Il MAROCCO Situato all'estremità nordoccidentale del continente africano, il Marocco è una terra di tradizione musulmana. Il paese sembra sospeso tra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Advertisements

Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Di Marco Fariselli e Ermand Leka II a
LA CUCINA BUSTOCCA.
La terra di Polifemo Antonella Torrisi Rosaria Figuera
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
LA PRIMA COLAZIONE.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
ARGENTINA.
PON F-1-FSE KRATAS MAGAZINE
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
L’ alimentazione dei Babilonesi
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Sud Est Asiatico.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Alimentazione corretta
I sapori della cucina Siciliana Eventi e sagre di Sicilia
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
LA MUSICA AFRICANA.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Uniti nella diversità … dei sapori
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
I CIBI NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO
Prodotti enogastronimici
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Il riso Analisi culturale.
GHANA Informazioni da sitowww.edt.it/lonelyplanet/microguide/text/069/cultura.shtml.
ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI
L'ANTICA GRECIA.
Alimenti tipici e storia Medioevo
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
Le stoviglie degli antichi Romani e le loro abitudini alimentari
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE
Il mondo della ristorazione
Il maledetto kebab.
L’alimentazione romana.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Ciao,
Armida Frisanco Istituto comprensivo Trento 5
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Il menu e le regole di servizio
La Matematica a tavola: concetto di misura
LE RICETTE DELLE CITTA PIU IMPORTANTI DEL MAROCCO
Come vive la famiglia svedese.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
Approfondire le basi della cucina
La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, vini e di dolci diffusi in tutta la Grecia e presenti con piccole variazioni nei paesi del bacino.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
SERBA. Lo scioglimento della Jugoslavia e la lunga guerra civile degli anni Novanta hanno avuto pesanti effetti sull’economia serba,penalizzata sia dalle.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
PIATTO VERDE RICCO…MI CI FICCO! Compito autentico Classe V B a.s. 2015/2016 Ins.coordinatrice Merelli Patrizia.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
CUCINA ARABA. Con il termine cucina araba ( مطبخ عربي ) si intende di norma la somma delle cucine dei paesi del cosiddetto mondo arabo, dagli Stati arabi.
Transcript della presentazione:

Il MAROCCO Situato all'estremità nordoccidentale del continente africano, il Marocco è una terra di tradizione musulmana. Il paese sembra sospeso tra mito e realtà: le leggendarie città di Tangeri, Casablanca e Marrakech evocano profumi di spezie e atmosfere misteriose. Nei mercati all'aperto sparsi un po' ovunque sono ammucchiati tappeti, oggetti artigianali in legno e gioielli. Il prodotto principale del paese (dopo l'hashish) è il cuoio, che si dice sia il più morbido del mondo. Cultura Partendo dal modello della cultura araba classica, il Marocco ha elaborato un intricato mosaico di tradizioni artistiche tenute insieme da un filo conduttore, la musica, che spazia dallo stile nato nella Spagna musulmana alle tradizioni dei cantastorie berberi passando per la fusione contemporanea di musiche africane e francesi, pop e rock. Il rai (opinione) è originario dell'Algeria ma si sta affermando anche in Marocco; nonostante i suoi ritmi arabo-africani (deve molto alla musica beduina), è probabilmente la musica maggiormente influenzata dagli stili occidentali. La presenza dell'Islam ha fatto sì che in Marocco la danza si sia mantenuta lontana dagli aspetti eccessivi che caratterizzano quest'arte in molte altre nazioni africane (in teoria le donne musulmane non possono danzare); l'antica danza berbera in cerchio chiamata 'ahidous', per esempio, viene eseguita ancora oggi, ma grazie al cielo senza la decapitazione dei polli. Un altro elemento fondamentale della cultura marocchina è l'artigianato.Le maroquinerie (articoli in pelle) erano molto apprezzate dai mercanti già nel XVI secolo. Molto importanti sono anche la produzione dei tappeti, delle ceramiche, dei gioielli, degli oggetti in ottone e la lavorazione del legno. Informazioni da sito:www.edt.it/lonelyplanet/microguide/text/059 Informazioni da sito:www.edt.it/lonelyplanet/microguide/text/059 /

Marocco: sistema scolastico La struttura dell’istruzione in Marocco In questo lavoro vorremmo descrivere il sistema educativo.Attualmente il Ministero dell’Education Nationale marocchino intende riformare (infatti la riforma è in corso di applicazione e di adattamento dato che  la Charte Nationale de l’éducation et de la formation considera il 2000-2009 il decennio nazionale dell’educazione e della formazione in Marocco).  Il sistema scolastico attuale è il risultato della riforma dell’educazione iniziata nell’anno 1985-86. La riforma ha cambiato la struttura dell’educazione a livello della suddivisione dei cicli dell’insegnamento primario e di quello secondario e a quello del numero di anni di studi. L’insegnamento fondamentale dura nove anni di studio ed è suddiviso in due cicli : v     Il primo ciclo dura sei anni ( scuola primaria). v     Il secondo ciclo dura tre anni (scuola media). ·        L’insegnamento secondario ha la durata di tre anni e varia a seconda della tipologia di indirizzi Gli obiettivi generali della scuola elementare : La scuola primaria dura sei anni. Gli allievi che la frequentano vanno dai sette ai tredici anni. La maggior parte di loro prima di iscriversi alla scuola primaria passa qualche anno di prescolarizzazione alla scuola coranica o alla scuola materna. Link: www.venus.unive.it/aliasve

Entriamo… …..in cucina In cucina si mangia, si cucina, ci si racconta, ed è il momento conviviale per eccellenza in tutto il mondo. Incontrare un’altra cultura vuol anche dire assaggiarla, aprendo il gusto a nuove esperienze. Una proposta didattica del “fare” può avvalersi delle ricette di tutto il mondo. Il piatto nazionale è il 'couscous', semola finemente macinata e cotta che di solito accompagna uno stufato di agnello e verdure. Viene servito con una salsa molto piccante chiamata 'harissa'. Un altro piatto molto diffuso è la 'tajine', un ottimo stufato di carne e verdure aromatizzato con erbe e spezie; prende il nome dal contenitore in cui cuoce, un basso piatto di terracotta con un alto coperchio di forma conica. Ne esistono innumerevoli varianti: alcune sono molto semplici, mentre in altre si aggiungono olive o uova, prugne e mandorle o altra frutta secca. Una specialità berbera è lo 'm'choui', un agnello intero arrostito all'aperto e condito con zafferano e peperoncino; di solito con il cuore e il fegato si preparano degli spiedini. Spesso viene cucinato in occasione delle feste. Il miglior piatto marocchino è forse la pastilla ('bastaila' in arabo): si tratta di un miscuglio composto da carne di piccione, uova aromatizzate al limone, mandorle, cannella, zafferano e zucchero, il tutto racchiuso in diversi strati di una sfoglia detta ouarka..

Entriamo… …..in cucina in Marocco Un pasto marocchino non è completo senza il pane fresco, 'il sostegno della vita'. Nelle zone di campagna si fa colazione con qualche fetta di pane immersa nell'olio di oliva, accompagnata con tè alla menta dolce e caldo. Un'ottima alternativa è il pane inzuppato nell'olio di argan o di mandorla. Due dolci famosi sono le 'kaab el ghzal' (corna di gazzella), paste a forma di mezzaluna farcite con una delicata pasta di mandorle e coperte di glassa di zucchero, e le m'hancha (spire di serpente), paste piatte e rotonde cotte in forno, farcite con mandorle e coperte di glassa e cannella. La bevanda nazionale del Marocco è il tè alla menta ('atay' in arabo)

Entriamo… …..nella stanza dei giochi Il gioco, con o senza giocattoli, è attività comune ai bambini di tutto il mondo; in quanto tale fa parte delle diverse culture. Conoscere come giocano i bambini di varie parti del mondo significa entrare in contatto con un "pezzetto" della loro cultura; giocare può diventare momento di scambio e di arricchimento; scoprire che fra i giochi ce ne sono di simili può aiutare a intuire che nella diversità esiste anche qualcosa di comune.   Partire da un contenuto semplice quale il gioco per avviare un discorso complesso quale quello sull’intercultura significa rispettare il modo di apprendere dell’alunno (dal vicino al lontano, dal conosciuto all’ignoto) attraverso un percorso che sia al contempo coinvolgente e significativo per tutti. Dove trovare idee:  Ecco un link molto interessante: www.aibi.it/prgmeriem/SOL(12).htm -

Entriamo… …..nella stanza dei giochi Link di approfondimento http://www.aibi.it/prgmeriem/SOL(12).htm http://www.arab.it/cucina.htm http://www.erasmo.it/pianezza/esame.asp?ntit=10650 www.circolodidatticodivinci.it/progetto_intercultura. ww.provincia.venezia.it/gcesare/ragazzi/giochi www.istruzione.it/news/2005 Bibliografia -1. AA.VV., Bambini nel mondo: Asia, E.M.I.    2. Sigrid Loos, Il giro del mondo in 101 giochi, E.G.A.    3. G. Favaro, Amici venuti da lontano, Nicola Milano .