Verdure.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

Gli antichi Romani a tavola
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
I legumi.
Germania.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
La chimica dei colori.
..
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
ALCUNI METODI DI COTTURA.
Da usare come informazione generale
Ristorante ARLECCHINO Cucina italiana Menù
EDUCAZIONE ALIMENTARE
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Frutta e noci.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
MODULO 1 – Conoscere la frutta e la verdura
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Le principali erbe aromatiche
MEZZI DI SEMIFORZATURA
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
IL VERDURARIO Un anno di sorprese
IL comfort food: Cibo autentico, semplice, genuino e appagante, legato alle tradizioni, all'infanzia e alla famiglia.
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Struttura del pranzo tradizionale italiano
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Christian Rando & Moreno Vanzini
È un contadino che raccoglie le rape dalla terra.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Principi alimentari e funzione degli alimenti
MENU autunno – inverno A.s. 14/15
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
È un contadino anziano che sparge i semi nella terra.
3° Modulo Dieta mediterranea I.
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
erbe aromatiche e spezie
Classi quinte A- B dell’ I.C. Anna Frank – Rho- Mi
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Di Michele Stefanelli, riccardo farina, davide redolfi, Daniele Maiorana e Federica Barbato.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
3.5 Alimentazione e tumori. Disturbi alimentari
I prodotti vegetali.
Il menu e le regole di servizio
3.3 I prodotti ortofrutticoli
Famiglia aboubakar -africa-
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Sabine Oberrauch - Dietista
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
Gli impasti di base.
LA PENTOLA Ha forma cilindrica, due manici e altezza variabile, è impiegata per cuocere grandi quantità di liquidi (p.es. Brodi) oppure fondi salse e.
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
Qu. Bi. di Tesei Laura & C. SAS [i prezzi sono in euro, il pesce se non reperito fresco può essere surgelato come la pasta e la verdura] INSALATE e PIATTI.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
MODULO HACCP di Laura Tocchio 5A.
Collegamenti Ipertestuali
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

Verdure

Radici Barbabietola Carota Sedano Ravanello Rafano Pastinaca Rapa

Alcune delle verdure sono radici Alcune delle verdure sono radici. Le radici sono usate in alcune zuppe e insalate L'unica eccezione è il rafano, che ha una specie di sapore amaro,ed è più utilizzato come condimento, per esempio nella salsa di rafano.

Bulbi Erba cipollina Cipolla gialla Cipolla rossa Porro Aglio Scalogni I bulbi possono essere utilizzati per il loro gusto in vari piatti, di solito tagliati, tritati o affettati. Inoltre cipolle, porri e scalogni possono essere utilizzati crudi nelle insalate.

Verdure a foglie Rucola Lattuga Radicchio Spinaci Foglie cinesi Crescione Rucola 1 2 3 4

Gli ortaggi a foglia sono spesso utilizzati nelle insalate e come guarnizione di piatti. Le foglie sono spesso utilizzate crude,in alcuni casi non cotte,ma nel caso di spinaci,le foglie vengono cotte o talvolta utilizzate nelle ricette di antipasti caldi.

Cavoli Broccoli Cavolfiore Cima Cavolini bruxelles Cavolo Cavolo rosso 1 2 3 4 5

I cavoli sono le verdure tipiche, il che significa che vengono utilizzati crudi, cotti, marinati o come  ingredienti per piatti diversi. I cavoli sono spesso utilizzati nelle insalate,gli altri cavoli vengono bolliti o fatti al vapore. I cavoli sono ricchi di sostanze nutritive e sono comunemente utilizzati in modi diversi.

Bacelli,semi e fagioli Fave Fagioli francesi Granturco Piselli dolci/mangetout Piselli

Fagioli Piselli misti Fagioli neri Fagioli neri olandesi Fagioli rossi Ceci Piselli misti

Fagioli, piselli e mais sono serviti molto spesso cotti e sono adatti per zuppe e stufati. Essi sono utilizzati anche in una serie di ricette cotte, casseruole in particolare. Molti di loro sono occasionalmente trovati in insalate. Il granturco  è uno degli ortaggi più versatili in cucina.  Contrariamente alla maggior parte delle verdure,i legumi (un altro nome per fagioli e piselli) sono ricchi di proteine​​.

Gambi e Shoots Asparagi verdi Asparagi Bianchi Carciofi Sedano Finocchi Germogli di fagioli

Gli steli e germogli hanno una vasta gamma di impieghi. Sedano e germogli, per esempio, possono essere utilizzati crudi in insalata, mentre è comune  cucinare gli asparagi e i carciofi. I cuori di carciofo sono utilizzati  in vari modi. Asparagi, sedano e germogli si trovano in vari piatti stir-fry.

ORTAGGI A FRUTTO Gli ortaggi a frutto sono in realtà ,frutti in vari stadi di maturazione, in modo che, questi ortaggi abbiano semi al loro interno. Alcuni semi sono commestibili, mentre i semi di altri devono essere rimossi  per essere pronti  all'uso. Ogni tipo di verdura stessa si presenta in molte varietà, per esempio ci sono molte diverse zucche e peperoni. Poiché vi è una vasta gamma, li si raggruppa in base a come vengono usati .questo può essere utile per ricordarli.

Fruiting Vegetables: Mostly Raw Cetriolo Avocado Avocado e cetrioli vengono spesso utilizzati in antipasti e insalate,sopra panini o a scopo di guarnizione. 5 4

Ortaggi a frutto: sia crudi che cotti Peperone Pomodoro Peperoni e pomodori devono essere considerati alcuni degli ortaggi più utilizzati di frequente, in particolare il pomodoro.Possono essere utilizzati crudi e in insalate,su panini e per guarnire. I pomodori sono alla base di molte salse, zuppe e stufati, mentre i peperoni sono comunemente utilizzati in casseruole o al forno ripieni. Il peperone il più delle volte è verde, giallo o rosso, sono spesso inclusi in piatti saltati in padella.

Fruiting Vegetables: Mostly Cooked Melanzana Zucchina Zucca Zucche Aubergine, chiamato anche melanzana, è comunemente usata nella cucina vegetariana e di solito è molto condita dal momento che ha poco sapore. Le zucche, che in realtà comprendono zucche e zucchine, sono usate comunemente come un vegetale facendole bollire, cuocere a vapore o al forno. Il purea di zucca a volte viene usato in zuppe e prodotti da forno.

Funghi Funghi Shiitake Portobello Porcini Finferli I funghi possono servire a molti scopi in cucina: in zuppe, stufati, insalate, come contorno, e come un vegetale tipico

TUBERI Patata dolce Patata 1 I carciofi di jerusalem sono usati in zuppe e isalate. 1 Patate dolci e patate sono spesso fritte o cotte in forme candite. Possono anche essere in purea.

Patate Le patate, uno dei nostri prodotti alimentari di base, sono utilizzate per molti piatti. Sono una parte molto importante delle tradizioni alimentari e hanno un grande valore nutritivo. Le patate sono ricche di un certo numero di vitamine e minerali, nonché una buona fonte di amido, un tipo di carboidrato, che il corpo utilizza per produrre energia. Le patate sono preparate in molti modi: al forno, fritte, bollite e arrostite. Le patate sono disponibili in diverse forme e colori, ma sono classificate in base a come sono farinose. Le patate vecchie sono in grado di tenere la loro forma ad alte temperature e sono le migliori da friggere e da tostare. Le patate farinose che si rompono durante la cottura  sono buone per fare un purè di patate o quando le patate devono essere in purea.

Pictures in the presentation are taken from the public domain via the Internet. The presentations are used for non-profit educational purposes.