Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

I tempi della prevenzione
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
La prevenzione della produzione dei rifiuti nella Provincia di Roma
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Inceneritore Si, incenerito No
La filosofia essenziale del gruppo è quella suggeritaci dal nostro beniamino: essere dei piccoli "grilli" che denunciano i fatti più scandalosi e inaccettabili.
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Progetto luci sullimpresa PROGETTO Comunica[t]ività riservato alle classi quarte.
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
RICICLONE O SPRECONE? Un percorso di educazione ambientale La casa dei ricicloni un gioco per imparare a fare la DIFFERENZIA ta 25 novembre 2010, San Filippo.
IRISistema Comune di Genova Auditorium di Palazzo Rosso martedì 25 ottobre 2011 WORSHOP Analisi del sistema italiano di gestione- smaltimento dei Rifiuti.
EUROLAB MOBILE Associazione per la diffusione delle buone pratiche di Sostenibilità Ambientale Ass. Pro Natura Torino con il contributo della Circoscrizione.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Servizio Nazionale di Valutazione
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Progetto “PONTE” Proposta didattica
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini.
il riciclo e il riuso dei rifiuti
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
Facoltà di Lettere e Filosofia
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Attività realizzate dal al CONTROLLO DEL TERRITORIO Ci si è in particolare concentrati sul controllo delle aree di Via Vanoni, Via Galliari,
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
SOlidarietà a DOmicilio
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
RASSEGNA STAMPA “AMMINISTRAZIONI SOSTENIBILI” Ecobaleno associazione culturale e ambientale Agenzia di Comunicazione Ambientale 2.0 “Mettiamo in connessione.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Osservatorio Provinciale Rifiuti di Roma L A R I D U Z I O N E D E I R I F I U T I N E L L A P R O V I N C I A D I R O M A C o m p o s t a g g i o.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Transcript della presentazione:

Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce allinterno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con lobiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dallUnione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle ultime disposizioni normative.

La prevenzione (o riduzione) dei rifiuti comprende linsieme delle misure e delle azioni prese per evitare che una sostanza, un materiale o un prodotto diventi rifiuto. Queste misure hanno lo scopo di ridurre: - la quantità di rifiuti prodotti, attraverso il riuso o lallungamento della vita dei prodotti, - i loro effetti nocivi sullambiente e sulla salute umana. Che cose la riduzione o prevenzione dei rifiuti?

Troppi rifiuti: sensibilizzare sulle conseguenze della nostra produzione di rifiuti continuamente in crescita, e sul suo impatto ambientale ed economico. Produzione eco-compatibile: incoraggiare le imprese ad assumere misure concrete per ridurre la quantità dei rifiuti prodotti attraverso le loro attività. Consumi attenti e responsabili: informare il consumatore sullimpatto dei suoi acquisti e sulla quantità dei rifiuti prodotti. Prolungare la vita dei prodotti: evidenziare diversi modi per rinviare lacquisto di un nuovo prodotto (riparazioni, riuso...). Meno rifiuti gettati via: suggerire diverse soluzioni per gettare meno rifiuti nella spazzatura (attenzione alle date di scadenza dei prodotti, compostaggio domestico, adesivi no pubblicità in buca...). Il miglior rifiuto è quello che non è mai stato prodotto… …è semplice ridurre i rifiuti ogni giorno! 5 temi principali della Settimana: dalla produzione al riuso

e noi ? Azione rivolta al grande pubblico Diffusione on-line dei materiali di comunicazione predisposti per la Settimana Europea sui siti Allestimento di un Info Point per il pubblico – domenica 20 novembre a Massa Centro (piazza vescovado) e SantAgata (in piazza) ore 10:00 – 13:00 Il punto informativo distribuisce materiale informativo su tutte le attività da svolgere durante la settimana europea, promuove prodotti ecosostenibili ( caraffa filtrante, pannolini per bimbi, prodotti in materBi), espone i lavori svolti dai ragazzi partecipanti ai progetti 2009/2010/2011 promossi dallAmp Punta Campanella – Campagna di Incentivazione alla Raccolta Differenziata, Le Risorse del Cestino, Le Risorse del Mare.

Incentivazione alluso del pannolino lavabile – biodegradabile per neonato grazie alla diffusione dellinformazione e di una prova concreta di tale prodotto. Tale azione prevede la distribuzione gratuita di un Kit di prova alle mamma dei bimbi nati ad ottobre e novembre, distribuiti durante lincontro/formazione svolto dalla Copperativa CARACOL giovedì 24 novembre ore 16:oo presso Sale delle Sirene Allestimento mercatini del baratto e dellusato, bancarelle per la raccolta di abiti usati, esposizione dei lavori prodotti durante i Laboratori di Riciclo Creativo. sabato 26 novembre ore 10:oo - evento conclusivo presso Sala delle Sirene Azione rivolta al grande pubblico

Azione rivolta agli Istituti Scolastici Laboratori di Riciclo Creativo Visione di documentari ambientali Giochi sul Compostaggio Concorso La Cucina degli Avanzi

Lobiettivo finale del Concorso è la creazione di una Ricetta Originale basata sull'arte del Riuso ovvero, come trasformare avanzi di arrosti, bolliti e... Panettoni. Il Concorso è, quindi, riservato alle classi che aderiscono alla Settimana Europea di Riduzione degli Istituti di Massa Lubrense. Il Premio alla classe dell alunno vincitore. Le Ricette dovranno essere consegnate entro e non oltre il 24 Novembre 201. Le Ricette non saranno restituite, Terra delle Sirene, lAMP ed il comune di Massa Lubrense si riservano la possibilità di utilizzarle citando gli autori. Regolamento Concorso La Cucina degli Avanzi