1 Lart. 50 della legge 326/2003 Obiettivi Potenziare il monitoraggio della spesa pubblica nel settore sanitario Iniziative per appropriatezza delle prescrizioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
COME COSTRUIRE IL BUDGET
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Sistema Gestione Progetti
a cura di Livia TUSINO e Ottavio BERARDINI
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Monitoraggio della Spesa Sanitaria
Monitoraggio della Spesa Sanitaria
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
1 Dott.ssa Fioralba Decè Ufficio di Staff Tecnico-Sanitario Dipartimento Cure Primarie e Continuità Assistenziale ASL Provincia di Bergamo Maggio 2011.
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
Vettori e Funzioni 3 Maggio Esercizio 1 Si scriva un programma in linguaggio C che, dopo aver acquisito il contenuto di un vettore di interi da.
- presentazione delle attività annuali -
La salute come diritto Responsabilità collettiva (la salute come investimento collettivo) Finanziamento in proporzione al reddito Universalità nellaccesso.
Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D. L. 30 settembre 2003 n
Data Base Scheda Infermieristica Sistema raccolta dati VRQ
COMPILAZIONE DELLA RICETTA E MOBILITA’
Il progetto Tessera Sanitaria
1 LA NUOVA RICETTA art. 50 del Decreto Legge del 30 settembre 2003, n. 269, coordinato con la Legge del 24 novembre 2003, n 326 DR. DARIO GRISILLO.
Legge 40 confluita nel D.Lgs286/1998 (Testo Unico);
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta
Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale
Epi Info per il Governo Clinico
Giugliano in Campania (NA) in collaborazione con l’ASL NA 2
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
STRUMENTI E METODI DELL’APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
PROTOCOLLO D INTESA PROTOCOLLO D INTESA PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE DEGLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE.
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
Strumenti di pagamento
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
DECRETO COMMISSARIO AD ACTA N. 15 DEL 30 NOVEMBRE 2009 PIANO DI CONTENIMENTO DELLA SPESA FARMACEUTICA OSPEDALIERA.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
La ricetta dematerializzata
Con i servizi telematici puoi…. Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice clic?
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
TRASMISSIONE DI DATI DELLE RICETTE DA PARTE DEI MEDICI
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Progetto tessera sanitatia & 730 precompilato istruzioni operative per i medici Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione.
Modello Trasmissione spese sanitarie
Pasquale Falasca Epidemiologo Asl Lanciano Vasto Chieti
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di efficacia post-autorizzazione (PAES)
Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e successive.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di sicurezza post-autorizzazione (PASS)
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
Direzione Generale Famiglia Solidarietà Sociale e Volontariato U.O. Accreditamento Controllo e Sviluppo dell’Offerta - Struttura Monitoraggio Vigilanza.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
I PROFESSIONISTI SANITARI E LE NUOVE INCOMBENZE LEGATE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dott.ssa Emanuela Marino – Ufficio Legale e Conciliazione Odontoiatri.
Antonietta Cavallo MEF-RGS IGESPES – Ufficio VI Roma, 12 maggio 2017
La ricetta dematerializzata
Transcript della presentazione:

1 Lart. 50 della legge 326/2003 Obiettivi Potenziare il monitoraggio della spesa pubblica nel settore sanitario Iniziative per appropriatezza delle prescrizioni Attribuzione e verifica budget di distretto Farmacovigilanza e sorveglianza epidemiologica

2 Lart. 50 della legge 326/2003 Gli strumenti La tessera sanitaria e il codice fiscale La nuova ricetta tracciabile (?) La rete: acquisizione, elaborazione e linvio al MEF dei dati delle ricette a parte delle farmacie (direttamente o tramite lAssociazione)

3 La Tessera Sanitaria contiene: barcode il codice fiscale anche in formato barcode per consentire lerogazione dei servizi sanitari gratuiti agli aventi diritto. E 111 della normativa europea le informazioni E 111 della normativa europea per lassistenza sanitaria nei paesi membri evitando così di dover richiedere il modello E111 alle AUSL non vedenti un marker per i non vedenti unarea a disposizione delle Regioni data di Scadenza una data di Scadenza valida ai soli fini del diritto allassistenza sanitari tutto il territorio Europeo sarà valida su tutto il territorio Europeo La Tessera Sanitaria (TS)

4 Gli ulteriori dati da acquisire Esenzione 1° bar code 2° bar code Data compi. Data sped

5 Il sistema di monitoraggio