Università Campus Bio-Medico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La musica dal 1800 ai giorni nostri …
Advertisements

… un altro modo di raccontare
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Celebrazione del mandato
Segmenti.
CIBO E CINEMA Davide Ojeda, I anno SANU - Università Campus Bio-Medico Davide Ojeda, I anno SANU - Università Campus Bio-Medico.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Università Campus Bio-Medico
Cibo e Cinema Lavoro Realizzato da Beatrice Trio a.a 2010
Intervista alla maestra
Storia della Filosofia II
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
LAMENTO PER IL SUD Salvatore Quasimodo esci.
"La durata e la qualità della vita dipendono in gran parte dallingestione e dallutilizzazione dei nutrienti. La nutrizione è la scienza che collega l'alimentazione.
Qualche diapositiva per definire in breve: * il dialogo pedagogico
Le Beatitudini in Famiglia.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
LA SCUOLA POETICA SICILIANA
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Uscire con un altra donna
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Parola di Vita Ottobre 2012.
Due Uomini.
MUSICA E CIBO -Metodologie Didattiche e Comunicative per la diffusione
Ognuno di noi,ha o ha avuto
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
Trama e Presentazione Musica La storia, che si svolge ai giorni nostri, parla di Cecilia, una ragazza di 15 anni, e della sua disastrosa storia damore.
Parola di Vita Febbraio 2012.
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Armento Flavia matr
Programma anno scolastico 2006/2007
Io e la matematica….
Cenabimus apud Romanos
La celebrazione del Matrimonio
Uniti nella diversità … dei sapori
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
La PREGHIERA EUCARISTICA
Ha il piacere di presentarvi..
Sulle Tracce del Passato
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
Dio specchio dell’uomo
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
I giovani e il tempo libero
La Fabbrica del Cioccolato
Intervista ad una chef donna
Parte Prima. Cap Anais Jurado.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
In dialogo con Santa Teresa.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
Sulla vita.
16.00 Et incarnatus est de Spiritu Sancto E per opera dello Spirito Santo si è incarnato.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
Hegel: Lezioni di estetica
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
Centro Diurno Estivo 2012 Coop. Aurora 2000 Comune di Locate di Triulzi Scuole dell’Infanzia Scuola Primaria e 1^ e 2^ Media INFORMAZIONI Per effettuare.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
“Mi Gusto un Libro” progetto biblioteca Il giorno 30 Maggio 2016, nei locali di Villa Cavalletti, si è svolta la manifestazione “Mi gusto un libro” progetto.
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
Transcript della presentazione:

Università Campus Bio-Medico CIBO, CINEMA E…. …AMORE I SANU a.a. 2009/10 Università Campus Bio-Medico

Il rapporto tra cibo e cinema Negli ultimi decenni il rapporto fra cinema e cibo si va sempre più perfezionando; se, all'inizio, l'evocazione del piacere di mangiare aveva un valore simbolico, ora tutto si è spostato su un piano puramente estetico-seduttivo. Il cibo diviene il segno visibile di un modo di vivere e di pensare; ad ogni carattere, ad ogni circostanza della vita, si accompagna un particolare tipo di alimento. Il cinema ha sempre avuto bisogno di strumenti evocativi che non siano solo funzionali alla storia, ma che costituiscano dei veri e propri archetipi; così, il cibo diviene il protagonista di molti film di successo.

“Julie & Julia” Il film racconta la storia della 30enne Julie che per spezzare la monotonia della sua vita si cimenta nell’impresa di realizzare in un anno tutte le ricette pubblicate dalla  famosa chef Julia Child che, a partire dagli anni ’60,  stravolse il modo di cucinare in America esportando negli Stati Uniti sapori e odori della cucina francese. Nel film, le vite delle due donne si sviluppano in parallelo in due epoche diverse. Troviamo Julia in una Parigi post-bellica dove vive con il marito Paul, un impiegato del servizio segreto americano, che la incoraggia a seguire la sua passione per il cibo e a frequentare la celebre scuola “Le Cordon Bleu”. In breve, da casalinga disperata Julia diventerà una cuoca straordinaria, autrice di libri di ricette e una celebrità del piccolo schermo.

Mezzo secolo più tardi, la newyorkese Julie Powell, aspirante scrittrice e con un lavoro da segretaria che non la soddisfa, si lancerà, sostenuta dal marito Eric, nel folle progetto di affrontare il capolavoro della Child e cucinare 524 ricette in 365 giorni, annotando nei minimi dettagli gli alti e i bassi della sua avventura culinaria in un blog. Due donne per certi aspetti diverse, ostinata e carismatica Julia, dolce e sensibile Julie, ma con un punto in comune:  entrambe insoddisfatte della loro esistenza ritroveranno grazie alla passione per il cibo, la gioia di vivere.

Julie & Julia

Il tema dell’amore La cucina però, non è il solo tema del film che parla anche della possibilità di cambiare la propria vita, ma soprattutto di matrimonio e amore. Julia e Julie hanno la fortuna di avere due mariti che le adorano e le sostengono nelle loro imprese.  E proprio gli esilaranti siparietti coniugali rendono ancor più piacevole la vista delle innumerevoli e appetitose golosità e prelibatezze che passano in rassegna davanti alla macchina da presa facendo venire l’acquolina in bocca.

“Lezioni di cioccolato” Mattia , geometra ambizioso e senza scrupoli, vive e lavora seguendo un unico imperativo: “qualità al minor costo”. Ma l’incidente sul cantiere del suo operaio in nero Kamal lo costringerà ad accettare un’improbabile proposta e a rivedere le sue convinzioni in modo radicale. Da quel momento, infatti, Mattia diventa anche Kamal e si iscrive ad un corso per aspiranti cioccolatieri, senza però tralasciare i suoi impegni nell’edilizia.  Il corso, organizzato da una grande azienda dolciaria, lo vedrà cimentarsi con il cioccolato insieme ad altri 6 gourmet dilettanti ma già esperti che, sotto la guida di un Maestro d’Arte Cioccolatiera, impareranno a inventare cioccolatini. 

Per l’inesperto Mattia, che non fa che combinare un disastro dietro l’altro, è l’inizio di un incubo ma anche la scoperta di un imprevedibile lato di sé. A rivelargli i segreti del cioccolato e di se stesso ci penserà Cecilia (Violante Placido), un’affascinante e un po’ bizzarra prima della classe.   Tra ricette e preventivi, temperaggi ed equivoci, Mattia si lascerà sedurre dal cioccolato e….dall’amore.  

“Lilli e il vagabondo” E’ un cartone animato, certo, ma qui come nei film “da grandi” e nella realtà stessa il cibo riveste un ruolo importante, se non fondamentale nei rapporti di coppia. Lilli e Biagio davanti ad un abbondante porzione di pasta con pomodoro e polpette servito loro da Tony e Joe si trovano a condividere lo stesso spaghetto e quasi casualmente si scambiano un bacio. Lo spaghetto condiviso sarà un’anticipazione delle promesse d’amore che si scambieranno in seguito.

SITOGRAFIA http://magazine.ciaopeople.com/Cinema_Tv-2/Recensioni14/Meryl_Streep_tra_amore_e_cibo_nella_commedia_Julie_&_Julia-14790 http://www.lezionidicioccolato.com/film.html http://www.catconfesercenti.it/alimentandoweb/10_cultura.htm#cinema