Data Mining and Web Computing Nicoletta DESSI’ Dipartimento di Matematica e Informatica Gruppo di ricerca: WADE: We are Ambitious in Data Exploring.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
Advertisements

Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea in Informatica
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Il Corso di Laurea in Fisica
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Perché un nuovo laboratorio? Tecnology Assistance to NGO Laboratory.
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
Microsoft Surface™ - Ausonia IT
Manage Network and Data WareHouse
Una iniziativa TALENT TALENT si è affermata nel mercato come fornitore di soluzioni di supporto Marketing e Commerciale per i maggiori gruppi bancari italiani.
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
COMPANY COMMUNICATION
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
ANPR: i flussi di colloquio
NUOVE PROFESSIONALITA’ NEL MERCATO DEL LAVORO. Ordine del giorno §Introduzione e descrizione delle attività di AIAT (De Leo) §Bilancio (mailing list)
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
L’Innovazione NON è MAI Improvvisazione Treviso 02 Luglio 2007.
Visita del Commissario Straordinario Palermo Marzo 2004 INAF Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” La Biblioteca dell’Osservatorio.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
INFORMATICA MEDICA.
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
LA BANCA DEL GERMOPLASMA DELLA SARDEGNA (BG-SAR) AL SERVIZIO DELLE AZIENDE VIVAISTICHE E AGRICOLE.
Innovazione e imprenditorialità
Piante officinali per rafforzare il sistema immunitario e combattere i virus.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
Influenza della forma urbana sulla qualità dell’aria e sull’efficienza energetica degli edifici Simone Ferrari - DICAAR.
EOLAB - Laboratorio di Microelettronica e Bioingegneria
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
Complex networks applications Competenze: Reti complesse I sistemi modellabili come rete sono ovunque (rete elettrica, idrica, telefonica, logistica,
Microrganismi nella salvaguardia ambientale e nello sviluppo sostenibile
Ricerca e utilizzo di fonti geotermiche (a media e bassa entalpia) e Caratterizzazione energetica in situ.
Integrazione della building automation negli edifici per la valutazione delle condizioni di comfort termoigrometrico e dell'efficienza energetica (Progetto.
Studio delle prestazioni terrmoigrometriche degli involucri edilizi tramite test a scala reale in laboratorio e in situ.
Nuove frontiere delle interfacce utente Ricerca in HCI al Dipartimento di Matematica e Informatica.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
I VETRI ELETTROCROMICI PER L’EDILIZIA
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
FIRB 2003 (art.8) D.D LIBI: Laboratorio Internazionale di Bioinformatica Unità di Ricerca: CNRBA ATTIVITA’  Sviluppo programmi di analisi  Sviluppo.
Transcript della presentazione:

Data Mining and Web Computing Nicoletta DESSI’ Dipartimento di Matematica e Informatica Gruppo di ricerca: WADE: We are Ambitious in Data Exploring

??????? Quali ASPETTI determinano decisione? FEATURES Elaborazione Computerizzata di: IMMAGINI CAMPIONI SANGUE PERIFERICO ESPRESSIONI GENICHE DA MICROARRAY In BIOINFORMATICA

Competenze e tecnologie sviluppate: come funzionano features (GENI) Dati genici Paziente 1  Paziente 2  ……………..  Elaborazione Dati METODI GENI DETERMINANTI per LA PATOLOGIA (max 10-20) Il gene A è simile al gene B? Dove posso trovare maggiori informazioni sui processi genici ? Esistono cataloghi in INTERNET? Come posso collaborare e condividere le informazioni? Il gene A è simile al gene B? Dove posso trovare maggiori informazioni sui processi genici ? Esistono cataloghi in INTERNET? Come posso collaborare e condividere le informazioni? BIOCLOUD COWB Applicazioni sviluppate su Cloud Pubblicamente accessibili

BIOCLOUD COWB

Competenze e tecnologie sviluppate: sviluppi futuri attesi: Le metodologie sono: -utilizzabili per l’esplorazione di dati genici (es. Genoma Sardo) -estendibili all’esplorazione di insiemi di dati ad alta dimensionalità derivanti da altri domini applicativi: -Analisi di mercato -Esplorazione di dati Web

Competenze e tecnologie sviluppate: sviluppi futuri attesi Gli strumenti: Software di supporto come Biocloud e COWB sono oggi commercializzati nel settore della Bioinformatica. Ambienti analoghi possono essere costruiti per altri domini applicativi o per integrare dati ad alta dimensionalità (es. Open Data).

Chi siamo Un piccolo gruppo di ricerca :2 professori + 2 ricercatori + numerosi dottorandi e tesisti in Informatica. I risultati presentati sono stati ottenuti grazie al progetto DENIS, triennale ( ) finanziato dalla RAS. I risultati di DENIS presentati in 55 pubblicazioni internazionali. Biocloud presentato come “special event” di un convegno internazionale di Bioinformatica.

Cosa possiamo offrire e a chi Offrire la nostra esperienza e consulenza ad : - Un ente o un laboratorio di ricerca nel settore della bioinformatica. -un'azienda interessata a sperimentare le nostre metodologie.  Enti e/o aziende interessati al ns background per proporre progetti che finanzino un ampliamento delle ricerche in un settore di interesse comune.

Contatti Nicoletta Dessì Dipartimento di matematica e Informatica Via Ospedale 72 – Cagliari- Laura Cannas Emanuele Pascariello Gabriele Milia Giuliano Ferrentino Barbara Pes Cecilia Di Ruberto Giuseppe Fodde Andrea Loddo Lorenzo Putzu Gianfranco Garau