Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Programmazione Didattica
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
IL TESTO REGOLATIVO.
produzione scritta: alcune tipologie testuali
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Programmazione Didattica
Dal colloquio al resoconto. REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento;
Pratiche scrittorie in contesti autentici
SAPERE PER SAPERE Corso di Metodologie di base dello studio universitario Università degli Studi di Napoli PARTHENOPE a.a Ragioni -Proposte -Contenuti.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Progetto di Prima Alfabetizzazione
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
La prima prova nell’esame di stato
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
LE TIPOLOGIE TESTUALI NARRATIVO TEATRALE POETICO ESPOSITIVO
TESTO REGOLATIVO. Un testo regolativo è un testo che ha lo scopo di regolare il comportamento futuro proprio o altrui, dunque lo scopo di questo tipo di.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
TRA SEMPLIFICAZIONE E FACILITAZIONE
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La prima prova scritta dell’esame di stato
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
RETE DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA DI PESCARA
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Didattica della fisica Didattica della lettura e della scrittura I Enrica Giordano e Lilia Teruggi.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
I testi d’uso.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Istantanee dalla pratica didattica Anna Maria Curcii, Lend Roma, 9 settembre 2015.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Criteri di testualità.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Transcript della presentazione:

Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA

SCRIVERE PER…. Informare: Cartelli, indicazioni stradali, insegne Avvisi, comunicati, orari, bollettini Testi di carattere tecnico-scientifico Cronache, racconti, verbali Comunicare a distanza: Lettere, biglietti, inviti , sms Esprimere sentimenti/emozioni: Diari, lettere, messaggi Dichiarazioni daffetto, di simpatia, di odio

SCRIVERE PER…. Persuadere: Leggi, divieti, comandi, preghiere, appelli Regolamenti Discorsi politici o propagandistici Testi/messaggi pubblicitari Dare regole/istruzioni: Istruzioni per luso Regole di gioco Ricette

SCRIVERE PER…. Ricordare, lasciare una testimonianza: Appunti, annotazioni, pro-memoria Liste della spesa, diari Giocare con la lingua: Filastrocche Anagrammi, rebus Trasformare la realtà, creare mondi fantastici: Poesie, filastrocche, rime Storie, fiabe, racconti

LA CONSEGNA Allinterno di una consegna si possono individuare: -SAPERE in GIOCO (rapporto DISCIPLINA-COMPITO /Interdisciplinarietà) -tempi -modalità organizzative (individuale, collettiva) -attività richiesta (tipo di attività motoria, cognitiva..) - tipo di situazione didattica: strutturata o occasionale -modalità comunicativa (scritto, orale) -obiettivo, scopo (esplicitati e non esplicitati) -premessa e/o contestualizzazione (in quale contratto didattico la consegna si inserisce) -chiarezza espositiva --destinatario -processi cognitivi implicati -consegna a fasi, consegna iniziale

CONSEGNA NELLAMBITO DELLA SCRITTURA L alunno deve capire cosa ci si aspetta da loro: Perché deve scrivere (scopo) Che cosa deve scrivere (contenuto) A chi deve scrivere (destinatario) In che modo deve scrivere (tipo di testo) Maria Corda Costa e Aldo Visalberghi «Misurare e valutare le competenze linguistiche»