Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Il mestiere di addetto stampa Seminario di formazione Roma, 29 marzo 2011.
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Comunicazione sociale: Media Relations IFOA: ESPERTO COMMERCIALE MARKETING PER I SERVIZI A cura di Lucia Martina.
Materiale per la giornata di presentazione presso il
Universal communication milano srl
Da Bibliotecandoinsieme…
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
COMPANY COMMUNICATION
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
GESTIONE MARKETING 1.
Organizzazione aziendale
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Editoria culturale piemontese Catalogo
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
ATST Presentazione – V Rappresentiamo studenti e diplomati delle SSS Agiamo in modo indipendente senza scopo di lucro e senza alcuna appartenza.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione

Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione delloggetto libro

FLUSSO DELLE COMUNICAZIONI in uscita in entrata allinterno della casa editrice

UFFICIO STAMPA trasmette informazioni essenziali lancia messaggi efficaci sa usare le tecnologie confeziona bene le notizie

UFFICIO STAMPA NON passa tutte le informazioni: seleziona e trasmette le informazioni che hanno dignità di notizia Lufficio stampa trasmette informazioni corrette e imparziali

Storia Fine 800-primi 900 nascita dei giornali di massa (Corsera 1876) Comunicazione di massa (anni 20) e relazioni pubbliche (anni 60)

Storia Ivy Lee ( ) meglio aiutare un giornalista che ha diritto di sapere Arthur Page ( ) RP = un modo di vita Vance Packard (1957) persuasore occulto

Storia Italia1956I Conferenza Internazionale sulle RP Roma: I Corso post-laurea di RP 1973nasce PRIMA COMUNICAZIONE USAoggiRP = terza industria per velocità di crescita dopo servizi informatici e servizi per la salute

giornalismo casa editrice autori culturaspettacolo UFFICIO STAMPA punto di osservazione strategico

UFFICIO STAMPA progressi e movimenti della letteratura evoluzione costume sociale-politico-economico modificazione industria editoriale cambiamenti-evoluzione mezzi di comunicazione Punto di osservazione strategico Esercizio sempre più complicato Mestiere faticoso ma stimolante

EDUCAZIONE - CARATTERE - STILE etica professionale trasparenza - efficacia - correttezza capacità di ascolto fiducia e credibilità capacità di comunicazione integrata

STRUTTURA AMMINISTRATORE DELEGATO (consiglio direttivo / comitato editoriale) Dir. GeneraleDir. Editoriale Editor Redazione Uff. DirittiUff. Stampa Marketing Uff. Tecnico Dir. Commerciale

CREARE - PROVOCARE - DIFFONDERE UNA NOTIZIA pubblicità articoli-servizi recensioni segnalazioni interviste commenti radio televisione web-site schede informative comunicati stampa cartelle stampa lettere accompagnamento bozze copie libro depliant copertine manifesti-locandine articoli premasticati

determinare volume e qualità della comunicazione prevenire - facilitare i media rispondere agli organi di comunicazione alimentare lattenzione dei media promozione dellautore promozione delleditore, dellazienda COMPITI

Fase di ascolto Fase di progettazione Fase operativa quantificazione copie valutazione tempi analisi referenti attuazione programma raccolta stampa e diffusione verifica qualitativa

cuore pulsante dellUS INDIRIZZARIO - MAILING LIST motore dellUS

FUNZIONI COORDINAMENTO E PROGRAMMAZIONE DELEGA MEDIAZIONE

RAPPORTO CON GLI AUTORI istituire un contatto, un incontro capacità di ascolto assistenza e fiducia fase di lancio presenza (eventi) fase mantenimento rapporto informazioni costanti

RAPPORTO CON I GIORNALISTI conoscere lavoro di redazione periodica attività di contatti personali pressing e mantenimento rapporto ringraziamenti partecipazione eventi pubblici (farsi vedere) ingaggi per presentazioni sondaggi di opinione

ORGANIZZAZIONE LAVORO analisi e valutazione del prodotto editoriale supporti informativi lettura della bozza invii mirati in anteprima - in esclusiva - di routine staffette scrittura premasticati servizio stampa eventi -presentazioni - dibattiti interviste raccolta e diffusione stampa verifica qualità recall - ribattute

CAMPAGNA STAMPA discussione -analisi -programmazione definizione dellevento presentazione e orchestrazione individuazione dei media organizzazione dibattiti - incontri - conferenze pianificazione viaggi pianificazione giri libreria organizzazione cene pubblicità

AUTORI ITALIANI anticipazioni fotografie bozze diritti di riproduzione copertine servizio stampa firme in libreria interviste presentazione -dibattiti premi -fiere - festival presentazioni estive viaggi agenti raccolta stampa e informazione scelta della sede relatori inviti cartella stampa evento cena

AUTORI STRANIERI contatto pianificazione della visita (o dellincontro) organizzazione viaggio (costi) ricerca di un interprete individuazione giornalisti per interviste schedule fase delle interviste incontri presentazioni, spostamenti, cene raccolta e invio rassegna stampa (press-release) viaggi allestero con giornalisti

CONFERENZA STAMPA definizione obiettivi, sede e tempi definizione relatori definizione strumenti (cartelle stampa, biglietti dinvito) organizzazione operativa (sede, supporti e catering) rassegna stampa controllo risultati

COMUNICATI STAMPA definizione obiettivi, sede e tempi stesura del testo diffusione controllo e verifica recensioni, premasticati, interviste rettifiche, smentite comunicazioni interne

GESTIONE DELLARCHIVIO tipologia Eco Stampa rassegna e dossier stampa organizzazione dellarchivio

EVENTI E PROMOZIONI SPECIALI (compleanni - anniversari - necrologi) premi e concorsi fiere festival omaggi inviti viaggi serializzazioni

1. non farsi mai negare (autori-giornalisti) 2. proteggere la privacy degli autori 3. non dare mai risposte evasive 4. non proporsi a giornalisti per collaborazioni 5. non esibirsi – mediare e dare voce agli altri (comprimari – non protagonisti) 6. partecipare a eventi pubblici (visibilità) 7. leggere stampa e registrare nomi – rubriche – idee (tenere aggiornato larchivio) 8. controllare sempre le spese sostenute 9. verificare e aggiornare le proprie routine operative 10. portare sempre con sé gli strumenti di lavoro (agenda tel – calendari – schede) DECALOGO Educazione - Carattere - Stile