L’ alimentazione dei Babilonesi Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011- 2012 Classe quarta L’ alimentazione dei Babilonesi Ricerca a cura di Lisa
Dalle abitudini alimentari delle genti che via via popolarono questo territorio, si conosce ben poco ; sono rimaste a testimonianza dei loro usi alcune tavolette d’ argilla scritte in accadico, risalenti al 1.700 a.C. appartenenti ai Babilonesi.
Su queste tavolette sono incise alcune ricette dei piatti più comuni Su queste tavolette sono incise alcune ricette dei piatti più comuni. Non si mangiava esclusivamente per la sopravvivenza, ma si cercava di arricchire le pietanze con piante aromatiche.
Queste erbe come samidu, porro, aglio, cipolla,cumido, coriandolo e surunno ne esaltavano i profumi e i sapori. Un’ altro aspetto della cucina erano le condizioni igieniche, era la bollitura dei cibi ed in particolari delle carni, che venivano per lo più condite con l’ olio di sesamo.
Per dolcificare alcune pietanze si usava il miele e la frutta secca, che veniva anche mangiata singolarmente. Nelle occasioni di festa una delle bibite comuni era la birra, comparsa per la prima volta in Mesopotamia e diffusa nell’ Asia minore, in Egitto.
Questa bibita aveva inoltre funzioni dissetanti e di ricostituente per il fisico. Accanto della birra non poteva mancare il vino, era di buona qualità e bevuto ovunque, ma specialmente in Palestina.