A cura di Martina Brunetti Isabella Varrà Veronica Raineri
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
una ricostruzione del processo decisionale
Università degli studi di Pavia
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Il cinema in Finlandia, non è strutturato come in Italia. Se pensiamo al cinema, noi Italiani ci figuriamo il classico multisala con con una decina di.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Parodia animata della società americana contemporanea:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA IL POPULISMO COME FENOMENO EMERGENTE NEL PANORAMA EUROPEO.  
Ass. Cult. Roma Independent Film Festival RIFF AWARDS 2009 PRESS KIT.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
1 La rappresentazione del dolore in “The Passion of the Christ” di Mel Gibson Anno Accademico Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore:
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
3° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Il progetto Alternanza Scuola Lavoro di I G I G.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Festival della Critica Cinematografica Relatore: Prof. Nuccio Lodato Tesi di Laurea di: Elena Geri

Il problema: come rilanciare il Premio Adelio Ferrero Il progetto: un festival della critica cinematografica La scelta del nome e la metafora pugilistica Lidea

1. La municipalizzata teatrale La necessità di creare un teatro multifunzionale Un doppio dibattito La costruzione La gestione 1976: lAzienda Teatrale Alessandrina ora ASPAL S.p.A. Gli antecedenti

2. Il Premio Adelio Ferrero Adelio Ferrero, critico e professore di cinema Il premio omonimo per giovani aspiranti critici: saggi e recensioni

La suddivisione delle giornate P PALESTRA R ROUND M MATCH G GONG spazio didattico assoli critici incontri e scontri appuntamento con leditoria Ring!

Le novità 2003 S SHADOW BOXING R RING! IN RADIO Le novità 2004 C CLAUDIO G. SHOW INEQUIZ critici allo specchio Hollywood Party saranno fumosi ricchi premi e cotillons

Le serate del Festival Prima e seconda serata: PESI MASSIMI registi italiani e personalità Terza serata: oltre ai PESI MASSIMI… PESI LEGGERI premiazione dei vincitori del Ferrero GUANTONI DORO premiazione del miglior critico del festival UNA VITA DA BOXEUR riconoscimento alla carriera

La Scuola Holden Una scuola per narratori La centralità della scrittura nel meccanismo cinema e critica Il Premio Scuola Holden e La collaborazione didattica

Ring! in Radio Una collaborazione su due livelli: Locale Radio Gold Nazionale Radio Rai 3 Hollywood Party, una scommessa quotidiana per trasmettere il cinema alla radio

I giovani Star-Ring alias I Soliti Ignoti La creazione del sito Aspettando Ring! Incontri, proiezioni, seminari fallimento I giovani non si scoraggiano: 2003 Il volume I Soliti Ignoti 2004 Saranno Fumosi

La prima edizione Il caso Nanni Moretti richiamo mediatico e popolare una fortunata concatenazione di fatti slancio alla manifestazione il problema del ruolo della critica

La seconda edizione Palestra: Baricco manda i critici KO Esistono film che sfuggono alla ragnatela di regole che rosicchiano limmaginazione del narratore impariamo a leggere queste diversità, a capirle, a renderne conto: è il compito del recensore doggi

La terza edizione Il colore della critica La critica del colore Spazi restrittivi recensione specialistica VS gossip

La critica cinematografica esiste, esistono dei giovani pronti ad intraprendere questa strada, esiste un pubblico che vuole sentirla parlare. La critica si spiega e si mette a nudo Sfata il mito del critico come regista mancato Un festival provocatorio e scherzoso La sua famigliarità e una portata limitata garantiscono uninterazione a più livelli