Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA
SCRIVERE PER…. Informare: Cartelli, indicazioni stradali, insegne Avvisi, comunicati, orari, bollettini Testi di carattere tecnico-scientifico Cronache, racconti, verbali Comunicare a distanza: Lettere, biglietti, inviti , sms Esprimere sentimenti/emozioni: Diari, lettere, messaggi Dichiarazioni daffetto, di simpatia, di odio
SCRIVERE PER…. Persuadere: Leggi, divieti, comandi, preghiere, appelli Regolamenti Discorsi politici o propagandistici Testi/messaggi pubblicitari Dare regole/istruzioni: Istruzioni per luso Regole di gioco Ricette
SCRIVERE PER…. Ricordare, lasciare una testimonianza: Appunti, annotazioni, pro-memoria Liste della spesa, diari Giocare con la lingua: Filastrocche Anagrammi, rebus Trasformare la realtà, creare mondi fantastici: Poesie, filastrocche, rime Storie, fiabe, racconti
LA CONSEGNA Allinterno di una consegna si possono individuare: -SAPERE in GIOCO (rapporto DISCIPLINA-COMPITO /Interdisciplinarietà) -tempi -modalità organizzative (individuale, collettiva) -attività richiesta (tipo di attività motoria, cognitiva..) - tipo di situazione didattica: strutturata o occasionale -modalità comunicativa (scritto, orale) -obiettivo, scopo (esplicitati e non esplicitati) -premessa e/o contestualizzazione (in quale contratto didattico la consegna si inserisce) -chiarezza espositiva --destinatario -processi cognitivi implicati -consegna a fasi, consegna iniziale
CONSEGNA NELLAMBITO DELLA SCRITTURA L alunno deve capire cosa ci si aspetta da loro: Perché deve scrivere (scopo) Che cosa deve scrivere (contenuto) A chi deve scrivere (destinatario) In che modo deve scrivere (tipo di testo) Maria Corda Costa e Aldo Visalberghi «Misurare e valutare le competenze linguistiche»